Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 630
Ciao a tutti. un amico mi ha chiesto della documentazione riguardante il funzionamento di un motore diesel di una locomotiva. qualcuno potrebbe aiutarmi su dove reperirla?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2018, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 125
Località: Dairago
Se riesci a trovare il libro di John Kirkland "Dawn of Diesel era" li c'è tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 630
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
napolis.to ha scritto:
Ciao a tutti. un amico mi ha chiesto della documentazione riguardante il funzionamento di un motore diesel di una locomotiva. qualcuno potrebbe aiutarmi su dove reperirla?

grazie


Ciao a te,

se ti riferisci esclusivamente al motore, credo che il suo funzionamento sia teoricamente uguale a quello di un normalissimo motore a ciclo Diesel. Tale informazione puoi facilmente trovarla su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Diesel

Se, invece, ti riferisci nello specifico al funzionamento di una locomotiva a gasolio, è necessario dapprima capire che tipo di locomotiva ti interessa: se da treno o da manovra e quindi cercare della documentazione specifica.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Bè il motore disel ferroviario , è MOLTO più grosso è più potente di quello delle auto , e magari dei camions.
Vediamo un poco che dice wikipedia del disel del 445 tanto per fare un esempio:
il motore Diesel è di produzione Fiat tipo A 2112 SSF a 12 cilindri a "V" a 90° sovralimentato. La cilindrata è di 95 700 cm³ e la potenza di 1 560 kW a 1 500 g/m. Il motore termico è refrigerato mediante radiatori ed un sistema di intercooling con circolazione forzata del liquido di raffreddamento e con due ventole verticali azionate con motore idraulico, sistema Sauer.

cioè a dire , fanno 95 LITRI di cilindrata ....................
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Taurus484 ha scritto:
Bè il motore disel ferroviario , è MOLTO più grosso è più potente di quello delle auto , e magari dei camions.
Vediamo un poco che dice wikipedia del disel del 445 tanto per fare un esempio:
il motore Diesel è di produzione Fiat tipo A 2112 SSF a 12 cilindri a "V" a 90° sovralimentato. La cilindrata è di 95 700 cm³ e la potenza di 1 560 kW a 1 500 g/m. Il motore termico è refrigerato mediante radiatori ed un sistema di intercooling con circolazione forzata del liquido di raffreddamento e con due ventole verticali azionate con motore idraulico, sistema Sauer.

cioè a dire , fanno 95 LITRI di cilindrata ....................
:shock:


Ciao,

si, sicuramente un motore di un treno, così come quello di una nave, è molto più grande di quello dei mezzi da strada. Tuttavia il principio di funzionamento teorico non cambia, il ciclo quello è e quello rimane che sia 2 o 4 tempi.

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2018, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
il 99% dei diesel ferroviari proviene dal settore navale per i motori di grande potenza, ed industriale per i medi e piccoli.

l'unica vera differenza strutturale e di funzionamento si ha tra 2 e 4 tempi, per il resto un diesel navale 4 tempi, funziona esattamente come un qualsiasi diesel camionistico. sono piu interessanti i sistemi di trasmissione e di regolazione che il diesel stesso, perchè se capisci come lavorano, capisci anche il perchè di alcune scelte tecniche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Credo che POCHISSIMI sanno che alle volte , anche le loco ELETTRICHE hanno un motore DISEL ! :shock:
infatti, in <Germania> la ditta <bombardier> fabbrica le loco della serie TRAXX , che sono un'invenzione loro perché sono capaci di fare l' <ultimo miglio> che sarebbe il binario senza la catenaria come avviene nei porti o nei stabilimenti industriali o nei raccordi o in altri posti dove non c'è la corrente , senza corrente usando appunto un motore disel.
Quando si dice i tedeschi .........................

:shock: :shock: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
La Last Mile non è la TRAXX ma la Vectron, che è della Siemens. Nei casi (rarissimi) in cui le prestazioni siano simili fra elettrico e termico si parla in italiano di locomotiva bimodale. Credo l'unico esempio europeo siano le Gem 4/4 della Ferrovia Retica. Ve ne sono alcune, siglate ALP-45, che sono in servizio negli USA e in Canada.
Bombardier (che ha gli impianti in Germania ma è canadese) ha fatto una Diesel-elettrica (senza prese di corrente, la corrente è generata a bordo) con 4 motori di tipo industriale se non proprio stradale, 4 generatori... La stanno acquisendo le DB, il primo impiego operativo è stato sui treni navetta per l'isola di Sylt. Il numero di classe DB è 245.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 19:06
Messaggi: 842
Località: TS, nel mitico nord-est :-)
Mi dispiace snajper ma sei un poco obsoleto .............................................................. infatti , guarda quì:

https://www.ferpress.it/la-cura-del-ferro-limpegno-di-bombardier-spiegato-dallad-luigi-corradi/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Direi che sei un po' distratto... :mrgreen: L'articolo è tutto al futuro e la TRAXX Last Mile è ancora nei CAD della ditta. La Vectron Last Mile è già uscita: da terra la si distingua perchè ha una griglia sulla fiancata dove si trova il motore termico. Non so se qualcuno l'abbia fatta in scala (eh, bisogna fare un nuovo stampo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2018, 0:18 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:30
Messaggi: 184
Località: Reggio Emilia
snajper ha scritto:
L'articolo è tutto al futuro e la TRAXX Last Mile è ancora nei CAD della ditta.

L’articolo è al futuro, perché si riferisce alla omologazione in Italia.
La TRAXX Last-Mile è uscita ben prima della Vectron; da ormai 3 anni circa sono già operative in Germania/Svizzera presso alcune imprese ferroviarie (certo non in numero massiccio).
Qui puoi vedere una delle prime macchine comsegnate (in livrea pubblicitaria del costruttore) mentre manovra con l’utilizzo del modulo diesel, a settembre 2015! :wink:

https://youtu.be/ZC8Zv_eUmnE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 4990
Taurus484 ha scritto:
cioè a dire , fanno 95 LITRI di cilindrata ....................
:shock:

Però mi chiedo...come fanno a passare dal benzinaio, visto che io di benzinai con i binari non ne ho mai visti... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Caricano la locomotiva su un carro stradale, vanno dal benzinaio stando attenti alla tettoia sennò tirano giù tutto, fanno il pieno (2 ore per riempire il serbatoio) e ritornano in deposito. Non ti dico coi minuetti in composizione bloccata di tre pezzi che casino salta fuori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento motore diesel locomotiva
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2018, 14:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1353
Località: Friuli Venezia Giulia
E pensa le navi ....... :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl