TENDA PASS ha scritto:
Dunque in quel periodo le tre miste viaggiavano assieme in un unico mini-convoglio e non mischiate ad altri tipi di carrozze?
Buongiorno,
le carrozze, tutte e tre assieme, vennero inserite in quelli che si possono definire treni sperimentali, in quanto si dovettero appunto sperimentare confort e prestazioni delle diverse soluzioni ingegneristiche adottate nella realizzazione di suddette carrozze.
Carrozze autorizzate a circolare a 200 km/h ed infatti tra le prime locomotive a trainare quel convoglio (1974), ci fu la BB9291 in livrea rossa (Capitole), sulla linea sud-ovest.
Il convoglio viaggiava tra Milano-Parigi, Parigi-Francoforte e Francoforte-Basilea-Milano. Ovviamente in quel periodo, come è possibile verificare dalle foto reperibili in rete o sulle riviste, i carrelli che equipaggiavano la carrozza prototipo FS erano i Breda, immortalati nelle belle foto, poco sopra, di M.C.
In alcune delle foto è possibile osservare l’intera composizione del convoglio:
In trazione BB15000 SNCF, a seguire X mista/bagagliaio livrea POP, trio di eurofima prototipo, ristorante DB con pantografo, coppia di Y SNCF di prima classe, coppia di Y SNCF di seconda classe.
Mario D.F.
Mario, appassionato di treni reali, appassionato di treni modello in una certa e corretta ambientazione.