tr27 ha scritto:
Sono troppo giovane per poter contribuire con informazioni o materiale datato su questo post, ma non posso che apprezzare queste foto ricche di curiositá e che mi fanno tornare bambino quando mi facevo portare in stazione a vedere i treni.
Complimenti per la ricerca e l'analisi delle immagini!
Andrea
Grazie Andrea…
…io non sono giovanissimo ma nemmeno vecchissimo

... ...infatti "contribuisco" condividendo foto fatte da altri...
...e molte cose le ho scoperte proprio osservando tali foto...
Per esempio non sapevo che una delle 743 carenate bazzicasse il deposito di Treviso... (solo 4 unità esistenti, perché una danneggiata irreparabilmente dai “nostri” alleati…)
Altre cose non sono immediatamente comprensibili, e si va per deduzione, confrontandosi con altri utenti...
Per esempio, foto della 552 di Treviso ne giravano già…
…ma che senso ha smontare in quel modo una 875? Probabilmente caldaia e cilindri servivano per un’altra unità... …ed il carro ed il rodiggio di questa erano irrecuperabili… …anche perché è più semplice riparare il carro che rifare una caldaia…
…o forse il carro era in ordine ed è semplicemente in attesa della caldaia e dei cilindri riparati…
Insomma in ferrovia può essere vero tutto ed il contrario di tutto…
Infine certe cose restano un mistero…
Per esempio non sono riuscito a capire a cosa servisse questa tettoia…
Allegato:
tettoia.jpg [ 22.98 KiB | Osservato 7225 volte ]
…o che senso avesse questo gancio/paranco…
Allegato:
gancio paranco 1.jpg [ 101.02 KiB | Osservato 7226 volte ]
Allegato:
gancio paranco.jpg [ 78 KiB | Osservato 7226 volte ]
Ciao