Mattia646 ha scritto:
Ricordo che le E 646 ricevettero gli smorzatori a glicerina poco dopo l'entrata in servizio...se non dico cavolate!!
No Mattia, non hai detto nessuna stupidaggine; quando venne elaborato il progetto delle E 656, appositi calcoli teorici, misero in evidenza l'inutilità degli smorzatori. I pattini di appoggio della cassa, esercitavano una discreta azione frenante quindi era sufficiente questa azione; a partire dagli anni 70, gli smorzatori tra le due semicasse, vennero eliminati.
Volevo fare anche una precisazione, riguardo all'accenno degli smorzatori antiserpeggio sulle E 444, E 444R; abbiamo detto che l'antiserpeggio, va inserito tra la cassa e il telaio del carrello. Su queste locomotive, è stato applicato invece ad un'appendice del sottoboccola. Questo perchè, le boccole, sono collegate in maniera molto rigida al carrello e pertanto gli ammortizzatori svolgono la loro funzione come se fossero ancorati tra la cassa ed il telaio del carrello stesso.
Ritornando all'antiserpeggio, normalmente, questi dispositivi, hanno una forza di smorzamento di circa 600 Kg; tale forza, può leggermente variare in base al modello e al rotabile che devono equipaggiare.
Saluti, Andrea