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 Oggetto del messaggio: SPAD XIII
MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 21:15 
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Un saluto a tutti
un mesetto fa mi sono dedicato una mattinata a girare per negozi di modellismo in the city, alla ricerca del "gobbo" perchè in genere non mi piace comprare online ma preferisco andare alla ricerca nei negozi cercare negli scaffali toccare con mano, piuttosto che aspettare a casa che me lo porti un corriere...lo trovo come primo passo del divertimento futuro......bene "gobbo " non trovato, mi si è parato davanti uno SPAD XIII "pronta consegna" in1\48 e mi sono detto "è il momento di fare un tributo al nostro asso Baracca(speriamo non me ne voglia considerando che non credo verrà un gran che date le mie modeste capacità :D )
A detta di molti modellisti paradossalmente i biplani più sono di scala bassa più sono tosti, non ho mai fatto un modello in 1\48....
Io ci provo ,vediamo che succede....
Allora il modello è della Revell e avrà bisogno di alcune modifiche per tentare di riprodurre quello di Francesco Baracca una su tutte è che andranno modificati i profili estremi ( arrotondati) delle ali essendo quello di B.di costruzione Bleriot e altre piccole cose che verranno fuori mano a mano durante la costruzione .
Allora senza pretese e presunzione cominciamo:
Prima piccola modifica osservando le foto più famose dell asso che lo ritraggono vicino al suo aereo notiamo che non ha lo scarico laterale dei bossoli delle mitragliatrici presenti invece nel modello ho così chiuso i buchi con dello stucco e fatto i buchi per i collettori delle marmitte
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Montanti interni alla fusoliera;
ho provveduto a prolungare i montanti orizzontali sul lato sinistro della fusoliera fin dietro al montante verticale che si trova all altezza del seggiolino.
Su i montanti mi si è presentato un dubbio :su alcuni disegni dell aereo i montanti sono verticali come anche su alcune immagini ma ho trovato anche delle immagini dove nell abitacolo si vede chiaramente che sono leggermente inclinati come pure sulla stampata del modello...
Alla fine li ho lasciati inclinati anche perchè ragionandoci bene il pannello rigido che si trova all esterno della fusoliera ha un profilo obliquo ed non potendo essere avvitato sulla tela deve avere all interno un supporto (montante) su cui avvitato per forza obliquo che segua il suo profilo e non verticale...perciò alla fine tirando le somme e magari anche sbagliando ho optato per i montanti obliqui
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Montaggio dei tiranti interni, della bussola e costruzione della manetta
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L idea sarebbe quella di riprodurre anche il motore non fornito nel kit, perciò ho completato autocostruendo le parti mancanti il castello del motore
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Per far spazio al motore e al radiatore ho tagliato la parte superiore e anteriore delle due semifusoliere
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Prima mano di alluminio scurito al castello
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Successiva lumeggiatura
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Sempre su dei disegni viene riportato una retina situata dietro le griglie laterali in basso del muso retina che avevo gia notato su una foto di Ruffo di Calabria vicino al suo SPAD con il cofano aperto e tali griglie smontate, per riprodurla ho usato del velo di bomboniera verniciato di argento
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Per adesso è tutto ,con molta calma vedrò di andare avanti ( in contemporanea ho anche un lavoretto ferroviario da sviluppare)
Colgo l occasione per augurare un BUON 2015 a tutti :!: :D

Ciao alla prossima

Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 20:55 
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Bravo Gianfranco!

continua cosi'!


Armando

ps: guarda che i favoriti di Baracca li voglio perfetti :wink: :!:


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 22:05 
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Ciao Armando :D
prometto che ce la metterò tutta per cercare di non deluderti... :P

Auguri di buon anno :!:

Gianfranco


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2014, 22:31 
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Bel lavoro! Mi piacciono queste condivisioni passo passo. Buon anno.
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 11:44 
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Grazie Andrea :D
Auguri di buon anno anche a te
Gianfranco


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2015, 19:44 
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Ciao un piccolo passo avanti tra una aspirina e uno sciroppo per la tosse...
Ho iniziato a dipingere il pavimento e "arredarlo" con i tiranti della pedaliera e la mazzetta per disinceppare le mitragliatrici
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aggiunto il seggiolino con le cinture basse fatte con striscioline di alluminio (quelle alte essendo ancorate al montante trasversale dietro al seggiolino le metterò a fusoliera chiusa)
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poi la barra di comando..
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Ho poi fissato il castello del motore alla semifusoliera destra ,mi piace l effetto di trasparenza della retina esternamente....
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Sulla faccia del pannello del castello lato pilota , da la treccia di massa del filo dell antenna TV ho prelevato due "treccine " formate da sei capillari ( uno per la bobina uno per il distributore o spinterogeno e quattro per le candele) che ho incollato ai due distributori (uno per la bancata dei cilindri di destra e uno per i cilindri di sinistra)
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Ciao a presto
Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 16:08 
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Gianfrancooooooooooooooooo....
aho è il 15 gennaio e io sto ad aspettà :mrgreen: ...

eddajeee :wink:

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 19:32 
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Ciao a tutti,
per soddisfare l impazienza di Armando posto dei piccoli passi avanti nei lavori...
allora come detto in precedenza l aereo di Baracca era di costruzione Bleriot , dovendo ora incollare complesso sedile/pavimento alle ali dovrò arrotondarle alle estremità
Per far ciò da i disegni dell aereo mi sono ricavato una dima di carta lucida con la quale ho segnato la parte da tagliare con un seghetto da traforo
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durante la separazione delle ali dalle spure i due sottili montantini che uniscono le semiali si sono rotti
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si è reso così necessario fare un supporto di rinforzo per rincollarle
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per essere sicuro che l incollaggio del sedile/pavimento avvenga senza intoppi con la chiusura della fusoliera ho fissato la fusoliera a secco chiudendola con del nastro mentre incollavo appunto l interno del cockpit
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una volta incollato il tutto ho separato la fusoliera e ho proceduto a completare l allestimento del posto di pilotaggio aggiungendo i tubi della benzina dal serbatoio al vano motore i tiranti dietro il sedile ecc.
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A questo punto iniziamo l assemblaggio della mensola porta strumenti
per prima cosa ho verniciato la mensola ancora senza strumenti
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dipinti gli strumenti ,montati, e aggiunti i tubi dei loro collegamenti nella parte inferiore della mensola e infine applicazione dei serbatoi delle munizioni sempre nella parte inferiore e delle staffe reggi/mensola
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Ora posso incollare definitivamente la fusoliera e poi incollare la mensola al suo posto
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Bene per adesso è tutto, prossimo passo completamento della fusoliera, montaggio dei piani di coda , timone e verniciatura definitiva di tutto....
Ciao alla prossima Gianfranco :D

Armà abbi pazienza :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 19:39 
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Spettacolare Gianfranco!
Spettacolare!
Quello che mi colpisce è l'estrema passione che porta a fare elementi perfetti che poi appena si intravedranno(la strumentazione è paSSESCA).
E questo se mi permetti è arte unita alla passione.
Sei bravo e non perchè mi voglia sperticare :lol:

ma se è da di' è da di' :D

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 20:02 
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Ti ringrazio molto dei complimenti sono lusingato, la mia filosofia è sempre la stessa :io ce la metto tutta poi come viene viene :D .
Mi piace sapere che se anche non si vedono le cose ci sono .....
Il motore Hispano Suiza non è molto complesso come un rotativo ma mi sa che mi darà da fare....vorrà dire che più lavoro più divertimento :wink: quando sarà il momento si vedrà
Ciao Armando e grazie ancora :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 21:59 
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Ciao piccolo passo avanti;
ho tagliato il cofano motore superiore dal pezzo unico che forma il dorso dell aereo e poi incollato il dorso stesso chiudendo così di fatto la fusoliera.
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Prima di verniciare la parte inferiore dell aereo ho preferito per comodità dipingere il timone di coda.
Per questo modello non ho le decal quindi...... :roll: .. con l aiuto della carta lucida ho segnato a matita leggerissima la traccia della scritta da fare che poi ripasso con lo smalto
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per il numero di matricola segno la traccia direttamente sul timone senza carta lucida
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Fatto il timone inizio con la verniciatura del rosso sull ala inferiore sinistra passo poi alla mascheratura della pancia della fusoliera
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il cofano inferiore verrà ombreggiato successivamente previa mano di lucido
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a questo punto è il momento di verniciare le porzioni di bianco e poi di verde l ala destra , lavorando un pochino con l aerografo ho cercato di riprodurre quell effetto ottico/cromatico di una nervatura un po più scura nella zona dove l ala è concava dando così anche un po di "volume" alle ali, poi l ombreggiatura del cofano con nero e bruno diluiti passati a più mani successive
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Settimana prossima dovrei iniziare la mimetica policroma ma lì la vedo lunga la storia... e poi c è da fare anche le insegne a pennello.... :? scusate se vado lento, ma tanto che fretta c è? :D

Ciao Gianfranco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 5:46 
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Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
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Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Gianfranco....grande impegno e ottimi risultati!

Nessuna fretta certo.... che è cattiva consigliera.

Bravo!

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 11:18 
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Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 15:05
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Località: emilia romagna
Complimenti anche da parte mia! Bellissima realizzazione.
Se può servirti per il futuro, le retine ai lati, se le vuoi più fine prova quelle dei filtri per carburatori tipo Dall'Orto o simili, sono finissime da paura!
Aspettiamo il resto, ciao e buon lavoro, Paolo


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 14:21 
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Iscritto il: lunedì 13 agosto 2012, 17:52
Messaggi: 1037
Ciao Armando ,ciao Paolo, :D
Vi ringrazio molto per i vostri complimenti :D
...i filtri benzina dei carburatori...grande, veramente una bella pensata ! :D è vero di fatto hanno una tramatura più fitta del tulle, da tenere presente per il futuro.
Chissà come è ma il fatto che tu le conosca e soprattutto conosca i carburatori Dell Orto mi fa pensare che da pischello ,come me ti sei divertito a modificare moto e motorino :wink:
Comunque per arrivare ai tuoi livelli ne devo mangiare ancora di pagnotte...ogni volta che vedo il tuo 626 postato nell altra sezione del forum rimango incantato :shock:

Ciao ragazzi a presto
Gianfranco


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 Oggetto del messaggio: Re: SPAD XIII
MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2015, 17:27 
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Iscritto il: domenica 26 luglio 2009, 15:05
Messaggi: 301
Località: emilia romagna
Ehhh, cosa vuoi, cosa vuoi... oggi i ragazzi hanno l' I-pad, noi avevamo le moto (motorini, vespe o quel che vi pare). I Dall'Orto erano quasi obbligati, perché sullo scrambler non ho mai trovato niente di meglio da infilarci, ma non era quello il dunque, era il serbatoio che non era più in salute pertanto, di tanto in tanto, dovevo sistematicamente controllare i filtri... mi ricordo che spesso dicevo: se li facessero con trame più grosse! almeno non devo star a pulire! Altra età, altra testa!
Per quanto mi riguarda, a vedere i tuoi lavori su questo Spad, non è che ti ci voglia poi molto. L'aerografo poi fa il resto...
Aspetto l'aereo finito.
Ciao Paolo


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