Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patente e assicurazione per “guidare” i droni
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2014, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 9:02
Messaggi: 90
Località: Milano
dal corriere di oggi.
MT.


Patente e assicurazione per “guidare” i droni

Mai più piloti di droni sui nostri cieli senza patentino, o senza assicurazione. La decisione è dell’ Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) che ha stabilito, e l’Italia è tra i primi Paesi in Europa, che il pilota di APR (il termine con cui si identificano i «droni» cioè gli aeromobili senza pilota) oltre ad essere maggiorenne, dovrà frequentare un corso di addestramento, ottenendo una sorta di «patentino», e che il drone dovrà essere assicurato. Un atto necessario a dare il via ad un mercato potenzialmente ampio, in forte espansione.

Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni stanno vivendo oggi un vero boom in Italia e in tutto il mondo, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, che per quanto riguarda l’interesse da parte del grande pubblico. Le utilizzazioni professionali di questi piccoli velivoli radiocomandati (soprattutto ad ala rotante, ma anche ad ala fissa), si moltiplicano infatti di giorno in giorno: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture e installazioni al telerilevamento di aree urbane e agricole fino alle attività di protezione civile.

In Italia operano attualmente 300-500 droni impiegati in operazione specializzate, gestiti da una galassia di 300-400 piccole e medie aziende. E si tratta di un settore ancora in rapida espansione. L’ultimo utilizzo in ordine di tempo, pensata in California ma adottata dal Veneto, è quella di usarli per consegnare i farmaci, ad esempio a disabili e anziani. «È un settore in rapido sviluppo e con grandi potenzialità di crescita tecnologica, economica ed imprenditoriale», spiega Luciano Castro, ideatore e presidente del Roma Drone Expo&Show, il primo «salone aeronautico» sui droni in Italia, che si svolgerà a Roma dal 24 al 25 maggio. In quell’occasione l’ENAC incontrerà ufficialmente tutta la «drone community» italiana per un primo confronto approfondito dopo l’entrata in vigore del Regolamento.

Tra le novità, il drone-poliziotto il «Guardian 2000», un sofisticato ed economico drone da sorveglianza che già vola nei cieli italiani. Questo primo drone-poliziotto è una sorta di mini- aeroplano radiocomandato, dotato di una videocamera orientabile e capace di operare in volo manuale o automatico anche di notte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl