Oggi è martedì 27 ottobre 2020, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 302 SETTEBELLO strano oggetto di arredo interno, ????
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 9:58 
Non connesso

una decina di anni fa ho comprato il pezzo che vedete in foto, da un vecchio ferroviere che mi ha assicurato fosse il portaombrelli interno del settebello, i colori erano sbiaditissimi dopo anni all'aperto in un garage e li ho rifatti io con lo schema che si intuiva, quindi doveva essere così.
in realtà non ne sono mai stato sicuro ma avendolo pagato poco e per l'affetto al mitico elettrotreno lo presi lo stesso, per questo chiedo se qualcuno potesse confermare in merito, ferroviere o viaggiatore che ricorda ...
E' alto solo 45 cm e come portaombrelli mi parrebbe basso, forse per le cartacce ?? la base è in ghisa o simile pesantissima , resto metallo .
chi ne sa ? grazie

Allegati:
20161024_102638.jpg
20161024_102638.jpg [ 31.67 KiB | Osservato 2815 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 302 SETTEBELLO strano oggetto di arredo interno, ???
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 10:38 
Non connesso

E questo ferroviere come faceva ad avercelo? se fosse veramente originale potresti darlo alla Fondazione in maniera che ritorni al proprio posto. Lo dico senza polemica.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 302 SETTEBELLO strano oggetto di arredo interno, ???
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 11:01 
Non connesso

Scusa ma la tua è una domanda retorica ? troppe cose vanno in giro per demolizioni, pensa che a Orvieto o li vicino avevano anche dei sedili, mi ha raccontato che poi sono stati rottamati, mi disse erano in stato pietoso.
Un sedile lo rividi anni fa in un negozio di moda in via durini a milano , perfetto, faceva vetrina .
Per un pelo ho perso in un asta un sedile delle centoporte in legno che me lo sarei messo in veranda.
Dai demolitori di rotabili queste cose le trovi , diverso è per le targhe numeriche che sono delle FS .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:51 
Non connesso

INFATTI.......in alcuni casi e posso dirlo con molta tranquillita' se un DM dotato di fischietto e paletta per il licenziamento dei treni ( credo che ora sono rari i casi che la utilizzano ) ripeto;credo che qualche casa parte per destinazione ignota lasciandosi dietro le fondamenta

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2016, 16:00 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
... se un DM dotato di fischietto e paletta per il licenziamento dei treni ( credo che ora sono rari i casi che la utilizzano )
In RFI non li vedrai proprio più.
Le palette sono state ritirate dagli UM.
E.636.082 ha scritto:
INFATTI.......in alcuni casi e posso dirlo con molta tranquillita' se un DM dotato di fischietto e paletta per il licenziamento dei treni credo che qualche casa parte per destinazione ignota lasciandosi dietro le fondamenta
Non capisco il "DM dotato di fischietto e paletta", ma se intuisco quello che intendi, posso garantirti che le miniere più redditizie erano e sono tuttora i DL.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]