Oggi è martedì 16 aprile 2024, 6:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Ho incocciato di recente su di un vecchio articolo di Paolo Rumiz a proposito della stazione di Campo Marzio, dove viene citato che "persino i treni della Canadian Pacific collegavano a Trieste le grandi città del Nord valicando le Alpi con speciali vagoni panoramici". Lì per lì mi sembrò un'assurdità, ma poi, conoscendo l'autore e la sua inclinazione alla scrupolosa ricostruzione storica degli eventi, volli approfondire, sia pure con i mezzi... da scrivania, cioè le ricerche online. Dopo un po' di giri, capito sul sito di Retours, la rivista online di ferrovie e architettura di Arjan den Boer, dove un dettagliatissimo articolo spiega tutto:

Lo traduco integralmente, seppure... a rate.

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/

"Cento anni fa, carrozze panoramiche canadesi attraversavano le Alpi. Cercando di richiamare più visitatori stranieri, nell'Austria dell'imperatore Francesco Giuseppe si rimase molto colpiti dal turismo ferroviario nelle Montagne Rocciose. Le Canadian Pacific Railways, che gestivano già un collegamento navale con l'Europa, accettarono di collaborare con le ferrovie austriache per la cosa. La campagna per promuovere i viaggi di queste carrozze panoramiche fu centrata maggiormente sui viaggiatori di nazionalità britannica, canadese e statunitense.
La Prima Guerra Mondiale decretò prematuramente la fine dell'avventura europea della Canadian Pacific. Terminato il conflitto le carrozze, trasferite in Italia e private delle insegne originali della compagnia canades caddero progressivamente nell'oblio."

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#2:

"La Canadian Pacific"

"La Canadian Pacific Railway fu fondata nel corso della costruzione della ferrovia transcontinentale che unì Montreal a Vancouver, intorno al 1885. Nei decenni successivi arrivò ad attirare, con le sue confortevoli carrozze panoramiche e i grandi alberghi di lusso, i ricchi turisti della costa orientale verso le Montagne Rocciose.

Ma fu tutta la giovane nazione canadese a destare attenzione in Europa. L'Austria inviò una delegazione che, colpita dalle moderne forme di turismo moderno lì sulle Montagne Rocciose, invitò la CP a svolgere dei servizi ferroviari nel loro paese, e verso la fine del 1911 fu firmato a Vienna un accordo con il Kaiserlich-königliche Eisenbahnminister."

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#3:

"Le carrozze erano una combinazione di design americano ed europeo. La cassa era rivestita di teak laccato con giunzioni in ottone, e il telaio e i carrelli vennero adeguati agli standard di qui. Con i loro 22,6 metri erano i veicoli più lunghi del vecchio continente. All'interno, divise in due scompartimenti, c'erano 33 poltrone singole in pelle.
Le prime tre carrozze furono costruite dalla Ringhoffer di Praga nel 1912, le restanti cinque a Nesselsdorf (oggi Kopřivnice) nel 1913. In aggiunta alla numerazione ferroviaria da 101 a 108 portavano anche nomi di battesimo, come Canada, Europa, America e Austria. I caratteri delle iscrizioni arrivarono direttamente dal Canada."

"I terrazzini panoramici"

"Le carrozze furono pensate in principio aperte alle estremità, con dei terrazzini panoramici come le originali in uso Montagne Rocciose. Ciò si rivelò troppo pericoloso per via dei lunghi tratti in galleria delle linee austriache, e i terrazzini furono chiusi, seppure in parte, con delle ampie vetrature. Per via di queste e delle grandi dimensioni dei finestrini laterali furono appunto chiamate observation cars, in tedesco Aussichtswagen."

