Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrelli BREDA B260
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 730
Dunque in quel periodo le tre miste viaggiavano assieme in un unico mini-convoglio e non mischiate ad altri tipi di carrozze?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrelli BREDA B260
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Ringrazio ATR100 per le preziose info su carrozze dalla storia oscura che per me, è oro colato. Cosa potresti dirmi degli stemmi delle ferrovie Belghe apposte su alcuni finestrini della 000 che si notano sua sulle foto anni 70 del Cherubini che in quella mia del 90?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrelli BREDA B260
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 8:22 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 11:12
Messaggi: 162
TENDA PASS ha scritto:
Dunque in quel periodo le tre miste viaggiavano assieme in un unico mini-convoglio e non mischiate ad altri tipi di carrozze?

Buongiorno,
le carrozze, tutte e tre assieme, vennero inserite in quelli che si possono definire treni sperimentali, in quanto si dovettero appunto sperimentare confort e prestazioni delle diverse soluzioni ingegneristiche adottate nella realizzazione di suddette carrozze.
Carrozze autorizzate a circolare a 200 km/h ed infatti tra le prime locomotive a trainare quel convoglio (1974), ci fu la BB9291 in livrea rossa (Capitole), sulla linea sud-ovest.

Il convoglio viaggiava tra Milano-Parigi, Parigi-Francoforte e Francoforte-Basilea-Milano. Ovviamente in quel periodo, come è possibile verificare dalle foto reperibili in rete o sulle riviste, i carrelli che equipaggiavano la carrozza prototipo FS erano i Breda, immortalati nelle belle foto, poco sopra, di M.C.

In alcune delle foto è possibile osservare l’intera composizione del convoglio:
In trazione BB15000 SNCF, a seguire X mista/bagagliaio livrea POP, trio di eurofima prototipo, ristorante DB con pantografo, coppia di Y SNCF di prima classe, coppia di Y SNCF di seconda classe.

Mario D.F.

Mario, appassionato di treni reali, appassionato di treni modello in una certa e corretta ambientazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrelli BREDA B260
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2018, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 575
Vista la competenza che traspare dai primissimi messaggi (iscrizione una settimana fa), mi verrebbe da chiedere se Mario D.F. è uguale a "quel" MdF...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl