Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D 342
MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Chi conosce bene le locomotive D 342 e, in particolare, la loro trasmissione idromeccanica Mekydro :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 722
Località: Montescudaio (PI)
http://fileserver.urimarketing.com/webs ... 201964.pdf

E' in inglese, ma è anche molto completa, comprende i vari tipi di trasmissione idraulica utilizzati, dalla Mekydro ai vari cambi idraulici (SRM et similia).

ciao

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
E.645.023, alcune informazioni a completamento di quanto citato da Marco Antonelli.
La trasmissione Mekydro é, come dice il nome, una trasmissione di tipo idromeccanico prodotta a suo tempo dalla societá tedesca Maybach per potenze fino a 2.200 CV.
Sommariamente consiste in un converitore idraulico in serie con un cambio meccanico con tanti rapporti quanti ne servono per tenere sempre la velocitá del convertitore idraulico nella zona di massimo rendimento.
Naturalmente a potenze cosí elevate si pongono notevoli problemi meccanici che il cambio Mekydro risolve con lo spostamento assiale della turbina che, a comando, puó presentare davanti al distributore sia la palettatura normale che quella invertita che frena la velocitá della turbina prima dell'innesto di un nuovo rapporto meccanico.
La figura, tratta dal testo "Costruzioni di materiale ferroviario" del Prof. Ing. Franco Di Majo (Levrotto & Bella, Torino) rappresenta un cambio Mekydro a quattro rapporti con inversore, come si usa normalmente quando dal cambio il moto viene trasmesso a piú di un ponte.
Spero di esserti stato utile.
Giovanni


Allegati:
mekydro.jpg
mekydro.jpg [ 34.74 KiB | Osservato 7615 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
Qualcuno per caso ha i disegni quotati dei carrelli del D.342 Ansaldo?
Grazie e Buon Anno! :wink:
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2011, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
:arrow: g_demuru@yahoo.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 495
Quello che sono riuscito a trovare é un figurino della D.342.2001, prototipo Breda costruito nel 1962 con trasmissione idromeccanica Mekydro uguale a quella delle locomotive D.342 serie 4000 dell'Ansaldo.
Per cui ne deduco che il carrello dovrebbe essere lo stesso nelle due serie, con lo stesso perno asimmetrico rispetto ai carrelli.
Spero che il disegno schematico ti sia di aiuto, altrimenti ti consiglio di cercare in una biblioteca il numero di Novembre 1959 della rivista "Ingegneria Ferroviaria" dove vi é l'articolo "Le locomotive Diesel gruppi 341 e 342 delle Ferrovie dello Stato" degli Ingg. Camposano e Brandani.


Allegati:
img016.jpg
img016.jpg [ 50.71 KiB | Osservato 7372 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 19:09
Messaggi: 297
Ciao a tutti,

attenzione :shock: : sulle D342 4001 e 4002 (prototipi del 1958) il passo dei carrelli era di mm 3610; sulle unità successive fu ridotto a mm 3200.

Enrico N


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 258
Località: Roma
Oggi ho iniziato a leggere il primo Articolo su TT sulle Locomotive D 342 in tale Articolo, è scritto che tali Rotabili, hanno circolato anche nella Rivera Romagnola.
Sapete per caso, se hanno fatto Servizio nella Stazione di Bellaria e in quella di Cattolica?
In quali anni?

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 715
Località: Torino
Sicuramente treni trainati da D342 sono transitati negli anni 70 a Bellaria (sulla Rimini-Ravenna non ancora elettrificata). Difficilmente invece a Cattolica, sulla Rimini-Ancona, linea già elettrificata fin dal periono prebellico.

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 342
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2018, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 258
Località: Roma
Grazie per la tua risposta Luigi.


Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl