Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATPL... ne vale la pena?
MessaggioInviato: lunedì 28 giugno 2010, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 9:45
Messaggi: 1
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere un po' di opinioni a proposito del corso ATPL...
Tenendo conto che ho un ottimo lavoro e che ho quasi 33 anni, quanto può valerne la pena impegnare tempo e denaro per un corso che, terminerei a circa 35 anni?
Cioè, la scuola di volo mi ha detto che sì, questo è un brutto periodo, ma ora che termino il tutto è probabile che ci sia una ripresa, che comunque uno che investe tutti quei soldi non rimane a piedi, che l'età in questo lavoro non conta, ecc...
Ovviamente la scuola tende a vendere... cercare di convincere un esquimese a comperare ghiaccio non è reato!
Dal mio canto, continuo a sentire peste e corna: ci sono troppi piloti, il mercato è saturo di piloti, ecc...
Bisogna tenere conto che, una volta finito il corso avrei circa 35 anni, pertanto, quante possibilità ci possono essere che una compagnia possa assumere una persona di 35 anni piuttosto che una di 20-22 anni?
Obiettivamente mi pare un po' un buco sull'acqua... comunque gradirei delle vostre riflessioni...!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Matteo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ATPL... ne vale la pena?
MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:36
Messaggi: 118
Località: Prov. VE
Ciao ti rispondo facilmente!
Con il mercato odierno, 35anni è il limite. Ma non mi soffermerei sul limite di età ma sulla disponibilità del tuo portafoglio.

Io lavoravo in banca, nel 1998 ho iniziato i brevetti lavorando.
Nell'aprile del 2003 ho conseguito l'ATPL frozen... e non avendo soldi ho dovuto aspettare.
Nel febbraio 2008 ho lasciato la banca per il Type Rating A320 (anche a seguito di una promessa NON mantenuta da parte di una compagnia italiana). Nell'Aprile 2008 ero pronto, mi mancava il line training.
Ora siamo a dicembre 2010, ho il TR su A320 valido come licenza ma Not Current in quanto non ho fatto il rinnovo annuale per ragioni di soldi. Non lavoro in banca e mi devo arrangiare con quello che trovo nonostante abbia buone competenze di informatica e non solo.

Se voglio il line training lo devo pagare almeno 25.000€ + spese di soggiorno per 200 ore, in alternativa avrei dovuto andare in WindJet, sborsare 60.000€ dopo l'ATPL ed MCC e mi fanno il type rating + un contratto di 12 mesi


... dimenticavo a maggio compirò 43 anni!

Tutto quello che sono riuscito a fare con la cultura aeronautica sono stati 2,5 mesi come agente di rampa stagionale alla cui azienda non interessava niente della mia professionalità, ma interessava solo la capacità di far partire il volo in orario anche se ciò avesse portato a lavorare all'italiana.

Fai le tue considerazioni!

Fermo restando che il debole per l'aviazione continua e sopratutto dopo aver conseguito un TR su A320 lasciare equivale ad accettare la morte di un caro!

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl