Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
E' vero che il mondo della ferrovia è sempre più freddo, standardizzato, orientato al profitto, all'ottimizzazione tecnologica e delle risorse umane... Scordiamoci le foto di treni con miscugli di carrozze o treni merci ultramisti... a parte i treni per pendolari, mi sa che entro alcuni anni scompariranno le carrozze X, poi... vedremo. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:15
Messaggi: 331
Località: Lomellina regione d'Europa
A me da cittadino e da appassionato interessa che non scompaia la ferrovia. Che poi scompaiano le carrozze X o quant'altro non mi interessa più di tanto.

s.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
La ferrovia ci sarà ancora per moltissimo tempo, ma con sempre meno varietà di rotabili da vedere e fotografare. A meno di farli con colori diversi... ma sempre TRAXX rimane!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3760
Località: Massa Finalese (MO)
Gli americani non mi pare si lamentino più di tanto, eppure i loro tipi di loco non sono di certo tanti comparati ai tipi di loco europei...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1376
E' solo questione di imprinting.
Si tende a prediligere la ferrovia che ha fatto nascere la passione, non perché sia tecnicamente più interessante o efficiente, ma semplicemente per "imprinting", sia essa per i più anziani quella del vapore, del trifase e delle 626, sia per quelli degli anni '70-80 degli espressi e rapidi con le 646 e le 444, sia per chi si affaccia oggi... le Traxx!.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 6:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Penso che il signor Federici se non ha ragione al 100%, ci vada comunque vicino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 8:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
Anche perché una cosa è conoscere la storia dalle pagine di un libro o di una rivista, altra è averla vissuta dal vero in prima persona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:37
Messaggi: 24
simplon ha scritto:
Trainlover ha scritto:
penso che non sia questa la ferrovia "che piace", per la quale siamo appassionati...


Perché c'è un patentino che definisce quale è il vero appassionato? Oppure tutti gli appassionati devono essere accomunati dalla stessa sensibilità e dagli stessi interessi?

s.

Intanto ho scritto "penso", quindi certo sarcasmo poteva essere risparmiato, come del resto hanno fatto gli altri che non condividono la mia posizione.
Comunque vorrei chiarire non ho nulla in contrario al parlare della ferrovia di oggi (non a caso ho citato lo speciale su 412/405, e avrei potuto metterci anche quello sulle 464), non sono per niente un nostalgico del SMT e del separatore d'Arbela. Quello che non mi è piaciuto è stato il troppo poco approfondimento della parte tecnica, a fronte di una (a mio avviso) esagerata elencazione di tutti i servizi prestati da queste locomotive, che, essendo esse nemmeno a metà della loro carriera, trovo abbia poco valore storico e documentale. Non si tratta di ferrovia "vera" vs "la ferrovia dei ricordi" che ciascuno di noi ha; per intenderci, insomma, vi sarebbe piaciuto lo speciale sulle 464 se avesse avuto lo stesso livello di dettaglio sui servizi, la medesima precisione nel seguire le assegnazioni alle varie DTR?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2016, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Trainlover il tuo intervento è rispettabilissimo e ben motivato, però ti devo confessare che con questo Tema finalmente riesco a capirci qualcosa sui giri di queste locomotive,dato che solo con le News della rivista, puntualmente mi perdo. Ogni tanto lo dico nel forum: non tutti igusti sono alla menta. E, se posso, faccio i complimenti al signor Stellini per la passione e la competenza che ha messo in questo lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1537
peccato manchi una tabella delle prestazioni su rete RFI, facendosi solo un accenno su due righe delle prestazioni teoriche stabilite da FFS su linee pianeggianti o "di montagna"!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
sly ha scritto:
Anche perché una cosa è conoscere la storia dalle pagine di un libro o di una rivista, altra è averla vissuta dal vero in prima persona.

Infatti,è sempre quello che dico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Tema.
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
verbano60 ha scritto:
Io l'ho trovato interessantissimo, ben fatto, personalmente credo che si debba anche parlare della VERA ferrovia di oggi, non solo di quella che fu (e lo dico da appassionato di storia delle ferrovie..); unico appunto (relativo..), le foto, bellissime ma un po' troppo privilegiate quelle in linea rispetto a quelle negli impianti, avrei preferito qualche risaia in meno e qualche scalo Boschetto (per dire il primo che mi viene in mente..) in più...è un dettaglio ma credo che tra 20 anni sarebbe interessante avere una documentazione fotografica dei vari impianti merci nel 2016!

Condivido pienamente.Qualche foto in DL oppure sotto a un segnale di Partenza o in qualche scalo o interporto mettiamoci anche in transito in una stazione,a mio personale avviso, da un significato maggiore di una ferrovia moderna


Allegati:
Rail Traction 186 - 283 - foto Gabriele Canclini forum2G.jpg
Rail Traction 186 - 283 - foto Gabriele Canclini forum2G.jpg [ 120.11 KiB | Osservato 5613 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl