Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E.626.069 ?
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
Messaggi: 218
Buongiorno a tutti,
Allego una foto di Piero Nembrini, presa sicuramente al DL di Trieste C.le: è riconoscibile l'ingresso dell'officina Trazione Elettrica, e a sinistra il muro laterale della rimessa Trazione Elettrica.
Allegato:
E626.016-01 P DX DL Trieste C.le corrimano spezzato + 069 (o 064) by Piero Nembrini.jpg
E626.016-01 P DX DL Trieste C.le corrimano spezzato + 069 (o 064) by Piero Nembrini.jpg [ 170.75 KiB | Osservato 3471 volte ]

La foto deve esser stata fatta prima del 1990 per diversi motivi:
1. si intravvede dietro alla E.626.016 l'ingresso lato uscita dalla stazione di quella che è l'officina Trazione Elettrica del D.L. Trieste C.le.
I muri dell'officina sono pitturati ancora in colore panna o pastello, e le porte sono quelle vecchie a serranda.
Già agli inizi degli anni '90 l'officina T.E. aveva ricevuto le nuove porte antivento, ed era stata pitturata in color ocra.
La foto perciò potrebbe essere degli anni '80, se non anteriore, addirittura degli anni '70.. purtroppo non so esattamente quando
furono sostituite le porte e quando l'officina fu pitturata negli attuali colori; lo chiedo a voi, se ne sapete qualcosa...
2. tutto a destra della foto, dietro l'officina T.E. si intravvede in lontananza la rimessa circolare T.V., che per quanto ne so era ancora in
piedi nel 1990, ma non più nel 1994...chiedo a voi se sapete quando fu demolita interamente.
3. oltre alla E.626.016 in primo piano, a sinistra si nota una E.626 di seconda serie accantonata e ...cannibalizzata, probabilmente
come fonte di pezzi di ricambio.

Di quale E.626 si tratta?

Si notano sulla sua fiancata (quella sinistra) le due targhe, quella FS sopra le griglie, e quella del costruttore sotto le griglie.
Non può essere che una E.626 di seconda serie ANSALDO, ancora allo stato di origine, e senza il REC.

Le uniche due E.626 ANSALDO rimaste allo stato di origine e senza REC erano la 064 e la 069.
Io propendo per la 069 nella foto, per diversi motivi: la 064 ha prestato servizio attivo fino al 1984 almeno, e aveva il vomere negli ultimi anni di servizio, mentre quella della foto il vomere non ce l'ha (ma potrebbe esserle stato asportato).... mentre la 069, dagli anni '70 in poi...ha fatto perdere le sue tracce, e il fatto che fosse accantonata e servisse come pezzi di ricambio, ne spiegherebbe il motivo per cui non vi sono foto di essa più recenti, e ne avvalora l'ipotesi.

Tutto dipende però dalla datazione della foto... vi invito pertanto a dire la vostra e se ne sapete qualcosa di più circa la datazione degli eventi descritti e l'identificazione della E.626, attendo le vostre deduzioni.
maridibobo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.626.069 ?
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 11:49 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1556
...


Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E.626.069 ?
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2017, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
Messaggi: 218
Grazie.
effettivamente, se nel 1983 ancora nessuna E.626 aveva ricevuto la tromba, che è stata applicata al gruppo fra il 1984 (a poche) e il 1985 (a molte), è anche vero che purtroppo tutte le E.626 di seconda serie (015-099) rimaste allo stato di origine, e cioè le 016-022-026-027-029-036-039-040-046-047-048-049-050-053-055-059-060-061-064-065-066-069-071-072-073-078-079-080-081-087-090-092-094-095-097, sono sempre rimaste prive di tromba, fino al loro accantonamento e demolizione, che sono avvenuti proprio nel 1984-1985, se non addirittura prima, a partire dal 1979-1980 (chiedo ulteriori conferme), quindi possiamo dire che sicuramente siamo prima del 1985, in quanto la 016 nel marzo 1985 era già a accantonata a Trieste Campo Marzio, privata dei pantografi ecc.. ed è proprio questo fatto che mi ha fatto riflettere che dobbiamo essere per forza prima del marzo 1985, data in cui la 016 era già a Trieste Campo Marzio, accantonata e già privata dei pantografi.

Rimane il dubbio: quale è la E.626 a sinistra nella foto e ampiamente cannibalizzata? La 064 o la 069?
C'è qualcuno che ha notizie sulla sorte della 069, che fra l'altro ebbe l'onore di essere ripresa nel film di Giorgio Grava "Convoglio E 626" girato nel 1966 su pellicola 8 mm?
Questo è il link del film, girato fra Trieste e Bivio di Aurisina:
http://www.clubcinematograficotriestino ... lio-e-626/
maridibobo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ingegné e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl