Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 1:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26103
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
RE 6/6 ha scritto:
... giro tutta l italia per lavoro,e non ho MAI VISTO un dm uscire con la paletta a licenziare i treni ...
Evidentemente ti sei sempre trovato in situazioni in cui non era necessario uscire con la paletta, ma quando era necessario fino al mese scorso si andava, altroché se si andava.
Altrimenti i macchinisti non si schiodavano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 4:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26103
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
ETR500n30FR ha scritto:
Sulla rivista “La tecnica professionale” c' è un capitolo dedicato alla paletta di comando... Possibile che ci sia Lei in foto?
Vero è; non ne sapevo nulla e non me ne ero nemmeno accorto subito.
La foto risale al 30 dicembre 2006, quando fu ufficialmente inaugurata la linea AC/AV tra Padova e Mestre con il treno delle autorità.
Non so se riuscite a notare che al posto della cravatta indossavo il papillon.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2014, 6:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:11
Messaggi: 775
Località: Vicenza
ETR500n30FR ha scritto:
Signor Sergio buon pomeriggio,
sulla rivista “La tecnica professionale” c' è un capitolo dedicato alla paletta di comando... Possibile che ci sia Lei in foto?


Su quale numero?
Riesci a postare uno screen della foto? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 378
Località: Venezia
Quel giorno Omnibus è riuscito a licenziare un paio di direttori e svariati dirigenti!!!
:lol: :lol: :lol:
M


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
All'ora sono finiti bei tempi quando dalla Centrale il DM con la paletta picchiava sotto il finestrino e chiedeva se era tutto a posto e se i documenti ( i vari moduli,e il modulo TV per la prova freno regolare erano stati consegnati ) e quando il segnale si disponeva giallo e il DM con un forte fischio rivolto ai conduttori per dare ordine della chiusura delle porte effettuate ripicchiava sotto il finestrino del macchinista e diceva MAESTRO PRONTIIII e Gaspare Siii-un buon trillo del DM paletta alzata per la partenza e Gaspare diceva Vai..senza pero' avere chiesto a Gaspare se la paletta era stata fatta....poi.tac,tac,tac,tac,tac poi bruumm con il maniglione a fine serie e il 646 con tutto il treno si muoveva...bei tempi e bei ricordi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
ALn 668-015 ha scritto:
ETR500n30FR ha scritto:
Signor Sergio buon pomeriggio,
sulla rivista “La tecnica professionale” c' è un capitolo dedicato alla paletta di comando... Possibile che ci sia Lei in foto?


Su quale numero?
Riesci a postare uno screen della foto? :D


cinque minuti di gloria, eh!??! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 7:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
Omnibus ha scritto:
RE 6/6 ha scritto:
... giro tutta l italia per lavoro,e non ho MAI VISTO un dm uscire con la paletta a licenziare i treni ...
Evidentemente ti sei sempre trovato in situazioni in cui non era necessario uscire con la paletta, ma quando era necessario fino al mese scorso si andava, altroché se si andava.
Altrimenti i macchinisti non si schiodavano.



Non ne sarei così tanto sicuro..giro l Italia non x divertimento ma x lavoro(ovvero ferrovia)e casi come quello che hai sottolineato tu non ne ho mai visti...è il regolamento lo conosco bene.(professionalmente parlando)

Tanto x citare in esempio caro omnibus,senza difendere il tuo lavoro,ma MAI ho visto licenziare un treno con TES con paletta...e ne ho fatti di treni con Tes ...eppure era previsto da regolamento l utilizzo della paletta da parte del dm..questa sconosciuta..

O si licenzia con la paletta solo a Padova o nella tecnica professionale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
RE 6/6 ha scritto:
Omnibus ha scritto:
RE 6/6 ha scritto:
... giro tutta l italia per lavoro,e non ho MAI VISTO un dm uscire con la paletta a licenziare i treni ...
Evidentemente ti sei sempre trovato in situazioni in cui non era necessario uscire con la paletta, ma quando era necessario fino al mese scorso si andava, altroché se si andava.
Altrimenti i macchinisti non si schiodavano.



Non ne sarei così tanto sicuro..giro l Italia non x divertimento ma x lavoro(ovvero ferrovia)e casi come quello che hai sottolineato tu non ne ho mai visti...è il regolamento lo conosco bene.(professionalmente parlando)

Tanto x citare in esempio caro omnibus,senza difendere il tuo lavoro,ma MAI ho visto licenziare un treno con TES con paletta...e ne ho fatti di treni con Tes ...eppure era previsto da regolamento l utilizzo della paletta da parte del dm..questa sconosciuta..

O si licenzia con la paletta solo a Padova o nella tecnica professionale?


In realtà non tutti i treni con TES andavano licenziati con la paletta di comando ma solo quelli con divieto di incrocio in linea!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 9:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2421
Località: Vigonovo
Trasporto Eccedente Sagoma?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2146
aiupira ha scritto:

In realtà non tutti i treni con TES andavano licenziati con la paletta di comando ma solo quelli con divieto di incrocio in linea!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Infatti io facevo riferimento proprio a questa tipologia di trasporto,e non degli altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 17:46
Messaggi: 203
A Belluno e Treviso palette fino all'ultimo giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
RE 6/6 ha scritto:
aiupira ha scritto:

In realtà non tutti i treni con TES andavano licenziati con la paletta di comando ma solo quelli con divieto di incrocio in linea!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Infatti io facevo riferimento proprio a questa tipologia di trasporto,e non degli altri.


Allora non mi sembra che se ne vedano così di frequente come il tuo intervento precedente lascerebbe intendere.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26103
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
RE 6/6, io scrivo della realtà che vivo lavorativamente e di quelle di cui ho conoscenza diretta.
E tanto per restare in tema, proprio la settimana scorsa giusto per non dover litigare con un macchinista, il mio esterno è andato a licenziare un TES di carri armati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 15:55
Messaggi: 207
Località: Treviso
Qui a Treviso questa era la situazione classica visto che il 2o binario è il corretto tracciato da Vicenza e i merci non mancano, la presenza del segnale di partenza lato Conegliano comune tra il primo e secondo binario obbligava l'esposizione della paletta ! ora non so come facciano ... immagino che andranno fuori con il fonogramma scritto e controfirmato (ogni volta :lol: )
Metto la foto se c'è ancora qualcuno dubbioso ....

https://www.flickr.com/photos/refol/802 ... hotostream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La paletta di comando
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 26103
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
saint ha scritto:
Trasporto Eccedente Sagoma?
saint; normalmente l'intervia in linea è minore di quella presente in stazione.
A seconda dell'eccedenza di sagoma in larghezza, può essere previsto il divieto di incrocio in linea con tutti i treni anche a sagoma normale o solo con quelli aventi a loro volta trasporti eccedenti in larghezza lato interbinario.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl