Eurostar ha scritto:
Che cosa è la trasmissione IGA?
Trasmissione "IGA" iI motore di trazione e il riduttore sono combinati in una singola unità; ciò ha permesso di posizionare il cuscinetto del motore lato trasmissione, dopo il pignone, riducendo, di conseguenza, il momento flettente sull’albero e migliorando l’accesso al cuscinetto stesso. La sospensione dell’unità integrata è
bifronte ed elastica; da un lato la sospensione dell’unità è costituita da due aste in direzione della traversa di testa del carrello, dall’altro lato, in direzione della cassa della locomotiva passando attraverso un articolazione in gomma. Questo ha particolare rilevanza sul miglioramento delle caratteristiche dinamiche.
Il motore inoltre è interamente sospeso alla cassa sgravando così il carrello dalla massa del motore stesso.
Si tratta di un sistema mutuato dalle BR401 dei treni Av tedeschi ICE1 in quanto i carrelli delle E412 derivano proprio da queste locomotive.
Altra particolarità delle E412 rispetto alle loco coetanee è costituita dall'azionamento elettronico privo di chopper intermedio.
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk