simplon ha scritto:
Trainlover ha scritto:
penso che non sia questa la ferrovia "che piace", per la quale siamo appassionati...
Perché c'è un patentino che definisce quale è il vero appassionato? Oppure tutti gli appassionati devono essere accomunati dalla stessa sensibilità e dagli stessi interessi?
s.
Intanto ho scritto "penso", quindi certo sarcasmo poteva essere risparmiato, come del resto hanno fatto gli altri che non condividono la mia posizione.
Comunque vorrei chiarire non ho nulla in contrario al parlare della ferrovia di oggi (non a caso ho citato lo speciale su 412/405, e avrei potuto metterci anche quello sulle 464), non sono per niente un nostalgico del SMT e del separatore d'Arbela. Quello che non mi è piaciuto è stato il troppo poco approfondimento della parte tecnica, a fronte di una (a mio avviso) esagerata elencazione di tutti i servizi prestati da queste locomotive, che, essendo esse nemmeno a metà della loro carriera, trovo abbia poco valore storico e documentale. Non si tratta di ferrovia "vera" vs "la ferrovia dei ricordi" che ciascuno di noi ha; per intenderci, insomma, vi sarebbe piaciuto lo speciale sulle 464 se avesse avuto lo stesso livello di dettaglio sui servizi, la medesima precisione nel seguire le assegnazioni alle varie DTR?