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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 14:26 
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Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 20:25
Messaggi: 258
Località: Roma
Francesco Zocchi ha scritto:
Anche le locomotive elettriche E 491/492 sono state uno spreco!!
[...]
Mi chiedo perché non le usino sulla rete FS elettrificata a 25000 Kw in alternata monofase. :?:


Per il semplice motivo che sono esclusivamente a alternata monofase 25Kv, mentre la quasi totalità delle stazioni è a 3000V cc e le suddette loco si fermerebbero non appena arrivate sotto la catenaria a 3000V cc.

Non potrebbero neanche viaggiare sulla Direttissima RM-FI!

Gully


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2014, 23:53 
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Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 23:26
Messaggi: 19
Località: Italia centrale
Francesco Zocchi ha scritto:
Ciao,
Come si fa a sprecare soldi per far costruire due locomotive che non circoleranno mai per le linee FS. Bah... :evil:
Saluti
Franz

Per quanto si sa sono passate a Rfi, in un modo o nell'altro le useranno.


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 8:55 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 584
Località: Dolomiti - NORD Italia
Ma non valeva la pena usare delle normali D345 o D 445 per le esigenze di manutenzione rete? Mi viene da pensare che la manutenzione di questi pezzi "fuori standard" sia onerosa in quanto ben lontana dal concetto di "economia di scala".


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 11:29 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Mah, credo che siano cambiati solo i motori con altri di produzione commerciale (quindi i pezzi di ricambio son facili da trovare). Per il resto, dovrebbe essere calato anche il consumo, visto e considerato che i motori dei D.445 & co come filosofia progettuale risalgono agli anni '60.
E poi RFI ha a mano molti degli esemplari unici del parco (E.402.101 per l'Archimede, ecc.), quindi...


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 15:39 
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Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 11:42
Messaggi: 1652
Località: Piossasco (TO)
Forse si volevano realizzare dei prototipi per stabilire la convenienza o meno della ristrutturazione di un certo numero di macchine. Dopo i risultati dei prototipi non si è valutato conveniente il progetto e non si è passati alla fase di produzione in serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 16:15 
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Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:27
Messaggi: 87
Attualmente le 2 diesel sperimentali sono in carico a rfi


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:47 
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Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 254
Località: Bari Lamasinata
Il thread é sbagliato fin dall'inizio visto che entrambe le D449 e la D343.2016 sono state cedute da TI a RFI ed attualmente le stanno attrezzando con SSC per poterle utilizzare regolarmente. 8)


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 13:36 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 584
Località: Dolomiti - NORD Italia
La livrea rimarrà quella oppure avremo due nuove Canarine?


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2014, 10:42 
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Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Magari: sarebbero anche più simpatiche!


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 19:39 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
Sta di fatto cmq che nè RFI nè TI dispongono di una loco Diesel con velocità adeguata ai soccorsi in linea AV ovvero sui 160 orari.... Le D445, anche in doppia e C.M. per esprimere potenza sufficiente, vanno al max a 130.... manca la famosa locomotiva termica di riserva universale e generale di cui si parlò già 30 anni fa....


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2014, 21:45 
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Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 11:37
Messaggi: 400
sly ha scritto:
Sta di fatto cmq che nè RFI nè TI dispongono di una loco Diesel con velocità adeguata ai soccorsi in linea AV ovvero sui 160 orari.... Le D445, anche in doppia e C.M. per esprimere potenza sufficiente, vanno al max a 130.... manca la famosa locomotiva termica di riserva universale e generale di cui si parlò già 30 anni fa....



E che te ne fai di una loc per soccorso che va a 160 km/h? l'importante per RFI è sgombrare la linea, mica la velocità con cui fai il soccorso...e poi i 445 sono sempre andati a 130 km/h non c'entra nulla con la potenza....


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2014, 17:20 
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Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 254
Località: Bari Lamasinata
In effetti la Vmax di 130 km/h è più che sufficiente.


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 9:13 
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Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
La locomotiva Diesel ad uso universale di cui si parlò quando l'AV era un miraggio non serviva nelle intenzioni a fare soccorso, ma a garantire una macchina di prestazioni e velocità adeguate ai treni più pensanti sulle linee principali in caso di prolungata interruzione dell'energia elettrica in catenaria. L'intenzione era per 20/30 macchine da 3Mw.


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2017, 12:32 
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Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Dopo aver ripescato un vecchio articolo riprendo la discussione: com'è finita la storia di queste macchine?


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 Oggetto del messaggio: Re: D 449
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2017, 6:54 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4565
gia interessante sarebbe sapere se la / le macchine sono state demolite o meno


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