Mattia646 ha scritto:
Io vorrei con tutto me stesso che faceste uno speciale su un'ipotetica linea secondaria gestita in dirigenza unica e ne spiegaste tutte le particolarità, compresa soprattutto la gestione del raccoglitore quotidiano.
Avevo letto la tua richiesta, ma attendevo di avere un po' di tempo per la risposta …. che come vedi, è lunghetta.
E' un sistema di Esercizio per nulla semplice,
complesso già di suo se "funziona tutto" regolarmente in linea. Se poi si riscontrano anormalità, impresenziamenti, o si accumulano ritardi durante il percorso, diventa molto impegnativo disbrigare le procedure cartacee e di ricezione/trasmissione con il D.U. tramite giunti, fonogrammi, dispacci, ecc. ecc. .
Anche il Capotreno, con questo tipo di Esercizio aumentava le proprie responsabilità a lui attribuite fino a quel momento, con intervento diretto di esercizio nelle assuntorie (Località rette da Aiutante di Movim.).
Esercizio non dimentichiamolo, nato per risparmiare Personale in linea. Questo è stato il primo esempio di "ottimizzazione" o, rightsizing (come piace chiamarlo oggi).
Dicevo,
Esercizio per nulla semplice, tant'è che è stato necessario sviluppare oltre agli esistenti
RCT (Regolam. Circolazione Treni) per il Movimento e,
IPCL (Istruz. per Personale Condotta locomotive) per il Macchina, che già contengono tutto quanto occorre per l'Esercizio su linea a Dirigenza Locale (anche per linea secondaria, con binario unico, e controllo incroci) e sue variazioni,
anche una normativa apposita aggiuntiva e separata dai doc. sopra citati, di ben 60 pagine e 29 nuovi Articoli :
DSDU Disposizioni per il Servizio con Dirigente UnicoNormativa che ha visto poi susseguirsi di un'infinità di Circolari -- Disposizioni di Esercizio -- Modulistica di supporto, man mano che si acquisiva esperienza sulle anormalità e criticità che avvenivano nei primi periodi di esercizio,
e, che ha generato addirittura un nuovo modulo personalizzato (con predisposizione di formule di dispaccio) per registrazione fonogrammi: l'M100 d/Spec
Quindi
la tua richiesta non è per nulla banale.
Anche perché l'Esercizio su linea a D.U. per il Personale dei Treni, con quanto avveniva in origine, a destino, per le effettuazioni/spostamento di incroci, precedenze, manovre, controllo della disposizioni scambi, della liberazione itinerario, della chiaviera fermascambi, dei giunti, dei dispacci, ecc .... ovvero di tutti eventi assolutamente normali, era decisamente differente, nonchè
molto più impegnativo che non su Linea a Dirigenza Locale.
Che dire .. Qui, siamo OT
Comincia con il leggere come funzionava, su normativa base DSDU:
http://site.rfi.it/quadroriferimento/fi ... 0Unico.pdfpoi magari apri un'argomento, dove chi era abilitato all'Esercizio D.U. o, chi ci ha viaggiato realmente, può rispondere a tue eventuali richieste
Un saluto