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#4

"L'inaugurazione"

"Nell'agosto del 1912, la presentazione delle carrozze canadesi fu un evento che durò più giorni, attirando circa 300 ospiti internazionali. L'Austria voleva ritagliarsi un ruolo di primo piano come nazione turistica. I rappresentanti del governo austriaco si produssero in grandi elogi durante una cerimonia alla Rathaus. All'interno della Westbanhof Padre Burke, un prelato canadese, benedisse le carrozze.
Gli ospiti del viaggio inaugurale raggiunsero Melk e Salisburgo, dove compirono un tour in battello sul Danubio, cenarono con personalità dello stato e furono ricevuti da membri della famiglia imperiale. Attraverso la Tauernbahn le carrozze raggiunsero Trieste, dove trascorsero la notte su un lussuoso piroscafo dell'Österreichischer Lloyd. Il viaggio di ritorno fu via Semmeringbahn, che in quanto linea non di proprietà statale non era parte del percorso regolare."

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#5

"Wagons-Lits"

Alla CIWL, che allora operava i treni di lusso da noi, furono verosimilmente poco lieti dello sbarco della CP in Europa. La compagnia canadese spezzava il loro monopolio che, prima del conflitto mondiale, potevano vantare qui da noi. Nonostante ciò, alla Wagons-Lits scelsero la via della collaborazione, con ogni probabilità perché erano a loro volta gli agenti europei della CP per i viaggi verso il Canada. E quando, a un certo punto, l'utilizzo del personale canadese si rivelò poco felice per via dei problemi con la lingua, fu la Wagons-Lits stessa ad assumere la gestione delle carrozze."


Ultima modifica di Bari S. Spirito il venerdì 26 gennaio 2018, 20:03, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Il seguito più tardi, nel frattempo una foto tratta dal link originale:
http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/

Immagine

E un figurino FS:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Continuo da http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#7:

"L'invito ai moltissimi giornalisti per l'inaugurazione produsse grandi risultati. I giornali canadesi scrissero orgogliosi che il Canada stava collaborando allo sviluppo dell'Europa e non, come si pensava, il contrario. La stampa britannica fu particolarmente colpita dalla quantità di celebrità presenti. Lo Illustrated London News pubblicò due illustrazioni a tutta pagina di Cyrus Cuneo.

Le carrozze della CP erano presenti nell'orario estivo della k.k. österreichische Staatsbahnen su tre percorsi: viaggiavano da Vienna verso Salisburgo e Innsbruck, a ovest sull'Arlbergbahn arrivavano fino al confine svizzero con collegamenti per Zurigo, Parigi e Londra, e raggiungevano Trieste e la costa dell'Adriatico attraverso la Tauernbahn e la Karawankenbahn. Sebbene Trieste fosse stata una tappa della corsa inaugurale, questa tratta non rientrò nel servizio fino al giugno del 1913.
I passeggeri della 1a e 2a classe dovevano un supplemento di cinque corone (un dollaro dell'epoca) per accedere alle carrozze panoramiche. A bordo c'era una biblioteca, e una segretaria forniva servizi di dattilografia e telegrafia.

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#10:

Le tensioni

Alla vigilia della prima guerra mondiale, i rapporti tra Canada e Austria si raffreddarono a causa della linea di navigazione che la Canadian Pacific inaugurò nel marzo del 1913: la linea da un lato offriva il collegamento con il servizio ferroviario di lusso, dall'altro trasportava un pubblico molto diverso, le migliaia di poveri che emigravano in Canada con un biglietto di sola andata. Le compagnie di navigazione austriache e tedesche videro il loro monopolio minacciato e avviarono una campagna di discredito: la Canadian Pacific fu ritenuta responsabile dell'esodo di molti coscritti austriaci, fu citata in giudizio e la sua concessione fu sospesa. I servizi delle carrozze panoramiche furono chiusi.

http://retours.eu/en/12-canadian-pacific-cars-in-austria/#11:

Italia

Dopo la guerra, contrariamente alle previsioni dei canadesi, le carrozze furono restituite alla compagnia proprietaria in buone condizioni. L'assenza di turismo di quegli anni fece sì che fossero cedute dalle CP alle FS: verniciate in verde vagone e rimosse le insegne originali, fecero servizio come "carrozze belvedere". Alla fine degli anni '20 entrarono in composizione di un treno speciale per Benito Mussolini. L'ultima volta che il Duce le utilizzò fu nel 1935, per trasportare i diplomatici alla Conferenza di Stresa.
Durante la seconda guerra mondiale servirono come carrozze ospedale e da rifugio per gli sfollati, poi, dopo il conflitto, furono impiegate in sempre meno occasioni. Con le ultime due, demolite negli anni 70, scomparvero gli ultimi resti dell'avventura europea delle Canadian Pacific."

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1913
Località: Trieste
Mi sto gonfiando come un tacchino!

Praticamente 100 anni fa, davanti casa mia (abito sopra il segnale di protezione di Villa Opicina) oltre a passare l'Orient Express, passavano anche queste vetture! Figata!

Ma si sa niente del loro utilizzo dopo la II GM?

Grazie di aver condiviso.
Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
Molto interessante, non sapevo niente di queste vetture.
Mi sono ricordato però di una foto sul libro dedicato al cinquantenario delle FS... Sbaglio o questa vettura modificata per pronto soccorso deriva proprio da una "canadese"?


Allegati:
carrozza_PS.jpg
carrozza_PS.jpg [ 175.88 KiB | Osservato 10157 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 21:28 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1942
Località: Genova Sampierdarena
No quella è di tipo americano, classificata Vsz 800.001; nel 1962 venne trasformata in Vofz 814.016 e usata come carrozza dormitorio per il treno gru. Radiata nel 1990, è stata poi per anni accantonata a Cagliari e acquistata dalla Keller di Villacidro. La sua sorte mi è ignota, molto probabilmente è stata demolita.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:02
Messaggi: 455
Località: Firenze
Chiedo venia, mi mancavano alcuni passaggi della storia dell'"americana" di Cagliari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Chiedo scusa ma non confondiamo le "americane" del 1906 (ordinazione FS a American Car & Foundry) con le "canadesi" di proprietà Canadian Pacific acquistate nel 1920 dalle Fs.
Tornerò con approfondimenti vari, per ora segnalo bibliografia minima sull'argomento
La Vie du Rail n 1536 Marzo 1976
Italmodel Ferrovie n 200
Bollettino FIMF n 184 pag 26/27
iTreni n 70 L'ultimo viaggio della regina
iTreni n363 M.Mingari "Le Americane e le Canadesi"
pietro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Gli OS 92 e 100 del settembre 1920 , il secondo sostituisce il primo, chiariscono subito il tipo di servizio che FS ipotizzavano per le ex CP ora FS SPIz 403-410.
Allegato:
92a.JPG
92a.JPG [ 90.8 KiB | Osservato 10007 volte ]

Allegato:
92b.JPG
92b.JPG [ 211.48 KiB | Osservato 10007 volte ]

Allegato:
92c.JPG
92c.JPG [ 157.64 KiB | Osservato 10007 volte ]

Allegato:
100a.JPG
100a.JPG [ 63.73 KiB | Osservato 10007 volte ]

Allegato:
100b.JPG
100b.JPG [ 241.5 KiB | Osservato 10007 volte ]

Allegato:
100c.JPG
100c.JPG [ 243.13 KiB | Osservato 10007 volte ]

si noti la prima denominazione Carrozze salone vedetta per turisti sostituita da Salone belvedere
...ora festeggio gli 80 anni di mio cognato :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Per i servizi con le SPIz aiutiamoci, nella ricerca con l'archivio orari della Fondazione Fs italiane
Nel Marzo 1921 troviamo:Roma Napoli supplemento Lit 25 -Genova Ventimiglia supplemento Lit 15 – Torino Venezia Lit 45 -Torino Milano Lit 15
Milano Venezia Lit30
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/1921/p/c5b6c86c6e84aeb3821921eb38d4cf684be3d2de
Nel Novembre del 1921 solo Roma Napoli supplemento Lit 25 e Milano Venezia Lit30
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/1921/p/3c542ef5caeee3edaa52925c97f0a99d778ba31e
nel marzo 1922 si aggiunge nuovamente il Genova Ventimiglia supplemento Lit 15
dal Giugno 1922 restano il Roma Napoli(suppl Lit25) e il Genova Ventimiglia(suppl Lit15)
e da Agosto dello stesso anno fino a marzo/aprile del 1923 resta solo il Roma Napoli sempre con supplemento di Lit 15.....
poi non si ha più traccia di servizi con le"belvedere" anzi nel dic 1924 vengono ritirate dal servizio, per trasformazione, le SPIz 408 e 409, nel gennaio 1925 la 405 e la 407 ,nel 1926 la 406 (aprile- utilizzata in gennaio per il trasporto della salma della Regina Margherita) la 410 (giugno) la 403 (luglio) e la 404(agosto).......
......continua.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
Per foto delle SPIz in servizio rimando al citato articolo del Mingari, per il servizio"funebre" della 406 nel 1926 oltre all'articolo del 1987, citato in proposito, una ricca raccolta di immagini è consultabile on line sul sito dei F.lli Alinari
https://www.alinari.it/it/esplora-immagini?q=&paginate_pageNum=1&view=grid&scatto_from=&scatto_to=&rp_parola_esatta=&rs_codice=AVQ-A-00331&list_artista%5B%5D=&list_fotografo%5B%5D=&list_personaggio%5B%5D=&list_luogo%5B%5D=&list_periodostile%5B%5D=&list_evento%5B%5D=&ra_numorig=&el_elencoinventari=&list_tecnica%5B%5D=&list_tipooggetto%5B%5D=
https://www.alinari.it/it/dettaglio/RCB-F-002730-0000?search=a52c450b4498fe48339406c54e371bd7&searchPos=1
https://www.alinari.it/it/dettaglio/RCB-F-002729-0000?search=a52c450b4498fe48339406c54e371bd7&searchPos=30
...continua....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Clonate Pietro! :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
teroldego e tortel o smacafam
pietro :D :D :D :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
...andiamo avanti...
nella seconda metà del 1925 entrano in servizio le saloni SIz 283 e 284 (rispettivamente ex SPIz 408 e 409 ) fra aprile ed agosto del 1926 le SIz 285, 286, 287 e 288.(rispettivamente ex SPIz 410, 406,403 e 404 )
significativa la documentazione fotografica relativa agli allestimenti interni
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.461&text=&viewMode=List
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.460&text=&viewMode=List
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.459&text=&viewMode=List
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.458&text=&viewMode=List
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.457&text=&viewMode=List
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3afec5a7b30b2c660243102e4d573e44fe07f1a7b9%3alseriesPhoto%3a0ebd1e3349a80520118d58908e6fff2072ae73da%3aunitPhoto%3a1.456&text=&viewMode=List

Dalla SPiz 405 nel 1932 viene ricavata la carrozza misura binari Vvz800021
https://archiviofondazionefs.gruppofs.it/it/Servizio-Materiale-e-Trazione-Firenze-%281905-1985%29/ph/2345c9bf0df950cf4795ccb1f01cdd97799a9aaf/unit?q=%3aname-asc%3aseriesPhoto%3a077429edd3d834dab9f88ab294c3a74c503032f7%3alseriesPhoto%3a5e7cf4eef4038bf3f29662d4b55c0a2995365ac8%3aunitPhoto%3a1.404&text=&viewMode=List

...alla prossima....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le canadesi in Italia
MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1166
Località: trento
prima di continuare, figurino FS del 1922 con le due varianti della sistemazione interna
Allegato:
SPIz.jpeg
SPIz.jpeg [ 230.42 KiB | Osservato 9811 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl