Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Credo, che su' grande scala,ormai questi sevizi ( notturni ) citati li stanno facendo gli autubus granturismo.
Es:Reggio Calabria - Taranto senza citare il Milano-Bari il Milano- Sicilia - Milano-Matera,il Milano-Foggia-Manfredonia - Monte S.Angelo,ecc,ecc.
( tanto per dire che questi raggiungono le localita' senza effettuare cambi treni o altro )
Io ho firmato perchè sono per i treni,e tralasciando la discussione ragionevole in atto :
dico che :
Non avendo questi treni notturni in turno credi che i macchinisti della viaggiatori hanno una vita migliore non lavorando di notte?
Che sia dovuto anche a questo ?

Mia opinione Personale

COMUNQUE ...come detto.... IO SONO PER I TRENI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
luca nannini ha scritto:
Taurus484 ha scritto:
...

E poi costano troppo.


Costeranno troppo per te, ma visto che viaggiano pieni, e devi prenotare parecchi giorni prima ... hanno ragione loro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2750
Località: Legnano (MI)
Ancora che date peso ai troll? 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 638
luca nannini ha scritto:
... che senso ha che nel giro di sei minuti ci siano due frecciarossa che fanno Napoli Centrale-Milano Centrale?

Ha un senso quando ... come ieri mattina 3 FR (uno con soste BO e FI) ed un Italo, da Milano C.le
erano tutti 4 con posti full ...
E partivano a poca distanza l'uno dall'altro.
Mentre c'era il Reg Veloce che all'incirca era solo a metà capienza, poi partito direzione GE-Livorno.

Adesso, supponi di essere il proprietario della baracca:
- lo toglieresti uno dei 4 AV con posti liberi esauriti,
- lasciando un IC / RV già in orario che non parte nemmeno pieno?

Sui prezzi ...... consiglio di provare a prenotare un biglietto in Francia o, in Germania, pari servizio .....
Poi, ne parliamo, su chi costa troppo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
Messaggi: 188
luca nannini ha scritto:
E poi spiegatemi l'unitilità di questi frecciarossa. Milano-Roma e viceversa senza fermate intermedie,

Il volo Roma-Milano è stato per anni la maggior fonte di guadagno Alitalia (prima dell'arrivo delle frecce). Nel 1988 le allora Fs inaugurarono il servizio con gli Etr 450 proprio fra queste due città con gli ic 506/7 e 510/11 chiamati anche mirò (per iniziare a contrastare gli aerei)a testimonianza della grande richiesta su questa tratta. L'utilità? Io uso solo il non stop e ti garantisco che se li fanno viaggiare è perchè viaggiano sempre pieni o comunque con persone a bordo tali da coprire il costo della traccia.
luca nannini ha scritto:
E poi costano troppo.

Concordo con marco_58 e comunque TI con questi treni deve guadagnare per forza,quindi se davvero costassero troppo li sopprimerebbe senza pensarci due volte.
Tutto questo senza ovviamente nessuna polemica, ma sarebbe come chiedere ad Alitalia di sopprimere i voli Roma/Milano NY perchè troppi (ce ne sono anche a distanza di 2 ore) o ad un'azienda di trasporti di non mandare in giro troppi camion nonostante siano tutti carichi (ed io non amo particolarmente il trasporto su gomma)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
Ormai questo topic più che una petizione sta diventando un peto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 8:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2750
Località: Legnano (MI)
Forse bisognerebbe scindere la questione "trasporto in regime di mercato" e "trasporto di pubblica necessità"... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mattia646 ha scritto:
Forse bisognerebbe scindere la questione "trasporto in regime di mercato" e "trasporto di pubblica necessità"... :roll:


Credevo che in queste tre pagine si stesse dicendo questa cosa! o no?
Però le attuali linee non si possono dividere in due, quelle sono e quelle restano.

Magari dando uno sguardo alla storia, si eviterebbero certi ragionamenti: negli anni '60-'70 si è incentivato il trasporto locale, e ci furono i tagli dei rami secchi.
Gli anni '80 l'apoteosi dei treni TEE e rapidi.
Gli anni '90 il sopravvento dell'auto e e dell'aereo.
In ogni caso, a quei tempi sia il trasporto locale sia quello a lunga percorrenza erano di fatto funzionale alle industrie del nord, e alle aree di Roma e Napoli: finita l'esigenza, finiti i treni.
Ora per ragioni diverse, e non tutte prevedibili, il treno è ritornato nell'uso quotidiano (lasciamo stare per un attimo le vere ragioni), ed il sistema dei trasporti, nel suo insieme, si è trovato impreparato; coì come lo era due secoli fa, dove furono messe ferrovie che poi hanno funzionato a senso unico: fare emigrare rapidamente le popolazioni.
Il treno ha ripreso interesse nel nuovo secolo, solo perchè auto ed aereo richiedono gran spreco di risorse e tempo delle persone, ed il costo a mercato* è più che giustificato dai benefici.

* Se guardiamo bene, oggi, anche il TPL ha un costo a mercato, solo che la maggior parte è a carico della collettività attraverso i contratti di servizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PETIZIONE
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2017, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 254
Località: Bari Lamasinata
DOZ ha scritto:
Ha un senso quando ... come ieri mattina 3 FR (uno con soste BO e FI) ed un Italo, da Milano C.le
erano tutti 4 con posti full ...
E partivano a poca distanza l'uno dall'altro.
Mentre c'era il Reg Veloce che all'incirca era solo a metà capienza, poi partito direzione GE-Livorno.

Adesso, supponi di essere il proprietario della baracca:
- lo toglieresti uno dei 4 AV con posti liberi esauriti,
- lasciando un IC / RV già in orario che non parte nemmeno pieno?

Sui prezzi ...... consiglio di provare a prenotare un biglietto in Francia o, in Germania, pari servizio .....
Poi, ne parliamo, su chi costa troppo
92 minuti di applausi! 8)
La giusta risposta verso certe petizioni anacronistiche...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl