Ho rielaborato un po' gli orari e li ho graficati...
Questo è l'orario del 1963, fornitomi da Antonio, l'ho ricopiato perchè la risoluzione, purtroppo, non era elevatissima...
Allegato:
MO-MIR 005.jpg [ 245.68 KiB | Osservato 3693 volte ]
Come ho già avuto modo di dire, la frequenza delle corse nella fascia dalle 6 alle 8.30, nei giorni feriali era alta: si potrebbe parlare di un "cadenziamento" di 40-45 minuti... Dall'analisi dell'orario, si può intuire la presenza di un merci raccoglitore in partenza da Modena verso le 7.15, con il diretto 242 che lo incrocia a Bastiglia (prima stazione dotata di raddoppio dopo Modena Scalo sita in via Nonantolana, pochi km dopo la stazione d'origine...) ed il treno 206 che sosta a Staggia per attendere il suo arrivo (non si spiegherebbe altrimenti l'orario di partenza così posticipato) e che dopo ha la via libera fino a
Mirandola per un bel po' di tempo. Altro particolare, per tutti i treni non periodici a Cavezzo erano previste manovre di composizione-scomposizione.
Allegato:
MO-MIR001 red.jpg [ 248.37 KiB | Osservato 3693 volte ]
Le ore della mattinata scorrono tranquille, con poche coppie di treni distanziate di circa un'ora e mezza nei feriali e di due ore e mezza altrimenti (la corsa 246 è feriale anch'essa). Come facevo notare in precedenza, la corsa 345 per Finale nei festivi viene ritardata di un'ora, così come la 347. Nei feriali è aggiunta una corsa da Modena, la 247, non prevista nei festivi, mentre la corsa 212 in senso contrario alla medesima ora, è sempre garantita.
Allegato:
MO-MIR002 red.jpg [ 242.01 KiB | Osservato 3693 volte ]
Anche qui, alle 14.45 circa, sono previste delle corse specifiche per i soli festivi: questo perchè a Cavezzo, la domenica, si tiene un importante mercato, ancora oggi polo di attrazione... Nei giorni feriali, comunque, la fascia che va dalle 14.30 alle 17.45 sarebbe sfornita di treni. Pertanto sono state inserite delle opportune coppie (248/249-348/349) per riempire il buco. Nel frattempo, immagino che si colga l'occasione della via completamente libera per dare spazio al merci di rientro...
Allegato:
MO-MIR003 red.jpg [ 247.72 KiB | Osservato 3693 volte ]
La sera, vengono sempre effettuate due coppie, ogni giorno. Stranamente, la corsa 316 da Finale si effettua solo nei festivi: la cosa non ha riscontro negli orari precedenti... Errore di stampa? O a Modena s'erano fumati qualcosa? La SEFTA, poi divenuta ATCM, indi SETA è comunque famosa per gli orari ad cazzum (sempre scomodi ed inopportuni!), sin da quel periodo... Probabile quindi che la cosa sia dovuta più che altro al caso od all'estro dell'orarista di turno (magari quel giorno s'era alzato male...)
Allegato:
MO-MIR004 red.jpg [ 249.92 KiB | Osservato 3693 volte ]
Se interessa a qualcuno, procedo con gli orari della Cavezzo-Finale...