Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 12:25
Messaggi: 187
Località: Tirrenica
Cosa ne pensate di questo abbinamento? Pensate possa essere funzionale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Forse hai fatto confusione con i numeri... intendevi E464?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1481
Magari!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1760
Località: la città delle tre T...
Non vedo come possano essere abbinabili con successo macchine da 160 km/h e carrozze da 200.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 12:25
Messaggi: 187
Località: Tirrenica
ROBINTRENO ha scritto:
Forse hai fatto confusione con i numeri... intendevi E464?

Chiedo scusa per l'errore di battitura :)

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 12:25
Messaggi: 187
Località: Tirrenica
Le 464 raggiungono solitamente i 150. Anzi che usare qualche caimano preferisco vedere una doppia simmetrica di 464

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
Della vicenda ne diedero notizia le riviste un anno o due fà.
Trenitalia aveva valutato la possibilità di far costruire un lotto di E464 atte a 180 km/h da usare in coppia per il traino, mi pare, dei Frecciabianca e degli IC, in vista della futura dimissione delle E444.
Poi, però, l' omologa della E464 a 180 km/h si prospettò difficoltosa.
Allora si orientarono sul rifacimento delle E402, togliendo una cabina e mettendo nuovi inverters di trazione, con componenti che fossero garantiti in produzione per tutta la vita utile delle locomotive.

Altri sapranno precisare meglio.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 21:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si, mi pare proprio che furono fatte prove, ma temo che non ci sia il problema velocità, ma bensì il fattore sforzo di trazione: le 464 sono macchine leggere, e le carrozze per gli IC sono ben più pesanti delle altre (per le 2P il discorso è diverso), quindi alla fine hanno gli stessi problemi delle 414.
Il fattore velocità è abbastanza ininfluente in quanto sarebbero state utilizzate su linee senza RS, quindi con velocità massima 150 km/h.
Quindi meglio rifare le 402, in attesa che tutto il servizio passeggeri passi agli elettrotreni e potenza distribuita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2016, 12:25
Messaggi: 187
Località: Tirrenica
marco_58 ha scritto:
Si, mi pare proprio che furono fatte prove, ma temo che non ci sia il problema velocità, ma bensì il fattore sforzo di trazione: le 464 sono macchine leggere, e le carrozze per gli IC sono ben più pesanti delle altre (per le 2P il discorso è diverso), quindi alla fine hanno gli stessi problemi delle 414.
Il fattore velocità è abbastanza ininfluente in quanto sarebbero state utilizzate su linee senza RS, quindi con velocità massima 150 km/h.
Quindi meglio rifare le 402, in attesa che tutto il servizio passeggeri passi agli elettrotreni e potenza distribuita.

È brutto però cambiare le 402A. Vederle a una sola cabina è un colpo al cuore

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:52
Messaggi: 679
Località: Lombardia
.


Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2016, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 19:02
Messaggi: 940
In compenso si sono inventati la capperata delle E402A monocabina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 12:55 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
http://www.******/index.php/it/4 ... HpM8_cJWS0

Riporto a galla l'argomento visto i recentissimi sviluppi.... pare che ci sia anche la possibilità di estendere il progetto "464 Intercity" anche oltre la Sicilia (d'altronde senza più tartarughe e caimani e con i nuovi Pop e Rock in arrivo alcune di queste, ormai collaudate, locomotive potrebbero trovare un nuovo impiego) cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
Non molti anni fa, causa penuria macchine, in estate, le usarono per davvero un gruppetto di E.646 con IC/ sulla Mi-Chiasso.
Dovrebbe esseci qualcosa su Photorail.
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 15:44 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
L’argomento è riferito alle 464... (era errato il titolo, come puoi leggere sopra)

g_demuru ha scritto:
Non molti anni fa, causa penuria macchine, in estate, le usarono per davvero un gruppetto di E.646 con IC/ sulla Mi-Chiasso.
Dovrebbe esseci qualcosa su Photorail.
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E646 in prova sugli Intercity
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 863
Località: Monza
Edo5790 ha scritto:
L’argomento è riferito alle 464... (era errato il titolo, come puoi leggere sopra)

g_demuru ha scritto:
Non molti anni fa, causa penuria macchine, in estate, le usarono per davvero un gruppetto di E.646 con IC/ sulla Mi-Chiasso.
Dovrebbe esseci qualcosa su Photorail.
GD

Si, l'avevo capito...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl