Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2006, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Normalmente sui mezzi Svizzeri a scartamento ridotto la maglia di accoppiamento e' doppia e laterale all'unico respingente centrale ( che presenta degli incavi per i tratti in curva ), sia che sia fissato al telaio sia che sia solidale con il carrello ( nel caso sia fissato al telaio mi pare di ricordare una tiranteria interna ( timone ) che compensa in curva gli sforzi permettendo una specie di rotazione del sistema a cui sono collegate le due maglie ).
la foto sotto e' piu' chiara di qualsiasi ( difficile ) spiegazione .......

saluti
sp

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
A proposito, il diesel tedesco come mai è stato comprato e poi lasciato lì a languire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Ora e' senza motore ...... e cofano ......
Credo che avesse comunque grosse limitazioni di traino .......

Servono notizie fresche ( Diego ..?? ) ......

Saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non è che sulle linee tedesche su cui operava ci fossero le pendenze della Genova-Casella, ma da qui ad abbandonarlo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Non e' abbandonato ............ e' solo accantonato ......!!!!!!!

http://www.scartamentometrico.it/fgc_04 ... gc_721.jpg

saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2006, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Insomma, visto così non mi sembra che voglia andare da qualche parte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2006, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Nell'attesa di Diego, rispondo io, sperando di non dire fesserie.
Il diesel in questione venne comprato per essere utilizzato nel periodo di sostituzione della linea aerea.
Finiti i lavori, visto che la FGC è completamente elettrificata e la macchina in questione non ha mai "brillato" per affidabilità ..... .
Ecco la foto di Scartamentometrico :D
Ciao a tutti.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Questo è un aspetto che non conoscevo: quel modello è molto diffuso sulle linee a scartamento ridotto della Germania Ovest, pensavo che fosse all'altezza della tradizione tedesca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Ciao a tutti,
il D.1 fu acquistato nel 1986 in previsione del rinnovo della linea aerea, e venne usato molto poco, a causa delle sue caratteristiche inadatte alla trazione.
In pratica il mezzo in questione ha una trasmissione di tipo idrodinamico, che, adatta per una linea praticamente pianeggiante come la Mosbach Mudau dove operò, è inadatta per una linea tortuosa come la FGC.
Comunque, dopo circa 15 anni di accantonamento, a breve partirà la gara per la sua ricostruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Forse è per questo che le poche diesel italiane a scartamento ridotto sono quasi tutte a trasmissione elettrica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 6 novembre 2006, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Esatto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 maggio 2006, 9:08
Messaggi: 88
Località: Muralto CH
Ciao !

Anche la ferrovia Retica RhB aveva problemi con la loro Gm4/4 241. Dopo averla rimessa a posto, funziona bene. Non so bene cosa le hanno fatto ... ma parecchio !

Ieri sera ho caricato le mie foto della FGC che fo fatto il 11 maggio 2003. Sono suddivise in 3 pagine. Vedi :
http://www.polier.ch/page/versch/neu/2006/2006.11.htm

Ci sono anche alcune Foto della D.1 (sotto "Trieb- & Pers.wagen)

In un lontano futuro potrò così rifare le mie pagine sulla FGC. Magari nel frattempo saltano fuori ancora altre foto interessanti di altri fotografi ...

ciao Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
Fonta "anonima" mi segnala che la A12 e' ferma e con un carrello mancante ( appoggiata su carrello provvisorio ).

Saluti
sp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1102
Località: Genova
Naturale, è in revisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 8:32
Messaggi: 162
Località: genova
L'anonimo e' mio figlio "spedito" ieri a vedere il merci straordinario ...... ha fotografato il carello ( me lo avevi gia' detto privatamente ) ...
Bello lo " speciale" .... c'era un super appassionato di sei anni ......

saluti
sp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl