Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 1:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2421
Località: Vigonovo
Grazie Omnibus!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
ALn 668-015 ha scritto:
Riesci a postare uno screen della foto?

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2421
Località: Vigonovo
Oh
ma
noto
invero
bene
un
simpatico e gentilissimo capostazione
in figura 8 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 19:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 849
Località: Veneto
... peraltro
con indumento
diverso dalla
cravatta regolamentare
e paletta
notturna
di giorno ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
RF ha scritto:
Ora non so come facciano ... immagino che andranno fuori con il fonogramma scritto e controfirmato (ogni volta :lol: )
L'autorizzazione alla partenza viene trasmessa telefonicamente.
Il problema sorge quando il macchinista non ha associato il cellulare al numero del treno e allora o si aspetta che chiami lui oppure si va a consegnargli a mano l'M40 con l'autorizzazione scritta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
Omnibus ha scritto:
RF ha scritto:
Ora non so come facciano ... immagino che andranno fuori con il fonogramma scritto e controfirmato (ogni volta :lol: )
L'autorizzazione alla partenza viene trasmessa telefonicamente.
Il problema sorge quando il macchinista non ha associato il cellulare al numero del treno e allora o si aspetta che chiami lui oppure si va a consegnargli a mano l'M40 con l'autorizzazione scritta.


l 'associazione al numero del treno è obbligatoria e condizione imprescindibile prima del pronti alla partenza.ragion per cui all atto della trasmissione del fonogramma dell autorizzazione al movimento,il cab radio/cellulare devono essere già associati al treno/pdm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1173
Località: PISTOIA
io non entro nel emrito perchè non me ne intendo.

tuttavia volgio fare notare che quello che si deve, avvolte non è quello che si fa.

Sopratutto su questioni ritenute per cosi dire "meno importanti"

Mi ricordo una volta in uno scalo il manovratore con bandiera rossa in piedi su un carro pianale senza reggersi che manovrava.
Ero accanto ad altri ferrovieri che commentarono in modo poco garbato il modo di fare del loro collega, ricordando che il regolamento rendeva obbligatoria un'altra posizione.

ma tant'è


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
RE 6/6 ha scritto:
L'associazione al numero del treno è obbligatoria e condizione imprescindibile ...
La sottolineatura dovresti ricordarla a quel almeno 50% di macchinisti che stanotte mi hanno chiamato dal loro cellulare non associato.
Non è infrequente che per parlare con un agente di condotta io debba chiamare il referente della sua IF per farmi dare il suo numero di cellulare oppure perché gli dica di chiamarmi e, visto che ci siamo, fargli associare il telefono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 15:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Omnibus ha scritto:
RE 6/6 ha scritto:
L'associazione al numero del treno è obbligatoria e condizione imprescindibile ...
La sottolineatura dovresti ricordarla a quel almeno 50% di macchinisti che stanotte mi hanno chiamato dal loro cellulare non associato.
Non è infrequente che per parlare con un agente di condotta io debba chiamare il referente della sua IF per farmi dare il suo numero di cellulare oppure perché gli dica di chiamarmi e, visto che ci siamo, fargli associare il telefono.

Io chiamo col mio telefono perché li ho tutti i numeri salvati. I cab radio sono dei rottami e soprattutto su alcuni digitare un numero è un parto: per digitarlo devi entrare nel menù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Omnibus ha scritto:
RE 6/6 ha scritto:
L'associazione al numero del treno è obbligatoria e condizione imprescindibile ...
La sottolineatura dovresti ricordarla a quel almeno 50% di macchinisti che stanotte mi hanno chiamato dal loro cellulare non associato.
Non è infrequente che per parlare con un agente di condotta io debba chiamare il referente della sua IF per farmi dare il suo numero di cellulare oppure perché gli dica di chiamarmi e, visto che ci siamo, fargli associare il telefono.

Io chiamo col mio telefono perché li ho tutti i numeri salvati. I cab radio sono dei rottami e soprattutto su alcuni digitare un numero è un parto: per digitarlo devi entrare nel menù...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2014, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 15:55
Messaggi: 206
Località: Treviso
Omnibus ha scritto:
RF ha scritto:
Ora non so come facciano ... immagino che andranno fuori con il fonogramma scritto e controfirmato (ogni volta :lol: )
L'autorizzazione alla partenza viene trasmessa telefonicamente.
Il problema sorge quando il macchinista non ha associato il cellulare al numero del treno e allora o si aspetta che chiami lui oppure si va a consegnargli a mano l'M40 con l'autorizzazione scritta.

Ah grazie, mi pareva di aver letto che ora ci volesse sempre la controprova cartacea e firmata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
RF, anche la telefonata deve essere certificata:
1 - il RC (Regolatore della Circolazione) scrive la formula dell'autorizzazione alla partenza sul protocollo della corrispondenza telefonica oppure compila l'M40 oppure completa il registro prestampato (nelle stazioni dove previsto);
2 - il RC chiama al telefono l'AdC (Agente di Condotta) e gli detta quanto preparato precedentemente;
3 - l'AdC scrive sul proprio M40 quanto gli viene trasmesso e poi lo rilegge al RC (questa rilettura si chiama "collazionamento");
4 - la procedura si perfeziona ed ha conclusione con lo scambio dei cognomi e dei rispettivi numeri di controllo che sono composti dal progressivo del protocollo o M40 e 2 cifre saltuarie a scelta, esponendoli sotto forma di frazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26050
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Pagina 20 di Tutto Treno di febbraio

Immagine

Spero che il licenziatore in questo set fotografico fosse un attore, perché mostrare il retro della paletta al macchinista per un DM sarebbe veramente deprimente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Suppongo sia stato fatto apposta, come se la paletta fosse "double face". Ah, gran bell'articolo quello del 1957, da cui è stata tratta la foto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl