Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I musi della più amata...la e 444
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Amici buona Domenica

ieri sono andato in negozio qui a Vicenza per prendere la tanto agognata 623...
Che bello!
Oltre al modello al negozio spesso si incontrano altri appassionati e un...discorso tira altro e mi sono volate quasi 2 ore.
Parlando con il sig Giuseppe S.(spero vorrà egli stesso intervenire in questa discussione e per ora non ne cito il cognome per elementare privacy) si è arrivati a parlare di una visita fatta qui all'arsenale ferroviario berico. Visita fatta qualche anno orsono(ma non più di quattro, a memoria).
E cosa viene fuori?
In una parte decentrata dell'arsenale stesso, coperti da nylon, almeno quattro musi tagliati della 444...
Musi aerodinamici della tartaruga prima che venisse trasformata in R....
Il mio cervello ha iniziato a fantasticare e a ragionare:
Ma le operazioni di riammodernamento non avvennero tutte a Foligno?
E quindi che ci fanno a Vicenza questi"cimeli"?
Subito dopo lo ammetto, anche davanti al sig Giuseppe, la mia mente correva.
Pur sapendo che qui in Italia è difficile preservare rotabili storici praticamente belli e fatti e funzionanti, la mia mente correva ad una 444 di serie così com'è nata...
In Germania hanno ricostruito di sana pianta una br 01 aerodinamica... Ma la Germania ha un'altra cultura trenara, si sa...
Però se anche questo fosse troppo costoso(e so che lo è) perlomeno salvare un paio di questi"musi"aerodinamici...
Quelli della VERA tartaruga.
Forse li avranno già demoliti o mandati a fondere in questi ultimi 3/4 anni... Ma avere avuto questa notizia mi ha acceso un lumicino di speranza ben credendo che tutto fosse già stato buttato o fuso a meta'degli anni 90.

So cosa state pensando: sono un sognatore e un illuso(sicuramente in una ristrutturazione al contrario da R a macchina normale..)...Ma perlomeno non sarebbe giusto salvare un paio di questi"simulacri", mettrli a Pietrarsa magari monumentati e poi in futuro si vedrà?
Una e 444 storica ve la immaginate di piu'R o con il suo bel muso stondato?
Perdonate la pappardella dettata dalla passione.

saluti Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I musi della più amata...la e 444
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
d 341 ionica ha scritto:
Amici buona Domenica
So cosa state pensando: sono un sognatore e un illuso(sicuramente in una ristrutturazione al contrario da R a macchina normale..)...


Io sto solo pensando al quattordicesimo topic - in 4 anni - sulla fattibilità di ricostruire una E 444 originale quando bastava che tu andassi a pescare... quelli vecchi e postare colà la domanda, giusto? :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I musi della più amata...la e 444
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Le cabine delle E444,avevano parti che potevano contenere amianto. tra gli anni '80 e '90,alcuni rotabili vennero decoibentati dall'amianto e il metallo ricoperto con "baryfol", un antirombo in palline gommose autoadesive....

Tuttavia la metodica adottata in quelle prime decoibentazioni non venne fatta in modo appropriato perchè si scoprì che tracce di amianto,anche consistenti,erano rimaste attaccate ai supporti. Ci fù,in quegli anni,un vero e proprio scandalo... Le FS emanarono alcune normative che consideravano i rotabili decoibentati,prima di quella data,come fossero ancora coibentati con amianto e quindi,li risottoposero,negli anni successivi,ad ulteriore decoibentazione.

Le cabine di cui ti hanno parlato,forse si trovano da quelle parti perchè prima di essere demolite debbono,comunque,essere decoibentate....Ammesso che esistano ancora e la notizia sia vera....

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I musi della più amata...la e 444
MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2748
Località: Legnano (MI)
e purtroppo credo che non sia possibile rimettere i musi in opera (oltre che per la presenza di amianto), dal momento che anche il telaio aveva subito numerose modifiche se non ricordo male...
Bella illusione ma temo dovremmo concentrarci su quanto di buono già abbiamo! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I musi della più amata...la e 444
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Io ho sempre saputo che avevano portato le E.444 I e II serie al DL di Lecco con accordi speciali e deroga per la circolazione da Calolziocorte _ Lecco per togliere l'amianto posto sopra l' imperiale per poi riutilizzarle.Che sappia ( salvo indicazioni diverse ) le cabine non contenevano amianto,erano state tagliate per far posto alle cabine delle future E.444R ( salvo indicazioni diverse )

A proposito delle E.444 II serie 058_117


Allegati:
FS istruzionelocomotiveelettriche E.444_058_117-forum2G.jpg
FS istruzionelocomotiveelettriche E.444_058_117-forum2G.jpg [ 200.57 KiB | Osservato 5464 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl