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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio merci Dm negli anni trenta: dev´era inserito?
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 16:08 
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Mattia646 ha scritto:
Io vorrei con tutto me stesso che faceste uno speciale su un'ipotetica linea secondaria gestita in dirigenza unica e ne spiegaste tutte le particolarità, compresa soprattutto la gestione del raccoglitore quotidiano.
Non è che su una linea secondaria gestita in dirigenza unica la tipologia delle manovre dei raccoglitori omnibus fosse diversa da quella su linee a dirigenza locale o da quella su linee principali.
Sostanzialmente erano identiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio merci Dm negli anni trenta: dev´era inserito?
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:06 
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Su ttm abbiamo trattato questo tema con l'ottica del modellismo ma con riferimento alla realtà degli anni gloriosi della ferrovia. Per dettagli maggiori.... pazientate....non si sa mai!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio merci Dm negli anni trenta: dev´era inserito?
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:57 
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Mattia646 ha scritto:
Io vorrei con tutto me stesso che faceste uno speciale su un'ipotetica linea secondaria gestita in dirigenza unica e ne spiegaste tutte le particolarità, compresa soprattutto la gestione del raccoglitore quotidiano.

Avevo letto la tua richiesta, ma attendevo di avere un po' di tempo per la risposta …. che come vedi, è lunghetta.

E' un sistema di Esercizio per nulla semplice,
complesso già di suo se "funziona tutto" regolarmente in linea. Se poi si riscontrano anormalità, impresenziamenti, o si accumulano ritardi durante il percorso, diventa molto impegnativo disbrigare le procedure cartacee e di ricezione/trasmissione con il D.U. tramite giunti, fonogrammi, dispacci, ecc. ecc. .
Anche il Capotreno, con questo tipo di Esercizio aumentava le proprie responsabilità a lui attribuite fino a quel momento, con intervento diretto di esercizio nelle assuntorie (Località rette da Aiutante di Movim.).
Esercizio non dimentichiamolo, nato per risparmiare Personale in linea. Questo è stato il primo esempio di "ottimizzazione" o, rightsizing (come piace chiamarlo oggi).

Dicevo,
Esercizio per nulla semplice, tant'è che è stato necessario sviluppare oltre agli esistenti RCT (Regolam. Circolazione Treni) per il Movimento e, IPCL (Istruz. per Personale Condotta locomotive) per il Macchina, che già contengono tutto quanto occorre per l'Esercizio su linea a Dirigenza Locale (anche per linea secondaria, con binario unico, e controllo incroci) e sue variazioni,
anche una normativa apposita aggiuntiva e separata dai doc. sopra citati, di ben 60 pagine e 29 nuovi Articoli :
DSDU Disposizioni per il Servizio con Dirigente Unico
Normativa che ha visto poi susseguirsi di un'infinità di Circolari -- Disposizioni di Esercizio -- Modulistica di supporto, man mano che si acquisiva esperienza sulle anormalità e criticità che avvenivano nei primi periodi di esercizio,
e, che ha generato addirittura un nuovo modulo personalizzato (con predisposizione di formule di dispaccio) per registrazione fonogrammi: l'M100 d/Spec

Quindi
la tua richiesta non è per nulla banale.
Anche perché l'Esercizio su linea a D.U. per il Personale dei Treni, con quanto avveniva in origine, a destino, per le effettuazioni/spostamento di incroci, precedenze, manovre, controllo della disposizioni scambi, della liberazione itinerario, della chiaviera fermascambi, dei giunti, dei dispacci, ecc .... ovvero di tutti eventi assolutamente normali, era decisamente differente, nonchè molto più impegnativo che non su Linea a Dirigenza Locale.

Che dire .. Qui, siamo OT
Comincia con il leggere come funzionava, su normativa base DSDU:
http://site.rfi.it/quadroriferimento/fi ... 0Unico.pdf
poi magari apri un'argomento, dove chi era abilitato all'Esercizio D.U. o, chi ci ha viaggiato realmente, può rispondere a tue eventuali richieste

Un saluto


Ultima modifica di DOZ il giovedì 7 giugno 2018, 19:01, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bagagliaio merci Dm negli anni trenta: dev´era inserito?
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:59 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
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A Federici ha scritto:
Su ttm abbiamo trattato questo tema con l'ottica del modellismo ma con riferimento alla realtà degli anni gloriosi della ferrovia. Per dettagli maggiori.... pazientate....non si sa mai!!!

Bravi!
allora sono veramente curioso di vedere come l'avete sviluppata.


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