Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 731
Ieri sera si è spento il macchinista a riposo Enio Arrighi...

Per chi è appassionato di E.444 non servono presentazioni....
Enio è stato protagonista indiscusso della prima alta velocità delle nostre FS negli anni '60,
protagonista della corsa prova che si tenne proprio 50 anni fa con la E.444.001....

Vorrei quindi salutare il Maestro con questo ricordo....

Allegato:
ciao Enio.JPG
ciao Enio.JPG [ 72.58 KiB | Osservato 6148 volte ]


Ciao Enio....la terra ti sia lieve.

LV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 17:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Grande Enio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per fortuna ti ho conosciuto!!!!!!!!!!!!!!!!

(hai aspettato il 50° apposta???!)

un caro saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 11:06
Messaggi: 109
Località: Firenze
Un mesto saluto a tutti gli amici del forum. Ho avuto il previlegio di conoscere personalmente Enio con il quale era nata e si era consolidata una buona amicizia e per questo di averlo avuto a tavola a casa mia. Persona squisita e di grande umanità, come iniziava a raccontare le sue mille peripezie incontrate durante il periodo sperimentale delle E 444, in tavola scendeva un magico silenzio e tutti, compresi i miei figli e mia moglie, ascoltavamo attentamente le sue parole. Sembrava di essere in cabina con lui: si ricordava tutto con una precisione come fosse sceso dal locomotore non più di 15 minuti prima. Indimenticabile la visita alle officine di Foligno in cui intavolò una discussione sugli interruttori extra rapidi delle E 444 con l' ingegnere capo delle officine. Ricordo benissimo che l' ingegnere, non conoscendolo, rimase abbastanza sbigottito dalle domande a lui poste. Poi Enio si palesò e il responsabile fu molto onorato di conoscerlo. Sempre durante quella visita ebbi il permesso di poter fare qualche ripresa e fu così che porsi ad Enio il microfono senza fili ed Enio, inquadrato, mi fece una splendida descrizione delle apparecchiature, indicandole una ad una, di un E 646 smontato. Ho la fortuna di conservare nella mia videoteca queste preziose immagini. Sempre immagini e sempre con Enio protagonista nel 2005. Nell' ambito della manifestazione "Giornate Fiorentine" che a quel tempo veniva organizzata negli spazi del GMFF (Gruppo Modellisti Ferroviari Fiorentini) organizzai grazie alla complicità degli amici soci e dell' Ingegner Mario Di Fabio la presentazione del modello della E 444 prototipo realizzata in piccola serie dall' ingegner Di Fabio. Enio invitato alla discussione portò con se la zona tachimetrica della corsa prova ma soprattutto narrò una serie di episodi che gli astanti ascoltarono senza fiatare. Credo e spero che Mario ricordi questi momenti in quanto oltretutto Enio maneggiava il prezioso modello come avere in mano un oggetto di poco valore. la mia telecamera riprese quasi tutto l' incontro e penso che rivedrò queste immagini volentieri in ricordo di un caro e indimenticabile amico. Ciao Enio e ciao agli amici del forum.
Stefano Geri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2821
Località: Ponteginori (Pisa)
Non lo conoscevo ma mi unisco alle condoglianze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6395
Località: Regione FVG
Mi associo alle condoglianze pure io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Enio.....
MessaggioInviato: venerdì 8 dicembre 2017, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
grazie di cuore per aver aperto questo argomento per poter ricordare un Macchinista che ha fatto la storia delle nostre Ferrovie. Grazie a Stefano conobbi Enio ad un pranzo in Toscana circa 10 anni fa, e non posso che unirmi al gran dispiacere ma anche al grande piacere ed onore di averlo, brevemente, conosciuto

Ciao Maestro!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gabri 656 e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl