Oggi è mercoledì 17 aprile 2024, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
ho scoperto che anche all'eurofighter bastano 500 mt siaa in atterraggio che decollo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 21:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 20:47
Messaggi: 2625
Località: Vicenza
Ma và???!!! :shock:
Sembra quasi impossibile!!! :oops:
Di dove sei Luca???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:50
Messaggi: 223
Località: roma
Semplicemente sbalorditivo l'atterraggio del C130 su una portaerei! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se è per questo anche un Mig-29 o un Sukhoi-35 se la cavano altrettanto bene, essendo assolutamente sovrappotenziati.
Ma ce la faceva benissimo anche il nostro vecchio G-91, poi se il motore non bastavano c'era sempre la possibilità di un R.A.T.O.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
JATO, credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 415
Località: LEGNANO-MI
TaigaTrommel ha scritto:
Mica per niente il C27 - che deriva dal g222 - lo hanno chiamato Spartan! ^___^


ciao,
i primi a chiamarli SPARTAN furono gli USA,quando comprarono alcuni esemplari delle 1e versioni.
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 415
Località: LEGNANO-MI
TaigaTrommel ha scritto:
Hercules è il nomignolo proprio del C130. Non so quale sia il nomignolo del g222.


ciao,
piu' che un nomignolo,e' proprio il suo nome,gli americani battezzano da decenni i propri aerei con un nome,e le case seguono un filone proprio,la VOUGHT piarti/corsari eccetera,la GRUMMAN mici/micetti/felini vari,la LOCKHEED sempre cose mitologiche o astrali,a parte un "MERLO".
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
R.A.T.O.: Rocket Assisted Take Off.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 7:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Mah, io ho sempre sentito parlare di JATO, ma non conosco l'acronimo (Jet? Ma non ne capisco il senso...)
Bè, Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/JATO
Ciao ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 15:07
Messaggi: 415
Località: LEGNANO-MI
TaigaTrommel ha scritto:
Mah, io ho sempre sentito parlare di JATO, ma non conosco l'acronimo (Jet? Ma non ne capisco il senso...)
Bè, Wiki: http://en.wikipedia.org/wiki/JATO
Ciao ;)


ciao,
esatto JET,il resto e' uguale,serve per distinguere il tipo di propulsore.
marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 240
Località: 00019 Tivoli (Roma)
Però, che io sappia, per JATO e/o RATO si parla
di sistemi atti a facilitare il decollo.
(Pista corta,carico notevole,rampe di lancio)
Non mi pare che siano stati utilizzati per l'atterraggio
a causa di pista corta.
Per carità, la mia non vuol essere polemica,era
solo per rimanere in tema alla domanda iniziale. :D :D
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 19:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se non erro, si parla di JATO nel caso di turboelica dotati di un motore a reazione ausiliario proprio per facilitare il decollo e la salita rapida.
Così a mente mi vengono il B-36, il B-50 (che avevano motori a pistoni), il C-123 (sempre a pistoni), il Noratlas francese, e poi gli Antonov 24 modificati e gli An-26 in cui il reattore ausiliario era inglobato in una delle gondole.
Il tema del decollo assistito a razzo o con un reattore ausiliario in effetti meriterebbe un "filetto" (come diceva il nostro propugnatore di Alate Centurie...) a parte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2007, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
Esistevano anche gli ausilii per pista corta, infatti L'F104 era dotato di gancio di arresto, con cavi e accessori simili alle portaerei.
Esisteva anche una specie di pista NATO in Kit, composta da pavimentazione e cavi di arresto, per preparare aeroporti in zone non atrezzate, penso di averne visto una foto su un vecchio JP4 o su Interconair (quindi ere geologiche fa).
RATO o JATO sono la stessa cosa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
A questo punto vi propongo un articolo da Aerospaceweb:
http://www.aerospaceweb.org/question/planes/q0295.shtml
Anche il resto del sito è parecchio interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
nessuna novità.. lo ha anche l'amx ecc.. è un sistema previsto dalla nato in caso di emergenza per guasto ai freni.. da utilizzarsi in ausilio alle reti di fine pista..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl