Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 7:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 ottobre 2014, 15:14
Messaggi: 86
Località: Arezzo
Avvistato il 10 Luglio 2017 alla stazione di Arezzo il nuovo Italo 01

Che ne pensate?


Allegati:
WhatsApp Image 2017-07-10 at 08.42.56.jpeg
WhatsApp Image 2017-07-10 at 08.42.56.jpeg [ 217.95 KiB | Osservato 10824 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
le casse sembrano quelle del pendolino
il muso molto aerodinamico
ad occhio mi piaceva più quello precedente (e attuale in corsa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
riguardandolo, in realtà E? un etr 600 con il muso diverso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 254
Località: Bari Lamasinata
Quello "precedente" è un AGV.
Questo in foto, invece, è un Pendolino EVO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
quindi l'esperienza agv rimarrà chiusa nel pacchetto Italo è niente più.....?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2824
Località: Ponteginori (Pisa)
FilippoHerbie53 ha scritto:
Avvistato il 10 Luglio 2017 alla stazione di Arezzo il nuovo Italo 01

Che ne pensate?


Per ora non mi entusiasma più di tanto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2017, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
Il muso mi fa rabbrividire (come mi fa rabbrividire il muso dell' ETR600).
Togliendo il muso, mi piace (come mi piace l' ETR600).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: sabato 22 luglio 2017, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Osceno, e basta. (Lanciato a 250 si è schiantato e il muso è rimasto schiacciato) E non mi vengano a dire che è in linea con le nuove norme europee di sicurezza antcrash e menate del genere. Basta vedere lo svizzero Giruno e imparare che cosa sia una linea aggreaziata e non un criceto con le sacche piene o un rospo su rotaia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2017, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 11:40
Messaggi: 58
a me in foto mi lascia assai perplesso, aspetto di vederlo dal vivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2017, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 luglio 2016, 14:12
Messaggi: 9
Non ho capito il commento "lanciato a 250 km/h si è schiantato ed il muso è rimasto schiacciato"... ma forse è meglio non approfondire... :shock: per favore nei post cerchiamo di tenere alta La qualità che mediamente vedo qui in DueGi...
La forma bizzarra attorno al parabrezza è per incanalare l'aria evitando vortici specialmente all'ingresso di gallerie o all'incrocio con altri treni. Certo, "bello" è un altro concetto... anche a parer mio i Francesi hanno sempre avuto gusti alquanto bizzarri... in fin dei conti anche lo Zefiro o la sua declinazione italiana ETR400 sono aerodinamici... senza necessità di essere brutti! :D
Ho letto su un TT di circa un anno fa che Alstom consisterebbe chiusa la parentesi AGV (il condizionale è d'obbligo perché sto solo riportando una notizia indirettamente e che potrei avere io stesso frainteso).
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2017, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dobbiamo partire da una constatazione importante: oltre i 300 km/h il rapporto costi benefici è molto basso.
Per costi non si tratta solo di meri soldi, ma anche energetici e tecnologici, senza dimenticate i rischi in caso d'incidenti.
All'atto pratico, con le tipiche distante tra le fermate sulle linee europee si ritiene che 250 km/h, anzi 249*, sia la velocità massima ottimale: in alcuni paesi è già così. Nello specifico in Germania dopo alcuni problemi e incidenti hanno deciso per limitare tutto a 249 km/h.
Qui da noi il progetto ETR 400 era già in corso quando si arrivò a queste constatazioni: salvo il discorso del ritorno d'immagine verso la clientela.
Tra l'altro più aumenta la velocità più il veicolo deve allegirsi e ridurre la sagoma, quindi niente 2 piani, e necessità della doppia composizione.
Allo stesso modo la configurazione migliore è quella tipica italiana a potenza e apparecchiature distribuite, che ha trovato la massima espressione sui pendolini e derivati.
Direi che appena saranno completati tutti gli aggiornamenti tecnologici sulle linee storiche e la DD, le doppie composizioni spariranno per lasciare spazio a treni più frequenti.

* 249, perchè a 250 si entra in una norma diversa quindi aumentano i costi di tutto il sistema ferrovia, e per quadagnare pochi minuti su alcune ore non ha senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 8:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:46
Messaggi: 708
Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Mi piacerebbe sapere se i rialzi laterali del muso siano per ridurre il rischio di ribaltamento in caso di forte vento laterare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Caro Cloche, non è un po' di "spirito" che abbassa il livello degli interventi sul forum. A questo proposito, il design dell'EVO non è francese. La testata, da quello che mi risulta, è stata progettata dallo stesso designer dell'ETR 400, che è tutta un'altra storia dal punto di vista estetico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Italo 01
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4995
beppe ha scritto:
antcrash
cloche ha scritto:
consisterebbe chiusa

Giusto per tenere "alto il livello"...un pò di grammatica :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl