Ho trovato la formula UIC (che si usa anche in progettazione di linee)
Capacità = Tmf : Tmin+Tr+Tzu
Tmf (tempo in minuti di uso riferimento della linea 22 ore = 1320 minuti) Tm (distanziamento tra treno e treno in minuti) Tzu (tempo supplementare che tiene conto del numero di sezioni nel tratto di linea interessato) Tr (tempo di attesa per entrare in sezione)
Tr 0,75 valore limite valido per brevi periodi di tempo corrispondenti al funzionamento nei periodi di punta, da cui deriva la condizione Tr >= 0,33 0,6 valore limite valido per un periodo illimitato corrispondente al funzionamento del sistema nel lungo periodo (intera giornata) da cui condizione Tr>=0,67
facendo esperimenti ho notato che con il blocco radio bisogna mettere 0 e dividere il totale per i minuti. Con distanziamento a 4 minuti 330 treni giorno con distanziamento a 3 minuti 440 treni giorno
il Tr e Tzu non può essere zero nel caso siamo su linea con Blocco Automatico Concatenato
Se i calcoli sono giusti sulla Chiasso-Monza potranno metterci massimo 330 totali contro i 245 attuali (tranne scendere a tre minuti). Calcolo fatto su ambo i binari
|