Salve! Parlo da esterno al mondo ferroviario (semplice appassionato) ma le questioni di affidabilità meccanica fanno parte del mio lavoro. Definire l'affidabilità non è, contrariamente a quanto sembra, particolarmente semplice. Esistono infatti più parametri che contribuiscono a definirla e, come già detto da qualcun altro, sono di natura statistica, correlano cioè numeri di eventi "di guasto" con il numero di ore di funzionamento. Si parla così di "mean time before first failure" per in un certo senso quantificare la "solidità di prima costruzione". Si parla di MTBF (mean time between failures) per misurare la resistenza nel tempo ovvero la ripetitività dei guasti. E così via (si può "pesare" il tipo medio di guasto in funzione del tempo necessario a ripararlo:anche questo è un parametro importante, anzi in certi ambiti conta di più questo che non l'assenza di guasti in sé... )
io personalmente non so quali mezzi motori in servizio in TI siano definibili"più affidabili". Temo che la statistica menzionata sopra sia parziale, perché il fatto che un mezzo costringa a pochi eventi di richiesta asistenza in linea non vuole necessariamente dire che non presenti magagne: magari sono invece frequentissime ma talmente note che vwngono tolte di mezzo prima ancora che il mezzo riprenda servizio...
Oggigiorno qualsiasi rotabile obbedisce ad un capitolato che include le cosiddette "clausole R. A. M. " dove la sigla inglese sta per "affidabilità, disponibilità, manutenibilità". Sono percentuali sulla vita utile. Mi pare che in Italia il record di "Availability" (disponibilità ) ce l'abbia la E464 con un 96% se non erro. Attenzione che nonostante il nome la disponibilità è a tutti gli effetti uno dei parametri che quantifica ciò che a senso comune si chiama affidabilità (e che nella tecnica ingegneristica ha un senso più specifico).
Spero di non aver confuso troppo le idee... alla fine il tutto era per dire che, in termini del tutto generali, mezzo elettrico o diesel dal punto di vista dell'affidabilità non fa alcuna differenza. Esistono solo prototipi riusciti più o meno bene
Ciao!