Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E626 PROTEZIONE PANTOGRAFI
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2017, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
maridibobo ha scritto:
maridibobo ha scritto:
Nella foto di Walter Bonmartini si vede il frontale posteriore della E.626.126 cui è stata applicata una coppia di griglie di aerazione anomale, in basso del pannello frontale di destra. Una particolarità ben più curiosa in questo senso, anzi un "unicum" fra le E.626, sono le anomale griglie di aerazione applicate invece sui pannelli frontali dell'avancorpo posteriore della E.626.097.
Dalle foto in mio possesso, nel 1974 la 097 aveva già tali anomale griglie, non applicate su alcun'altra E626.
La domanda cui finora non ho mai trovato una risposta è: quando furono applicate tali griglie di aerazione alla 097?
Nell'aprile 1962 una E.626 di seconda serie di costruzione CEMSA (090-099) sviò sulla linea da Trieste Campo Marzio a Opicina, fra Rozzol e Montebello.
Era la 092 o la 097; dalla documentazione non si riesce a capire.
Se fosse la 097, ciò vorrebbe dire che la 097 ricevette l'applicazione delle griglie di aerazione dopo il 1962.
Qualcuno ha qualche notizia o informazione in merito?
Maridibobo


Ecco la foto del deragliamento del 19.04.1962 a Trieste Rozzol - Montebello:
Allegato:
E626.0XX-00 Trieste Rozzol 19.04.1962 o 092 o 097.jpg.jpg

Come si può notare, si vede il frontale posteriore.
Che sia una unità di costruzione CEMSA non vi sono dubbi, come si può notare dalla condotta sotto il bordo inferiore della fiancata della cassa centrale: solo le CEMSA avevano tale condotta.
Non ci sono le griglie anomale della 097.
Che invece si notano in questa foto del 1974:
Allegato:
E626.097-02 P SN 1974.jpg


C'è qualcuno che sa quando queste griglie anomale furono applicate alla 097, o ha delle foto della 092 e della 097 riprese dal lato anteriore e posteriore, per confrontare?
Grazie
maridibobo


Da foto scattata dal sottocritto al DL di Udine nel lontano 8.2.1981 nella parte anteriore CAB.A.dell'avancorpo non risultano prese d'aria alla E.626.097


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E626 PROTEZIONE PANTOGRAFI
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
Messaggi: 218
Puoi cortesemente postare la foto di cui parli della cab.A della 097? Mi faresti una graditissima cortesia.
Grazie
Maridibobo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E626 PROTEZIONE PANTOGRAFI
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
E.626.097 DL UDINE 1981-02-08


Allegati:
Copyrigt-E.626.097-Udine DL 8_2_1981.forum2G-archivio-foto WB.jpg
Copyrigt-E.626.097-Udine DL 8_2_1981.forum2G-archivio-foto WB.jpg [ 67.12 KiB | Osservato 2954 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E626 PROTEZIONE PANTOGRAFI
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
Messaggi: 218
Grazie Walter della foto.
Molto significativa.
È il frontale anteriore.
Si può notare che lo sportello frontale centrale è stato saldato, poiché mancano le maniglie sul pannello centrale.
Poi non è presente il mancorrente centrale che altre unità di costruzione CEMSA invece avevano ricevuto.
Poiché siamo alla fine della carriera, è molto probabile che quello fotografato sia lo stato in cui mesi dopo è stata definitivamente accantonata a Trieste Campo Marzio assieme a molte altre sue "sorelle" di seconda serie rimaste allo stato di origine.
So per certo che prima di essere accantonata la 097 fu privata anche del compressore meccanico, che qui non si vede comunque perché installato sull'altro lato, quello destro.
Tornando all'incidente a Rozzol del 1962, il frontale visibile è l'altro, quello posteriore.
E secondo me la macchina coinvolta è proprio la 097, prima dell'applicazione delle griglie di aerazione sul frontale posteriore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E626 PROTEZIONE PANTOGRAFI
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2017, 0:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
Messaggi: 218
Come ho scritto, non vi sono dubbi circa il fatto che di tratti di una E.626 di costruzione CEMSA (090-099) a motivo della condotta che appare sotto il bordo inferiore della fiancata posteriore destra della cassa centrale.

Solo le 090-092-094-095 e 097 fra le unità di costruzione CEMSA erano rimaste allo stato di origine dopo la seconda guerra mondiale e le conseguenti ricostruzioni cui erano state soggette molte E.626 di seconda serie 015-099.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl