Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 3:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Con tutto il rispetto per i pastaioli,realta' che sta' scomparendo....almeno dalle mie parti
Vedi,forse Milano Greco che era l'UNIVERSITA dei macchinisti, non era importante come Firenze
Scherzi a parte,ho consevato l'istruzione di queste locomotive come le hai tu',in ogni caso l'istruzione a parer mio e ne sono convinto,non preclude che la 056,057,e la subentrata 005 non piu' elettronica facessero parte di una ulteriore serie,personalmente non mi avevano mai parlato di una terza serie.

Poi tutto puo' essere e....ovviamente senza polemica,anzi vedo la cosa molto istruttiva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 6:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
Aggiungo, visto che siamo in tema, che l'impianto di Reggio Calabria, emanò un fascicoletto di istruzione dulle 444 (di cui posso fornire a prova la scansioone di copertina, appena lo ritrovo), ove indicava:

e444 001 - 004 (prototipi) come 1^ serie
e444 006-055 (ovviamente 025 esclusa) come 2^ serie (anzichè 1^ come emanato da Firenze)
e444 058-117 come 3^ serie (anzichè 2^ come emanato da Firenze

ed un noto ingegnere della Trazione (ormai in quescenza da tempo, ma noto agli appassionati per i suoi pregevoli scritti) mi raccontava che a Torino, le serie venivano indicate addirittura in tre, come appena indicato.
Quindi, andiamo ben oltre a quanto indicato spesso nei libri e riviste amatoriali....e pastaioli.... :D

Cordiali tartarughe a tutti :mrgreen: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
nessuna polemica ma :

Da MONOGRAFIA ELLEDI _ FS LOCOMOTIVE ELETTRICHE E.444 _

PS.era quello che il sottoscritto in fase di istruzione nel DL di milano Centrale aveva imparato dagli istruttori,e' risaputo che altri depositi DL adottavano come credo ( a questo punto )alltri sistemi e criteri di classificazioni delle locomoive

ovviamente senza polemica quando il discorso e' costruttivo


Allegati:
FS ITALIA locomotive elettriche E.444.edizioni LD forum 2G archivio Walter Bonmartini.jpg
FS ITALIA locomotive elettriche E.444.edizioni LD forum 2G archivio Walter Bonmartini.jpg [ 239.98 KiB | Osservato 9035 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
l.voltan ha scritto:
Aggiungo, visto che siamo in tema, che l'impianto di Reggio Calabria, emanò un fascicoletto di istruzione dulle 444 (di cui posso fornire a prova la scansioone di copertina, appena lo ritrovo), ove indicava:

e444 001 - 004 (prototipi) come 1^ serie
e444 006-055 (ovviamente 025 esclusa) come 2^ serie (anzichè 1^ come emanato da Firenze)
e444 058-117 come 3^ serie (anzichè 2^ come emanato da Firenze

ed un noto ingegnere della Trazione (ormai in quescenza da tempo, ma noto agli appassionati per i suoi pregevoli scritti) mi raccontava che a Torino, le serie venivano indicate addirittura in tre, come appena indicato.
Quindi, andiamo ben oltre a quanto indicato spesso nei libri e riviste amatoriali....e pastaioli.... :D

Cordiali tartarughe a tutti :mrgreen: :wink:


E ancora senza polemica,non credo che e' stata scritta tanto per fare qualcosa.......

La TAR...TARUGA:::VELOCE VA'....o qualcosa del genere cantata dal bravissimo cantautore Bruno Lauzi cosi' cara alla mi nipotina quando aveva tre anni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2017, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26111
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
lok655 ha scritto:
... forse Milano Greco che era l'UNIVERSITA dei macchinisti ...
Ancora con 'sta storia delle università ferroviarie.
A Milano, come pure a Bari o a Cagliari, ci sono e c'erano macchinisti e istruttori ottimi, molti bravi e altri a cui non sarebbe da affidare nemmeno un triciclo.
Questo vale pari pari anche per i DM: i bolognesi si consideravano l'università del Movimento, ma anche a Bologna, come pure a Roma o a Reggio Calabria, ci sono e c'erano movimentisti e istruttori ottimi, molti bravi e altri che sarebbero in difficoltà nel regolare la circolazione degli ascensori nel proprio palazzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Ragazzi non me ne volete,a volte sono molto diaciamo cocciuto

Credo che le nostre belle ferrovie anno e avuto bravissimi istruttori ,in ogni DL d''Italia o di altri sevizi ( VERIFICA;DM;ecc,ecc ) era solo un chiarimento personale sulla discussione delle E.444 di prima e seconda serie.
Infatti forse per mia cucciutuggiane ho interpellato ex macchinisti tra cui Bartolomeo Fiorilla ex collega anche lui in pensione ....che anche lui era del DL di Greco ha un sito e una sezione sulle E.444,dove non si parla della terza serie.Che dal mio punto di vista e' la CLASIFICAZIONE che e' stata data nel sito delle E.444 P_E.444 I serie E.444 II serie la piu' coerente.

Con questo come detto precedentemente non voglio stravolgere quello che le riviste del settore o chi altro hanno scritto o menzionato le E.444 III serie

http://www.unferrovieremacchinista.it/loc_E444.html

buona domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2017, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
La terza serie non l'avevo considerata nemmeno io.....ho solo puntualizzato che, secondo le istruzioni ufficiali, la distinzione minima da farsi è quella in:

prototipi
1^ serie
2^ serie
prototipi elettronici

che risulta essere la più opportuna e più esatta rispetto al confondere i prototipi 001-004 come "prima serie" e le successive come "seconda serie", da cui la disquisizione è nata.

Grazie per l'attenzione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Voltan, ammiro la tua caparbietà nel rispondere all'ex macchinista Bonmartini :? :? :? Purtroppo con lui c'è solo da avere tanta, tanta pazienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 9:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 19:04
Messaggi: 5898
Località: pistoia
Voltan, ammiro la tua caparbietà nel rispondere all'ex macchinista Bonmartini :? :? :? Purtroppo con lui c'è solo da avere tanta, tanta pazienza.

Perché essendo un gentiluomo ne apprezza il lavoro, la fatica, "la passione", la pratica, rispettandone l'età.....infatti lo riprende solo sulla tecnica, perché paragonare le istruzioni ufficiali FS, edite dall'unico ufficio preposto a compilarle: il Servizio Materiale e Trazione con la monografia Elledi......insomma :wink:
alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2017, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 733
Credo che le faccine allegate ed il tono usato siano l'indice della serenità con la quale affronto la cosa... :D ....spero...... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Se lo faranno davvero sono dei grandi!!! La più bella locomotiva elettrica d'Europa, ma possiamo dire del mondo.
Per quanto riguarda banco di manovra, circuito di trazione e parti tecnologiche vanno benissimo quelli attuali, non vedo il problema.

Fossi io a decidere, farei subito la trasformazione delle cabine e livrea e la farei circolare in servizio regolare fino alla radiazione dell'intero gruppo, successivamente treni storici. Ma questa è veramente fantasia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 575
Bah, andrò controcorrente ma a me 'sti rotabili ribolliti non è che entusiasmino tanto... Beninteso, non c'è locomotiva che mi emozioni più delle E.444 di serie e rimarrei incantato se potessi rivederne una conservata e tirata a lucido non solo in un museo, ma funzionante al traino di treni storici.

Però appunto se fosse quella originale, il che non può (più) essere e non sarà mai. Perchè? Perché sarà una macchina ibrida con la pelle vecchia ma gli organi interni nuovi, perchè avrà (se va bene) i pantografi tipo 52 ma con lo strisciante dritto, perchè sarà pellicolata con i colori originali sopra i resti dell'XMPR che ci era rimasto attaccato senza venire prima rimosso (ho visto da vicino una X grigio ardesia in carico alla Fondazione FS: aveva subito lo stesso trattamento e onestamente non mi trasmetteva alcuna emozione. Lo stesso per la WR GC TEE, bella ma "snaturata", non "senti" gli anni '70 quando ci sali sopra).

Meglio questo che niente? Certamente, ci mancherebbe, e tanto di cappello alla Fondazione FS per tutto quello che riesce a salvare e a riportare sui binari. Ma se ci mettiamo l'ETCS e la lateralizzazione delle porte e tutto quello che ci vuole oggi altrimenti non puoi circolare da nessuna parte su RFI, beh... sarà qualcosa che ci assomiglia, ma non "la" E.444 di cui ero innamorato. Parere personale, ovviamente.

Un saluto

Edelweiss


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
edelweiss ce ne faremo una ragione.....
vai a dire ai tedeschi che le carrozze del rheingold restaurate non hanno "il sentore" degli anni '60.......
se poi vogliamo fare l'ennesima questione di lana caprina.............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Di questo fatto,ho messo al corrente tutti i ex macchinisti che conosco,...e a parte le serie.......loro si offrirebbero per un futuro prossimo una loro partecipazione alla turnificazione per la guida con un aggiornamento in tal caso.
Se è vero che verra' fatto una replica della E.444 seconda serie, il sondaggio tra il PDM che conosco ne sarebbero entusiasti.
Pero' che abbia l'avviatore come in origine e non la DELFINA come la R


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
E.645.023 ha scritto:
Se lo faranno davvero sono dei grandi!!! La più bella locomotiva elettrica d'Europa, ma possiamo dire del mondo.
Per quanto riguarda banco di manovra, circuito di trazione e parti tecnologiche vanno benissimo quelli attuali, non vedo il problema.

Fossi io a decidere, farei subito la trasformazione delle cabine e livrea e la farei circolare in servizio regolare fino alla radiazione dell'intero gruppo, successivamente treni storici. Ma questa è veramente fantasia.

Dai piu' bella non lo so....,pero' ci potrebbe stare
parere puramente personale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl