Un saluto a tutti
un mesetto fa mi sono dedicato una mattinata a girare per negozi di modellismo in the city, alla ricerca del "gobbo" perchè in genere non mi piace comprare online ma preferisco andare alla ricerca nei negozi cercare negli scaffali toccare con mano, piuttosto che aspettare a casa che me lo porti un corriere...lo trovo come primo passo del divertimento futuro......bene "gobbo " non trovato, mi si è parato davanti uno SPAD XIII "pronta consegna" in1\48 e mi sono detto "è il momento di fare un tributo al nostro asso Baracca(speriamo non me ne voglia considerando che non credo verrà un gran che date le mie modeste capacità
)
A detta di molti modellisti paradossalmente i biplani più sono di scala bassa più sono tosti, non ho mai fatto un modello in 1\48....
Io ci provo ,vediamo che succede....
Allora il modello è della Revell e avrà bisogno di alcune modifiche per tentare di riprodurre quello di Francesco Baracca una su tutte è che andranno modificati i profili estremi ( arrotondati) delle ali essendo quello di B.di costruzione Bleriot e altre piccole cose che verranno fuori mano a mano durante la costruzione .
Allora senza pretese e presunzione cominciamo:
Prima piccola modifica osservando le foto più famose dell asso che lo ritraggono vicino al suo aereo notiamo che non ha lo scarico laterale dei bossoli delle mitragliatrici presenti invece nel modello ho così chiuso i buchi con dello stucco e fatto i buchi per i collettori delle marmitte
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Montanti interni alla fusoliera;
ho provveduto a prolungare i montanti orizzontali sul lato sinistro della fusoliera fin dietro al montante verticale che si trova all altezza del seggiolino.
Su i montanti mi si è presentato un dubbio :su alcuni disegni dell aereo i montanti sono verticali come anche su alcune immagini ma ho trovato anche delle immagini dove nell abitacolo si vede chiaramente che sono leggermente inclinati come pure sulla stampata del modello...
Alla fine li ho lasciati inclinati anche perchè ragionandoci bene il pannello rigido che si trova all esterno della fusoliera ha un profilo obliquo ed non potendo essere avvitato sulla tela deve avere all interno un supporto (montante) su cui avvitato per forza obliquo che segua il suo profilo e non verticale...perciò alla fine tirando le somme e magari anche sbagliando ho optato per i montanti obliqui
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Montaggio dei tiranti interni, della bussola e costruzione della manetta
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L idea sarebbe quella di riprodurre anche il motore non fornito nel kit, perciò ho completato autocostruendo le parti mancanti il castello del motore
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Per far spazio al motore e al radiatore ho tagliato la parte superiore e anteriore delle due semifusoliere
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Prima mano di alluminio scurito al castello
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Successiva lumeggiatura
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Sempre su dei disegni viene riportato una retina situata dietro le griglie laterali in basso del muso retina che avevo gia notato su una foto di Ruffo di Calabria vicino al suo SPAD con il cofano aperto e tali griglie smontate, per riprodurla ho usato del velo di bomboniera verniciato di argento
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Per adesso è tutto ,con molta calma vedrò di andare avanti ( in contemporanea ho anche un lavoretto ferroviario da sviluppare)
Colgo l occasione per augurare un BUON 2015 a tutti
Ciao alla prossima
Gianfranco