Avevo precedentemente detto che non sarei più intervenuto ...
Su "Ratische Bahn Der Bahnbau Die Manner der Bauzeit und ihre Werke 1886-1914" di H.Hofmann pubblicato da Calanda Verlag si vede chiaramente dalle numerose foto dell'epoca come sono stati costruiti questi ponti dagli svizzeri.
Costruivano i muri perimetrali in pietra dei piloni di sostegno (a volte l'operazione veniva ripetuta con 2 cinte) e mano a mano che si saliva l'interno era riempito di materiale roccioso sapientemente posizionato con l'ausilio di malta. Il risultato è un blocco di pietra e cemento da un peso enorme.
Infatti, al contrario di chi fa ponti leggeri perchè più resistenti, gli ingegneri hanno evidentemente applicato il principio scoperto dai romani chiamato "della compressione" che sfrutta il principio della solidità con il peso stesso della struttura. Più pesante più solido. Sono ancora in piedi certi arditi acquedotti e ponti romani tenuti in piedi senza malta (peraltro allora poco efficace)
Solo certi piloni hanno l'armatura interna in ferro come il Landwasser, il Wiessner e qualche altro.
Questa struttura quadrangolare, che veniva affogata da pietre e malta, in realtà era come una delle moderne gru per l'edilizia sulla qui sommità era posizionato un carro ponte che univa i piloni per il sollevamento dei materiali. Una volta raggiunta la sommità desiderata si costruiva tra ogni pilone una enorme struttura in legno per sostenere gli archi a ponte
senza chiave di volta dove i blocchi di pietra venivano posizionati "a botte". E si incominciava un blocco qui e un blocco là sull'altro pilone e avanti..(per equilibrare i pesi sugli archi). Dobbiamo capire che questi piloni hanno una base massima di mt 10x12 e una sommità dove passeranno i convogli di mt 4x6 e un'altezzza massima di oltre 60 mt. e una luci da 30 mt. a 56 mt.
Solo un ponte è stato costruito in cemento armato ed è quello di Langwiess - lungo 280 mt - perchè ha una luce centrale di 100 mt, piloni alti 60 mt ed insiste su una gola profonda 40 mt
https://www.youtube.com/watch?v=Cj1Iy5D37VQ&t=47sUna curiosità
I lavori di manutenzione della ferrovia e relativi fabbricati PER LEGGE devono essere effettuati in orario notturno con il minimo disagio possibile per l'utenza. Qualcuno mi ha chiesto, visto che seguo le Rhb, se cerco la polemica.. a questo punto sì. Solo un utente di questo forum ha condiviso il mio dispiacere - e ne sono grato - mentre per gli altri forse è sfuggito un concetto. Siete VOI che amate le Fs, siete VOI che collezionate i rotabili Fs, siete VOI che sapete vita morte e miracoli delle Fs, siete VOI che con tanta fatica e dedizione costruite plastici Fs, siete VOI che dovreste essere in........ti neri perchè hanno distrutto una parte di voi. Invece io sono un romp...le, colui che grida nel deserto. Questa consapevole rassegnazione di come vanno le cose da noi non fa per me.
Se avete voglia di sorridere leggete i commenti sotto il video di Youtube. Più o meno a metà...forse avrà ragione lui?
Paolo