Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Ed ecco la stessa carrozza lo stesso giorno ma dal lato corridoio....... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 0:30 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Qua invece abbiamo la B 51 83 22-70 825-7 sempre a Genova Brignole nel 1983....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 0:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
E per finire non manca la foto anche dall'altra lato della carrozza, sempre nel 1983 a Genova Brignole..... :wink: .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 22:41 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
tonymau ha scritto:
Perdonate la finezza......sta minchia che foto!!! :shock: Eccome se sono gradite!
Ma dove le hai scovate? ...macchina del tempo e ti sei appostato in stazione finchè son passate? :lol:
Neanche a Natale richieste esaudite così! :wink: Molte grazie, pizza pagata! :D


le foto sono tratte dalla pubblicazione RF (anno 2009) e la paternità delle stesse è di Michele Mingari (a cui andrebbe la pizza pagata)

i files vengono tolti da Duegieditrice su richiesta dell'autore in quanto non è stata richiesta né a lui né all'editore l'eventuale autorizzazione alla divulgazione sulla rete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 10:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Non è la prima volta che pubblico sul forum foto tratte da riviste del settore...ma se viene fatta richiesta esplicita per una cancellazione delle stesse da parte dell'autore alzo le mani e mi fermo qui...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Superparallelo ha scritto:
Non è la prima volta che pubblico sul forum foto tratte da riviste del settore...ma se viene fatta richiesta esplicita per una cancellazione delle stesse da parte dell'autore alzo le mani e mi fermo qui...


Le foto da riviste di settore e non NON si possono riprodurre e pubblicare in rete in quanto il prodotto editoriale è protetto da Copyright (nel caso delle riviste Duegi è presente il "© tutti i diritti riservati" sul colofon del sommario a pagina 3)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 656
Località: Torino
capisco i diritti d'autore :wink: , ma...è un peccato perdere il materiale iconografico a completezza del documento scritto... :?
Non ho fatto in tempo a vedere queste immagini e non riesco perciò a seguire con esattezza quando è stato descritto.
Non c'è un modo per chiedere i permessi agli autori per la divulgazione di queste foto?! :?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Se posso dire la mia, è un vero peccato che una discussione ordinata come questa, dove c'è qualcosa da imparare, venga resa inutile dalla mancanza di immagini, che ho fatto solo in tempo a vedere di striscio non avendo avuto il tempo di leggere l'analisi che seguiva.
Purtroppo in Italia ci sono leggi fatte così, per tutelare qualcosa si rasa a zero tutto ciò che lo circonda, in abbondanza, tanto per stare tranquilli...
Tra poco ci vieteranno di prestare le riviste ad amici.
Inutile dire che eviterò di comprare pubblicazioni di quell'autore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
luca ha scritto:
Se posso dire la mia, è un vero peccato che una discussione ordinata come questa, dove c'è qualcosa da imparare, venga resa inutile dalla mancanza di immagini, che ho fatto solo in tempo a vedere di striscio non avendo avuto il tempo di leggere l'analisi che seguiva.
Purtroppo in Italia ci sono leggi fatte così, per tutelare qualcosa si rasa a zero tutto ciò che lo circonda, in abbondanza, tanto per stare tranquilli...
Tra poco ci vieteranno di prestare le riviste ad amici.
Inutile dire che eviterò di comprare pubblicazioni di quell'autore.


Ma infatti sono d'accordo. Aldilà del sacro santo copyright (sono iscritto alla SIAE e so cosa vuol dire) però l'autore doveva essere fiero che grazie al suo contributo fotografico ci si poteva informare di un qualcosa...vabbè ad ognuno le sue.


By Tapatalk App


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 18:20 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Resto sempre di cacca quando trovo una qualsiasi forma di censura, sia pure per "giusta causa" o per la pace famigliare, come in questo caso.
C'era un topic interessantissimo che finalmente chiariva l'oscuro capitolo delle sperimentazioni delle livree delle X. E invece no, eliminare le foto perché qualche bambinone fa il gelosone delle proprie Opere d'arte.
Poi ci si lamenta che la passione dei treni non fa breccia tra i giovani, che non si trovano mai info e foto di rotabili e servizi particolari, che il nostro è un mondo di perversi e maniaci ecc ecc. Il Copyright? Ma per favore!! Quello viene reclamato nel caso in cui l'uso delle foto o dei documenti copiati abbia come fine uno SCOPO DI LUCRO. Quale scopo di lucro c'è nel mostrare una foto altrui con la citazione di Autore dello scatto e della fonte da cui è tratto in un FORUM gratuito come questo??
Io avrei mantenuto le foto e avrei approfittato di questo fatto per chiedere al Sommo Mingari altre foto, altri dettagli, altre curiosità. Ma probabilmente avremo a che fare con la tipica mentalità dei "vecchi" appassionati di settanta-ottant'anni che conservano le foto nei cassetti, aborrono le "nuove" tecnologie e magari si portano le foto nella tomba piuttosto che donarle alla scienza :x :x


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3761
Località: Massa Finalese (MO)
Il problema è che le foto sono comparse in una rivista, edita a pagamento e protetta dal copyright (cercare la mia vecchia discussione nella sezione OT in merito), e che pare proprio che sia stato l'autore (o chi per lui) ad intervenire presso gli amministratori del forum per far valere i suoi diritti. Probabilmente sarebbe stato apprezzato di più se avesse lasciato correre, magari intervenendo per dire la sua (e precisare l'origine delle foto), ma ha esercitato un suo diritto e non può essere biasimato in alcun modo, a mio modo di vedere.
Certo è che se si postano delle foto non proprie, sarebbe meglio quantomeno citare la fonte (se non chiedere l'autorizzazione)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 10:48
Messaggi: 1575
Località: Regno delle Due Sicilie
Cita:
Il Copyright? Ma per favore!! Quello viene reclamato nel caso in cui l'uso delle foto o dei documenti copiati abbia come fine uno SCOPO DI LUCRO. Quale scopo di lucro c'è nel mostrare una foto altrui con la citazione di Autore dello scatto e della fonte da cui è tratto in un FORUM gratuito come questo?


Su questo la penso come te, mi hai solo anticipato ma era esattamente quello che volevo scrivere anche io.
Il mio torto probabilmente è quello di non aver citato la fonte delle fotografie e l'autore delle stesse...ma è una cosa che faccio sempre quando pubblico una foto non mia, anche in questo topic c'è una foto che ho preso da un libro citandone ovviamente la fonte, la X rosso-fegato con carena grande tratta dal bel libro "Carrozze FS" di L. Voltan...la mia è stata una semplice dimenticanza...tutto qua...
Rimane però l'aver visto la passione per argomenti particolari come questo...Umberto Fontana lo conoscevo già...e lo saluto... :wink:...poi ovviamente cito Antonio, che ha la paternità del topic e credo che anche lui abbia questo interesse verso le carrozze in generale (e credo anche per le composizioni...), più gli altri che sono intervenuti...mi ha fatto molto piacere vedere quanto interesse aveva destato questo argomento in poche ma veramente appassionate persone...che ovviamente (compreso me...) volevano solo chiarire un dilemma riguardo a queste particolari carrozze. Certo è che se mi fossi trovato nella stessa situazione a parti invertite avrei letto meglio la situazione e magari chiuso un occhio...perchè alla fine siamo solo un gruppo di appassionati e non degli approfittatori del lavoro altrui...Ma si sa, il vil denaro oggi va per la maggiore..........................


Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozza FS tipo X "bifronte"
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2255
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Due cose vorrei sottolineare:
1) chi ha le conoscenze, spesso non interviene per rispondere nemmeno ad un topic interessante, ma lo legge, eccome, se ne chiede la censura
2) come conseguenza, chi sapeva avrebbe potuto intervenire e pubblicizzare la rivista spiegando che là si trovano maggiori informazioni, invece... ha fatto come il bambino che a metà partita si porta via il pallone. Giusto... è suo, che se lo tenga!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl