Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 736
Avere una E.444 con le cabine d'origine e la Delfina al posto dell'avviatore automatico d'origine non è poi una grossa eresia....basti pensare che nella metà degli anni '80 tre unità circolavano proprio così modificate, senza grosse varianti estetiche....erano solo già prive delle modanature in alluminio e di una presa d'aria ad orecchia....

Quanto poi alla guida nella "nuova" e444 d'origine, che abbia circuiti attuali o "retrodatati"....beh, fortunatamente siamo ancora in tanti vivi e vegeti e non ancorra in quiescenza, che potremmo condurla......

magari! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
l.voltan ha scritto:
Avere una E.444 con le cabine d'origine e la Delfina al posto dell'avviatore automatico d'origine non è poi una grossa eresia....basti pensare che nella metà degli anni '80 tre unità circolavano proprio così modificate, senza grosse varianti estetiche....erano solo già prive delle modanature in alluminio e di una presa d'aria ad orecchia....

Quanto poi alla guida nella "nuova" e444 d'origine, che abbia circuiti attuali o "retrodatati"....beh, fortunatamente siamo ancora in tanti vivi e vegeti e non ancorra in quiescenza, che potremmo condurla......

magari! :D


Hai ragione,largo ai giovani ....
Ma vogliamo fargli fare qualcosa ai macchinisti pensionati ( senza togliere nulla ai macchinisti giovani ),dove queste macchine le hanno viste nascere ?,...Una piccola soddisfazione prima.... e mi tocco.....di partire verso la stazione CAPOLINEA..?....
Sempre sulle E.444 mi sembra e se non ricordo male tre 444 erano state dotate di accopiatori 78 poli per il telecomando per treni navetta o da vettura pilota o molto piu' probabile per la futura mai nata E.666 ( simulacro ) per prove in linea,e credo sempre se non ricordo male erano le stesse E.444 che avevano ricevuto la DELFINA al posto dell'avviatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2041
Località: Ventimiglia
Ciao!
Le E444 con la delfina (e 78 poli) erano le 023, 027 e 041, quest'ultima proprio una delle due che saranno conservate!

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
Ti ringrazio per la precisazione.I numeri di serie non me li ricordavo

aggiungo una foto della E.444.027 con accoppiatore 78 poli in sosta nel DL di Milano Ce

E come tutti sanno,la E.444.027,era stata la prima Tartaruga di seconda serie prodotta da RIVAROSSI con il fascione rosso antiinfortunistico all' incontrario


Allegati:
Copyrigt-E.444.027_TigrottoFNM-DLMICe-anni70-forum2Geditrice-archivio WalterBonmartini - foto -WalterBonmartini..jpg
Copyrigt-E.444.027_TigrottoFNM-DLMICe-anni70-forum2Geditrice-archivio WalterBonmartini - foto -WalterBonmartini..jpg [ 74.13 KiB | Osservato 8518 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2017, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
E.444.027 RR + E.444 altri produttori

PS. per ora non sono accantonate


Allegati:
Lima_RR_Roco_Acme_LM_parata E.444.plastico2014.WB-forum2G...jpg
Lima_RR_Roco_Acme_LM_parata E.444.plastico2014.WB-forum2G...jpg [ 52.58 KiB | Osservato 8516 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 18:21
Messaggi: 22
Riportare la E 444 con cabine originali sarà un operazione molto onerosa.
Le vecchie cabine sono state demolite causa l'isolamento in amianto. Costruirne delle nuove non sarà un problema; il problema sarà la nuova ammissibilità alla circolazione (la normativa per le cabine frontali dei nuovi mezzi ammessi a circolare prevede un attuatore d'urto ). Il banco sarà sicuramente moificato per far farlo rientrare nella vecchia sagoma.
Entro due anni c'è anche la spada di damocle dell'antincendio obbligatorio sulle macchine. E mi pare di ricordare che non esiste sulle E 444R (difatti fra due anni di E 444R in giro non ce ne saranno più....).

Poi, con deroghe per il materiale storico (ANSF permettendo) tutto è possibile... Ma per una sola macchina sarà un vero salasso.

Con quei soldi rimetterei in piedi le ALe 601 sparite dai radar da più di un lustro.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2261
Località: Catanzaro
Io credo che se l'Ing. Cantamessa abbia annunciato questa cosa abbia preso tutte le informazioni utili per poter far procedere in quella direzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 14:56 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 19:29
Messaggi: 238
Località: Nella bassa... tra Mincio e Po
SCF_CRA_FNM ha scritto:
Riportare la E 444 con cabine originali sarà un operazione molto onerosa.
Le vecchie cabine sono state demolite causa l'isolamento in amianto. Costruirne delle nuove non sarà un problema; il problema sarà la nuova ammissibilità alla circolazione (la normativa per le cabine frontali dei nuovi mezzi ammessi a circolare prevede un attuatore d'urto ). Il banco sarà sicuramente moificato per far farlo rientrare nella vecchia sagoma.
Entro due anni c'è anche la spada di damocle dell'antincendio obbligatorio sulle macchine. E mi pare di ricordare che non esiste sulle E 444R (difatti fra due anni di E 444R in giro non ce ne saranno più....).

Poi, con deroghe per il materiale storico (ANSF permettendo) tutto è possibile... Ma per una sola macchina sarà un vero salasso.

Con quei soldi rimetterei in piedi le ALe 601 sparite dai radar da più di un lustro.....


Quoto in pieno... forse avrei dato più spazio anche io a tutto quel materiale storico che sta andando o che avrebbe bisogno di essere recuperato. Nessuna polemica, solo una riflessione.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
non va mai bene nulla....

personalmente questa notizia la trovo fantastica, poter rivedere le 444 con le giuste cabine non ha prezzo!!


grazie Fondazione!!

grazie Ing. Cantamessa!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2017, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Condivido in blocco il pensiero di EDO e di FNM CRA e stigmatizzo l'intolleranza dei Simpatizzanti Acritici della Fondazione che non accettano pensieri diversi dalle masse.
La Costruzione ex-novo di una E 444 in versione originale è una follia. Coi soldi di questa operazione si potevano restaurare (e far circolare) numerosi rotabili altrettanto bisognosi di valorizzazione (oppure, dirottarli sulle divisioni trasp Regionale per far funzionare decentemente - chessò - la relazione Padova-BELLUNO oggi in declino irreversibile)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 3:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
adi656 ha scritto:
non va mai bene nulla....

personalmente questa notizia la trovo fantastica, poter rivedere le 444 con le giuste cabine non ha prezzo!!


grazie Fondazione!!

grazie Ing. Cantamessa!!


quoto pienamente. Fosse realizzata, pure con i dovuti compromessi, lascerebbe senza fiato.
Forse l'operazione per quanto fortemente onerosa è stata appunto preventivata proprio per il significato che ha per le "masse" questa macchina; per il richiamo che avrebbe.... questo senza nulla togliere alle attenzioni che meriterebbero altri gruppi di rotabili.

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
siamo sicuri che non hanno preservato una coppia di vecchie cabine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 8:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Anni fa la leggenda circolo'...vedi qui

viewtopic.php?f=16&t=71313

Ma poi come hanno già scritto il problema non.è di carpenteria per farli ex novo, ma nella differenza di interni tra quella di serie e la R.
E se anche ci fossero per davvero i vecchi.musi, bisognerebbe pure togliere l'amianto.
Saluti, Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
SCF_CRA_FNM ha scritto:
Riportare la E 444 con cabine originali sarà un operazione molto onerosa.
Le vecchie cabine sono state demolite causa l'isolamento in amianto. Costruirne delle nuove non sarà un problema; il problema sarà la nuova ammissibilità alla circolazione (la normativa per le cabine frontali dei nuovi mezzi ammessi a circolare prevede un attuatore d'urto ). Il banco sarà sicuramente moificato per far farlo rientrare nella vecchia sagoma.
Entro due anni c'è anche la spada di damocle dell'antincendio obbligatorio sulle macchine. E mi pare di ricordare che non esiste sulle E 444R (difatti fra due anni di E 444R in giro non ce ne saranno più....).


Attenzione, il comunicato di Fondazione dice che le cabine originali saranno montate quando la macchina entrerà nel parco storico, per cui non saranno obbligatori tutti i dispositivi che hai citato (in caso contrario bisognerà installare attuatori d'urto e soprattutto sistema antincendio sulle locomotive a vapore :lol: :lol: :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E 444 fondazione con cabine originali
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2017, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
noboibend ha scritto:
Condivido in blocco il pensiero di EDO e di FNM CRA e stigmatizzo l'intolleranza dei Simpatizzanti Acritici della Fondazione che non accettano pensieri diversi dalle masse.
La Costruzione ex-novo di una E 444 in versione originale è una follia. Coi soldi di questa operazione si potevano restaurare (e far circolare) numerosi rotabili altrettanto bisognosi di valorizzazione (oppure, dirottarli sulle divisioni trasp Regionale per far funzionare decentemente - chessò - la relazione Padova-BELLUNO oggi in declino irreversibile)


Non facciamo confusione: un conto è lo storico di Fondazione, altro conto è il trasporto regionale di tutti i giorni, sono cose diverse con bilanci diversi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl