Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 2:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le qualità irrinunciabili di un aereo...
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
...sono molte, anche in dipendenza dal ruolo che l'aereo dovrà sostenere.
Ma secondo me, la qualità irrinunciabile in assoluto è l'eleganza!
Un'aereo come il MiG 15 non è aggraziato, ma ai miei occhi è elegantissimo.
Aerei come il Saab Gripen o il MiG 29 sono di un'eleganza indiscutibile (IMHO!), ma sono forse più affezionato a macchine un po' strambe e vagamente deformi, come lo Skyray, con quelle strane ali a farfalla... elegante, a modo suo.
Invece mi irritano a morte aerei come il JSF o il F117, la cui completa ineleganza è forse un segno dei tempi... ma ho detestato anche i vecchi Gloster Meteor col muso modificato per ospitare il radar (la versione originale invece l'adoravo!) o altri begli aerei deformati per ospitare apparecchiature analoghe - tipo il c130 col muso storpiato.
E macchine come il DC3, o il Comet? Quale umile ma inossidabile eleganza!
E allora avanti, sparate le vostre opinioni in merito e senza restrizioni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2006, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Da sempre il mio aereo preferito e' il C130...in tutte le salse comprese le versioni EC130 MC130 ed HC130. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 14:52 
La fusoliera che ricorda un delfino porta al massimo l'eleganza del constellation, per me è il più bell'aereo da trasporto di tutti i tempi.
Ma Taigatrommel non mi dirai che ti piace quell'orribile cosa che è l'A10? Non l'hai citatato tra le schifezze aeronautiche.
Un bel caccia elegante old style è anche l'F86.
Uno strano, forse brutto, ma che mi piace è il Lightning inglese.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Sì, direi che l'A10 non mi piace un gran che... ma al confronto del JSF è una bellezza!
Condivido l'amore per il Lightning, con quella disposizione - mai più vista! - dei motori che determinava la sagoma tipica, alta dell'aereo... e quelle bizzarre ali a delta/freccia...
Bella macchina, davvero.
A me piace moltissimo anche il MiG 21, che rassomiglia parecchio al Lightning ... mi sa che mi piacciono molto queste reminiscenza di "tubi di stufa"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Ba' si vede che sono di bocca buona... A parte il Connie e il C130 (dove cappero lo metto?) i kit degli altri li ho tutti! L'A10 E' brutto ma un altro camion volante come quello (a parte lo Skyraider) dove lo trovi :wink:

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 22:00 
Lo skyraider è un mito, l'ho fatto anni fa della Monogram in 1/48, magnifico.
Del Connie ho la scatola della heller ma non mi azzardo a cominciarlo.
Ah i Mig 21, effettivamente la forma a tubo di stufa mi attizza, quello che mi fa morire del Lightning è la disposizione dei missili e dei serbatoi...sopra l'ala!
Il JSF, fa........ è orribile(per me), ma del resto non mi piace molto neanche l'estetica del Gripen o del Typhoon (o Tifone), per no parlare dell'F22. Tra gli ultimi nati salverei il Rafale (se proprio si deve salvare). Tra le altre anticaglie a me gradite c'erano i delta, compreso l' F 102.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2006, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:59
Messaggi: 490
Località: Aprilia (LT) - Firenze
Del Mig 21 ho recentemente preso un kit Fujimi: veramente valido. L'F102 non ce l'ho ma ho il kit dell'F106 Hasegawa: ci sarà da lavorare ma il risultato dovrebbe essere buono. Peraltro se gli unici kit decenti hanno 20 anni che devi fare? Le ristampe dei Supermodel che mi mancavano (Cr32, BV 138 e S81) le ho prese al volo!!!

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
il mitico '104 ! quella coda a T la linea pulita e slanciata.. ed il suo sound unico e agghiacciante.. inoltre l'mc205: linee eleganti ed accattivanti ricche di storia e di fascino, di chi da una parte e dall'altra con la disperazione difendeva i propri ideali e la propria patria..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 2:27 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Nessun dubbio: Messerschmitt Me-163.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: i profili piu affascinanti
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2007, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 28 luglio 2006, 16:55
Messaggi: 6
Località: napoli
interessante confronto!
desidero pero' suggerire una modesta riflessione per un veivolo a reazione degli anni 50 in forza all'AMI.
Osservare il profilo dell' RF 84F-il veivolo fotografico in forza alla terza aerobrigata dell'AMI è un motivo di veria gioia.Ho realizzato un solo modello in scala 1/72 da scatola di montaggio dell'Italaeri (cosi' allora si chiamava l'attuale ITALERI) ovviamente con le coccarde tricolori del Reparto italiano.Ho avuto anche la fortuna di trovare anni fà in commercio la scatola di montaggio della francese Heller in scala 1/48 ma non ho osato ancora costruire il modello forse per timore di non riuscire a realizzarlo correttamente.
Un saluto a tutti gli appassionati del settore.
Vtranchino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2007, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 983
Località: Castelfranci (AV)
Mah,io direi un bel Republic F105 Thunderchief e anche f101 Voodoo.Quelli si che erano belli aerei


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl