Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Si, son due, di due lunghezze diverse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
merlotrento ha scritto:
.......... ne ho scovate altre due nel bel libro di Cornolò e Villan"Binari nel passato la Società Veneta Ferrovie" ed Albertelli 1984(pagg88,116,117 con dati e figurino).
Sono le(a scartamento ordinario) SV A1 e A2 di costruzione Brunn 1904 utilizzate dalla Veneta sulla Vicenza Schio dal 1904 al 1906 anno in cui la linea passò alle FS(la Veneta la gestì dal 1886 al 1906) le citate automotrici non risultano però passate alle FS.
pietro

rispolvero l'argomento perchè consultando in rete la rivista "Emporium" (ha articoli illustrati di notevole interesse per noi amati di ferrovie)
http://www.artivisive.sns.it/progetto_emporium.html
in un numero del 1906 (recuperato grazie all'ottimo motore di ricerca del sito citato) ne ho trovato la foto
Allegato:
XXIV_142_312 copia.jpg
XXIV_142_312 copia.jpg [ 154.59 KiB | Osservato 10612 volte ]

ciao!
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: giovedì 13 giugno 2013, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Bene, bene.
È sempre un argomento interessante.
A proposito, addirittura a doppia espansione.4 cilindri per un asse motore! :D
Curioso, non credo che sia stato un sistema molto diffuso.
A proposito sulla "stimata concorrenza" di questo mese c'è un articolo sulla riproduzione modellistica di un carro riscaldatore ottenuto dalla trasformazione di un'automotrice del gruppo 60 (e relativa foto).
Un saluto a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
merlotrento ha scritto:
In "Storia delle ferrovie in Italia"di Italo Briano nel vol II a pag 258 brevissimo cenno con disegno alle 2001-2002(o 1001-1002?)SFAI del 1881...... il numero corretto SFAI è 2001-2002, nel1885 passarono alla RA che le definì Carrozze a Vapore e le numerò n 1 e 2.....dove prestarono servizio e fino a quando mistero....
pietro

cercando in quella miniera che è il sito della biblioteca nazionale francese http://gallica.bnf.fr, consultando la raccolta della Revue generale des Chemins de fer,
nel numero gennaio 1882 ho trovato una notizia(ripresa da rivista tedesca dell'anno precedente)
relativa ad un convegno sull' attivazione dell' esercizio economico su alcune linee o di treni a servizio economico(locali) su sezioni di linee, anche principali.
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k6471184f.r=belpaire.langFR pag 111-114
in detto articolo veniva detto che la Sfai impiegava le 2 Belpaire una sulla relazione Torino-Chieri e l'altra sulla Venezia Treviso, in entrambi i casi al traino di una carrozza a terrazzini (per servizio economico) mista di 1/2classe...
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
stiamo parlando di queste
Allegato:
RAloco85TAV82.JPG
RAloco85TAV82.JPG [ 241.92 KiB | Osservato 10374 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 13:01
Messaggi: 43
Località: Locorotondo
Un saluto a tutto il fantastico post in cui, navigando, mi sono imbattuto. Sono alla ricerca di foto, entrambi i lati, dei carri riscaldatori serie Vr 808.200-249 (ex gr.60) per realizzare il modello del carro in H0. La problematica principale sembra essere che non vi sono foto del lato dx. Allego disegno quotato, mai fatto spero di riuscirci. Aspetto fiducioso. Grazie a tutti.


Allegati:
cr02.jpg
cr02.jpg [ 82.88 KiB | Osservato 10162 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
foto del lato destro dei carri Vr 808250(3/4 anteriore), Vr808221(3/4 posteriore), Vr808252(vista laterale) e Vr808223(vista laterale) nel bel libro di A.Riccardi, M.Sartori e M.Grillo "Locomotive a vapore in italia" FS 1907 Ed. Pegaso anno 2014 a pag 331/332
Nella ristampa di Tuttotreno del "Locomotive a Vapore" del Cornolò( vol 3 luglio/agosto 2014) a pag432 vista 3/4 anteriore del lato sx di un Vr 808xxx ex aut vap gr 60(purtroppo il telaio è nascosto dalla vegetazione)
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Altra vista laterale sx di un 808xxx ex aut vap gr 60 a pag 20 di TT tema n 7 "FS anni 50" I parte
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2019, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 18:37
Messaggi: 54
Località: roma
Buonasera, recupero questa vecchia discussione perchè sto montando un'automotrice a vapore del gruppo GR86 e mi occorrono alcune. informazioni.
Il modello è presentato sulle istruzioni con cassa in verde e tetto in grigio chiaro (a fari petrolio) secondo voi ha mai girato in livrea tutta nera?
I colori degli interni dovrebbero essere per la terza classe le panche e pavimenti in legno e per la prima /seconda classe panche in velluto rosso e che colore i pavimenti?
Che colore erano le pareti interne? e quella della cabina di pilotaggio nel tipico giallino delle loco a vapore?

Grazie e un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
dicevo
merlotrento ha scritto:
nell'articolo del Bonazzelli su HO RR si parla di giratura a termine corsa per le gr 60 ma non per le 85 e 86 " avendo queste due posti di guida".....attenzione penso che la frase vada intesa riferita alla"cabina con caldaia(posto di guida su entrambi i lati della stessa...del resto i macchinisti a vapore hanno sempre osservato la linea sporgendosi lateralmente...)
pietro
....
....ma debbo rettificare
per le 86 ed i loro interni non ho trovato nulla di specifico...continuo la ricerca...e comunque farò ipotesi...
per ora accontentatevi del fatto che ho trovato la soluzione alle modalità di guida delle 85...e penso che per le 86 le cose non fossero molto differenti....
"L’automotrice, dont la conduite exige 2 hommes, peut étre manoeuvrée de chacune de ses deux extrémités ; dans le cas de la marche arriére le machiniste occupe la plateforme posterieure, où il dispose des divers appareils de frein et d'une commande du sifflet ; il peut en outre communiquer avec le chauffeur à l'aide de signaux électriques ; enfin, en cas d'urgence, fermer lui-méme Je régulateur de la chaudiére en actionnant une poignée reliée à la tringle de celui-ci par une chaine courant sur le toit de la voiture...
L'automotrice est munie du frein Westinghouse et du frein à main....." La condotta richiede 2 agenti, l'automotrice può esser condotta da entrambe le estremità; in caso di marcia indietro (cioè con ambiente caldaia in coda) il macchinista prende posto nella piattaforma posteriore (che i qs caso fa testa) da dove può azionare i vari tipi di freno ed azionare il fischio..può inoltre comunicare con il fuochista addetto alla caldaia per mezzo di segnali elettrici ed, in caso d'urgenza, anche chiudere il regolatore con apposita maniglia collegata alla leva dello stesso da una catena posta sull'imperiale della vettura...
pietro
fonte LE MATERIEL ROULANT DES CHEMINS DE FER A L’EXPOSITION DE MILAN (1906) Extrait de la Revue Générale des Chemins de fer et des Tramways (agosto, settembre e ottobre 1907)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Grazie Pietro , … c'è niente circa lo schema di colorazione ?

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: giovedì 7 febbraio 2019, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
di specifico no: nelle istruzioni del 1906 nulla, in quelle del 1925 si rimanda genericamente per tutte le automotrici alla livrea delle carrozze...sto preparando due righe di ipotesi...ma ipotesi appunto
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Automotrici a vapore
MessaggioInviato: venerdì 5 marzo 2021, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Sempre a proposito delle automotrici a vapore della SV presentate all'expo di Milano nel 1906
Allegato:
Schermata 2021-03-05 alle 09.54.43.png
Schermata 2021-03-05 alle 09.54.43.png [ 288.16 KiB | Osservato 5280 volte ]

l'intero articolo qui a pag 154 del volume (pag 197 del pdf)
https://books.googleusercontent.com/books/content?req=AKW5QafqnPTgZqZkPAi5U8qBBX2Kq9I4ZvfBD_qYCd2W3tudRg4l09ZoJYZxplzHSM9Oqvm3D8YzYeT526nfNAQJL8BtPqtPIPUUXnlu3KJBXaNqzTAZyy8K6YAptAc_mLpsBSSwouK2ZxgbDKpe9bujs8qT8SYqPKTdO5gg-NSPyZ0emZemDweybfton3odzXDMAH39xVCQxHZSeI6kkDA7nU-392IXESq8akzcUFKmo00oT8QWrPisUD3l_bMN50A3ydAH2E9_Zs-0fcQeYqOszbY4iyxjiRP5aR7yDvLNA8ZS82dqphY


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl