tipomilano ha scritto:
... forse si potrebbe riciclare la meccanica e le strutture e rifare tutto il resto.
Forse è la proposta più sensata, ma occorre tenere conto di alcuni problemi :
- studiare una elettronica ad hoc avrebbe un costo troppo alto ripetto a soli 10 .. 20 pezzi su cui ammortizzarlo
- applicare l' elettronica delle E464 potrebbe essere fattibile, ma trapiantando anche i carrelli con relativi motori. Si avrebbe il vantaggio di utilizzare parti di grande serie (banco di comando, elettronica di comando e di potenza, carrelli, motori) di costo di gran lunga inferiore rispetto ad eventuali pezzi fatti su misura. Il trasformatore non sarebbe più utilizzato e potrebbe essere riciclato in qualche impianto elettrico o venduto sul mercato dei pezzi elettrotecnici (scontandolo). Ne risulterebbe una locomotiva da 3500 kW, come le originali E491/492, ma adatta ai treni merci, quindi di uso da pianura, o da vendere ad amministrazioni estere
- applicare una elettronica tipo TAURUS o TRAXX o similare, invece, non sarebbe fattibile. La cassa è troppo piccola per ospitare tutte le apparecchiature e la meccanica non sarebbe in grado di utilizzare l' aderenza per fornire le prestazioni di tali locomotive. Mi sentirei anche di affermare che difficilmente il trasformatore a bordo potrebbe sostituire quello delle piattaforme TAURUS, TRAXX o altri
Ah, dimenticavo. Se ne sarà assegnata una a chiunque sia intervenuto (1), potrei essere disponibile.
Stefano Minghetti
(1) senza pagane il trasporto