Oggi è lunedì 21 maggio 2018, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2018, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 630
Ciao a tutti , finita la mitragliatrice in caccia:
il tutto partendo da aghi di siringhe di varia misura , plasticard , filo di ottone e rame:
Allegato:
101_4212.JPG
101_4212.JPG [ 94.84 KiB | Osservato 943 volte ]

Usando la semifusoliera ancora spoglia come dima fatta la struttura portante
Allegato:
101_4213.JPG
101_4213.JPG [ 72.08 KiB | Osservato 943 volte ]

fatto poi il secondo montante e aggiunta la tralicciatura di rinforzo
Allegato:
101_4216.JPG
101_4216.JPG [ 87.27 KiB | Osservato 943 volte ]

verniciata e montata
Allegato:
101_4225.JPG
101_4225.JPG [ 72.31 KiB | Osservato 943 volte ]

passiamo alla mitragliatrice:
con del plasticard e aghi creata la mitragliatrice
Allegato:
101_4226.JPG
101_4226.JPG [ 83.86 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4228.JPG
101_4228.JPG [ 51.56 KiB | Osservato 943 volte ]

verniciata e montata
Allegato:
101_4233.JPG
101_4233.JPG [ 75.41 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4235.JPG
101_4235.JPG [ 63.67 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4236.JPG
101_4236.JPG [ 75.06 KiB | Osservato 943 volte ]

con del plasticard fatte le casse porta nastri e raccogli bossoli/maniglioni
Allegato:
101_4237.JPG
101_4237.JPG [ 81.47 KiB | Osservato 943 volte ]

aggiunta la slitta di protezione nella parte superiore
Allegato:
101_4240.JPG
101_4240.JPG [ 75.87 KiB | Osservato 943 volte ]

infine verniciato il tutto
Allegato:
101_4243.JPG
101_4243.JPG [ 79.68 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4252.JPG
101_4252.JPG [ 69.1 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4253.JPG
101_4253.JPG [ 76.75 KiB | Osservato 943 volte ]

Allegato:
101_4259.JPG
101_4259.JPG [ 67.44 KiB | Osservato 943 volte ]


Ciao alla prossima
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2018, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 630
Ciao a tutti, andiamo ancora un pochino avanti:
dettagliato il sedile del secondo pilota tagliando una porzione dello schienale laterale e fatto uno scasso nella parte posteriore in basso per simulare lo spessore del rivestimento in cuoio
Allegato:
101_4269.JPG
101_4269.JPG [ 81.94 KiB | Osservato 889 volte ]

Allegato:
101_4270.JPG
101_4270.JPG [ 58.23 KiB | Osservato 889 volte ]

con del filo metallico fatta la struttura tubolare del sedile e verniciato
Allegato:
101_4273.JPG
101_4273.JPG [ 49.12 KiB | Osservato 889 volte ]

Allegato:
101_4274.JPG
101_4274.JPG [ 49.44 KiB | Osservato 889 volte ]

incollato al suo posto
Allegato:
101_4278.JPG
101_4278.JPG [ 77.38 KiB | Osservato 889 volte ]

fatto poi un foro nello spazio compreso tra i due sedili
Allegato:
101_4281.JPG
101_4281.JPG [ 47.97 KiB | Osservato 889 volte ]

serve per far passare la leva di bloccaggio delle alette Handley Page:
le alette Handley Page potevano avgere due posizioni: libere o bloccate, nella posizione libera con una velocità compresa tra 0 e 145 km/h erano completamente estratte poi mano a mano che la velocità aumentava rientravano fino ad essere completamente aderenti al bordo di attacco dell ala ad una velocità di 210 km/h
bloccate erano sempre aderenti a qualsiasi velocità; la SIAI consigliava di tenerle in posizione libera in condizioni di scarsa visibilità o condizioni meteo avverse , perchè in caso di bruschi cali di velocità sarebbero uscite andando a creare un incremento di portanza mentre dovevano essere bloccate in salite ad alta incidenza o in evoluzioni fuori norma per evitare che un accidentale uscita il forte carico dinamico le potesse danneggiare.
Il sistema di ipersostentazione nei SM 79 di prima serie era totalmente meccanico mentre nei successivi era idraulico ed era costituito essenzialmente da due stadi:
il primo stadio era formato da un martinetto a doppio effetto che aveva un primo cilindro ad una pressione superiore collegato ad un accumulatore ( appartenente al secondo stadio che era fisicamente collegato ai leveraggi delle alette e di fatto era quello che le bloccava) , ed un secondo cilindro a pressione inferiore collegato ad un serbatoio posto sotto il pavimento della cabina piloti; aumentando la pressione nel secondo cilindro azionando la leva tra i due sedili fino superare il valore di pressione dell accumulatore il secondo cilindro predominava sull accumulatore bloccando le alette.
Tra secondo cilindro e accumulatore c era una valvola tarata a 60kg/cm2 per evitare un eccessivo sovraccarico di pressione .
Azionando la levetta posta sulla leva più grande tra i due sedili si cortocircuitavano i condotti di aspirazione e carico dei due cilindri ristabilendo i valori iniziali di presione riportando l accumulatore in predominanza sbloccando le alette....un esempio terra terra avete presente il cric portatile , quello con le rotelle dei meccanici? funziona allo stesso modo con la leva si pompa e il braccio si alza ( nel caso delle alette le va bloccando) e poi girando una rotellina o levetta il braccio si riabbassa ( alette che si sbloccano)
Quindi: co due pezzetti di guaina elettrica fatti i due cilindri del martinetto del primo stadio e con del capillare fatti i condotti
Allegato:
101_4283.JPG
101_4283.JPG [ 77.3 KiB | Osservato 889 volte ]

aggiunto il serbatoio di carico il supporto per il fissaggio sotto il pavimento e verniciato il tutto
Allegato:
101_4286.JPG
101_4286.JPG [ 41.71 KiB | Osservato 889 volte ]

aggiunta anche la leva tra i sedili e assemblato il tutto
Allegato:
101_4289.JPG
101_4289.JPG [ 71.92 KiB | Osservato 889 volte ]

Allegato:
101_4290.JPG
101_4290.JPG [ 92.23 KiB | Osservato 889 volte ]

Allegato:
101_4292.JPG
101_4292.JPG [ 73.29 KiB | Osservato 889 volte ]


Ciao alla prossima
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 630
Ciao a tutti , ieri iniziato a riprodurre gli organi di governo
Con una lametta di seghetto di traforo ovalizzati i fori delle piantane dei volantini e fatti i fori per i pedali
Allegato:
101_4296.JPG
101_4296.JPG [ 77.12 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4298.JPG
101_4298.JPG [ 86.88 KiB | Osservato 832 volte ]

incollato il volantino alla piantana e fatta la catena per trasmettere il movimento agli alettoni ; per ottenere il pignone dove ingrana la catena in pratica ho incollato la piantana al contrario , cioè lo spinotto che sarebbe dovuto entrare nel foro predisposto del volantino l ho fatto capitare nella parte posteriore della piantana
Allegato:
101_4299.JPG
101_4299.JPG [ 51.47 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4300.JPG
101_4300.JPG [ 45.32 KiB | Osservato 832 volte ]

incollato al suo posto
Allegato:
101_4301.JPG
101_4301.JPG [ 73.19 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4302.JPG
101_4302.JPG [ 73.81 KiB | Osservato 832 volte ]

L ovalizzazione precedente dei fori serve per creare il passaggio delle catene
A questo punto prolungate le canne della trasmissione del movimento al timone di profondità e di direzione, nel tratto sotto il pavimento
Allegato:
101_4305.JPG
101_4305.JPG [ 101.35 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4303.JPG
101_4303.JPG [ 81.94 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4304.JPG
101_4304.JPG [ 60.77 KiB | Osservato 832 volte ]

Incollata la barra di collegamento delle due piantane alla canna del timone di profondità ( quella superiore) e poi incollate le due staffe che trasmettono il moto oscillatorio delle piantane alla sbarra facendola roteare su se stessa
Allegato:
101_4306.JPG
101_4306.JPG [ 48.43 KiB | Osservato 832 volte ]

Allegato:
101_4308.JPG
101_4308.JPG [ 68.7 KiB | Osservato 832 volte ]

Ho iniziato con il timone di profondità perchè gli organi di governo ( timone di profondità, timone di direzione e alettoni ) sono situati su tre livelli diversi ; in alto timone di profondità, centrale timone di direzione e più in basso alettoni...
Ciao alla prossima

Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S 79 MM 24327
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 630
Ciao a tutti, fatta anche la pedaliera per il timone di direzione
Preparati i pezzi per le forcelle del cinematismo
Allegato:
101_4309.JPG
101_4309.JPG [ 76.92 KiB | Osservato 801 volte ]

collegate le due forcelle tra loro attraverso la barra gemellare
Allegato:
101_4310.JPG
101_4310.JPG [ 71.57 KiB | Osservato 801 volte ]

incollato il sistema alla canna di rinvio principale
Allegato:
101_4311.JPG
101_4311.JPG [ 61.42 KiB | Osservato 801 volte ]

incollati i perni delle forcelle
Allegato:
101_4314.JPG
101_4314.JPG [ 58.56 KiB | Osservato 801 volte ]

cominciato ad infilare i gambi dei pedali
Allegato:
101_4315.JPG
101_4315.JPG [ 67.8 KiB | Osservato 801 volte ]

Allegato:
101_4316.JPG
101_4316.JPG [ 62.36 KiB | Osservato 801 volte ]

Allegato:
101_4317.JPG
101_4317.JPG [ 78.63 KiB | Osservato 801 volte ]

preparate le gabbie dei pedali
Allegato:
101_4319.JPG
101_4319.JPG [ 80.13 KiB | Osservato 801 volte ]

Allegato:
101_4322.JPG
101_4322.JPG [ 67.64 KiB | Osservato 801 volte ]

incollati itraversini delle gabbie e verniciato tutto
Allegato:
101_4331.JPG
101_4331.JPG [ 78.83 KiB | Osservato 801 volte ]

Allegato:
101_4333.JPG
101_4333.JPG [ 78.96 KiB | Osservato 801 volte ]

Allegato:
101_4336.JPG
101_4336.JPG [ 77.74 KiB | Osservato 801 volte ]


Ciao
Gianfranco :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice