maridibobo ha scritto:
Nella foto di Walter Bonmartini si vede il frontale posteriore della E.626.126 cui è stata applicata una coppia di griglie di aerazione anomale, in basso del pannello frontale di destra. Una particolarità ben più curiosa in questo senso, anzi un "unicum" fra le E.626, sono le anomale griglie di aerazione applicate invece sui pannelli frontali dell'avancorpo posteriore della E.626.097.
Dalle foto in mio possesso, nel 1974 la 097 aveva già tali anomale griglie, non applicate su alcun'altra E626.
La domanda cui finora non ho mai trovato una risposta è: quando furono applicate tali griglie di aerazione alla 097?
Nell'aprile 1962 una E.626 di seconda serie di costruzione CEMSA (090-099) sviò sulla linea da Trieste Campo Marzio a Opicina, fra Rozzol e Montebello.
Era la 092 o la 097; dalla documentazione non si riesce a capire.
Se fosse la 097, ciò vorrebbe dire che la 097 ricevette l'applicazione delle griglie di aerazione dopo il 1962.
Qualcuno ha qualche notizia o informazione in merito?
Maridibobo
Ecco la foto del deragliamento del 19.04.1962 a Trieste Rozzol - Montebello:
Allegato:
E626.0XX-00 Trieste Rozzol 19.04.1962 o 092 o 097.jpg.jpg
Come si può notare, si vede il frontale posteriore.
Che sia una unità di costruzione CEMSA non vi sono dubbi, come si può notare dalla condotta sotto il bordo inferiore della fiancata della cassa centrale: solo le CEMSA avevano tale condotta.
Non ci sono le griglie anomale della 097.
Che invece si notano in questa foto del 1974:
Allegato:
E626.097-02 P SN 1974.jpg
C'è qualcuno che sa quando queste griglie anomale furono applicate alla 097, o ha delle foto della 092 e della 097 riprese dal lato anteriore e posteriore, per confrontare?
Grazie
maridibobo
Da foto scattata dal sottocritto al DL di Udine nel lontano 8.2.1981 nella parte anteriore CAB.A.dell'avancorpo non risultano prese d'aria alla E.626.097