Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 326
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:14 
Non connesso

E così avremo 2 modelli di E 326.
Uno l'ho potuto vedere ieri a Novegro e l'altro l'ho intravisto coperto da un foglio di plastica in foto oggi sul sito. ( ma perchè la mostra inizia il venerdì se le novità vengono presentate il sabato? almeno potrebbe fare uno sconto il venerdì per mostra incompleta!....)

E' curioso che dopo 30 anni e più che si aspettava il modello di questo locomotore, tra i più caratteristici e interessanti del parco FS, ora che è stato realizzato da Vitrains, ecco che anche Hornby non vuole essere da meno ( ma non sarebbe stato più opportuno realizzare un modello mai riprodotto su grande scala?).

E nei forum già si ipotizza che la meccanica Vitrain, vista solo in vetrina, potrebbe essere rumorosa, il motore meno performante ecc. ecc, mentre è risaputo che la trasmissione è un punto di forza di VT.
C'è già chi dice che sicuramente sarà meglio il modello HR (dalla foto non si vede un gran che) rispetto a quello esposto dietro la vetrina: ho confrontato la foto del 326 con altre tratte da libro Locomotive da Corsa: il modello mi pare riproduca molto bene il reale.

In ultimo: non più tardi di un ora fa ho confrontato la marcia dei seguenti mezzi: Ale840 VT, E464VT, E428 IIIs HR: la marcia è regolare in tutti e 3 i modelli, il 428 è più rumoroso, in particolare a vassa velocità.

Cosa ne pensate?
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 326
MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:23 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:24 
Non connesso

Cosa mi aspetto?
Che il modello Hornby costi 100 € in meno, che nella parte in metallo del modello Vitrains la vernice si scrosti a causa di parti spigolose e delicate ( panconi, zona dei praticabili)
Che la motorizzazione si equivalga ma che Vitrains sia più rumoroso.
Detto ciò , mi apetto anche che, finalmente, si attendano i due modelli e POI si proceda agli acquisti , giusto per non vedere una situazione simile a quella delle 990 Vitrains proposte dai negozianti a 180 € o meno e non vederle vendute a causa del capolavoro Oskar...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:29 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Cosa mi aspetto?
Che la motorizzazione si equivalga ma che Vitrains sia più rumoroso.
Che significa?
Io invece mi aspetto che, benchè della stessa marca, i motori installati da Hornby siano dei signori motori, dolci e silenziosi così come tutta la suo produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:34 
Non connesso

Forse scrivo una sciocchezza, ma a me pare che la politica del doppione è iniziata con ACME che vuole diventare a tutti i costi una ROCO, e comunque io c'ho i 428 Rivarossi "Made in Como" anni 90 che sono dei gioiellini, scorrevoli e silenziosi... sarò stato fortunato!

Franco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:39 
Non connesso

Per come la vedo io, il modello HR dietro la plastica non era un campione ma un bel Lemaco! ... e non x battuta visto che non è la prima volta!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:48 
Non connesso

E' così per forza! Se avessero avuto stampi pronti avrebbero mostrato un modello non definitivo (come per la E431).
Invece c'era un modello coperto da un foglio semitrasparente per far intuire la novità, ma il progetto E326 al momento dev'essere solo sulla carta.
Lo stesso dicasi per la 940.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 20:49 
Non connesso

Devo concordare che anche i miei quattroventotto HR sono favolosi, almeno come funzionamento, così come quelli di Como.
Speriamo che i 326 HR arrivino presto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 21:05 
Non connesso

c'è già quello di Lineamodel che è disponibile anche montato e verniciato ad un prezzo vicino a quello del 428 HR

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 21:24 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Devo concordare che anche i miei quattroventotto HR sono favolosi, almeno come funzionamento, così come quelli di Como.
Speriamo che i 326 HR arrivino presto.

Il mio primo 428 (I Serie) 1/87 targa 1992, gli altri a seguire, quindi ormai c'hanno quasi vent'anni e ancora nessuna Grande Riparazione e comunque in quelli dell'ultima generazione tutto mi sembra molto più raffinato e le motorizzazioni eccellenti.

Al contrario i 428 1/80 vanno ormai per i cinquant'anni, ma corrono come treni...li fermi soltanto a calci! :P

Franco.

P.S. L'unica cosa che vorrei capire è come smontare il carter dei carrelli per sostituire gli anelli di aderenza, visto che nel terzo millennio la parola "VITI" si è estinta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 8:17 
Non connesso

Mi permetto di aggiungere alla lista anche il kit LineaModel.
Tre opzioni per il modello di una loco "di nicchia" prodotta in meno di venti unità.... se qualcuno me lo avesse detto vent'anni or sono, gli avrei chiesto se per caso non avesse fatto indigestione di peperoni!

Abbondanti saluti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 8:52 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Milan747 ha scritto:
Per come la vedo io, il modello HR dietro la plastica non era un campione ma un bel Lemaco! ... e non x battuta visto che non è la prima volta!

Sia la E326 che la Gr940 HRR erano realizzazioni in metallo messe li solo a scopo espositivo tanto per non mettere in vetrina la foto del "reale".

Io posso scivere serenamente e senza paura di essere smentito da mie precedenti dichiarazioni di essere assolutamente non prevenuto verso nessun marchio e (questo si l'ho scritto) solo il nome Rivarossi è musica per le mie orecchie.
Devo dire , però, che se la HRR ha messo in vetrina quel campione (che non ha nulla a che vedere con quello che sarà il modello finale) e non ha veramente "in arrivo" (e per "arrivo" penso nell'arco dei prossimi 12 mesi ....che già non son pochi) questa mossa la troverei veramente poco seria e finalizzata solo ad uno scopo.

Il 326 di VT viene dichiarato in arrivo a Novembre. Non sembra costare poco ....anzi, mi pare che il prezzo di €312 sia alto.

La possibilità che arrivi il trecentoventisei di HRR non credo bloccherà il mio acquisto del VT (come del resto non sono rimasto ad aspettare le bellissime ALn990 di Oskar, che hanno già assegnato il loro turno sul plastico, non prendendo le VT anche perchè se devo fare un confronto tra due modelli mi piace farlo sui binari di "casa mia" senza leggere commenti e pseudo-recensioni dell'"esperto" :lol: :lol: di turno) ma, come scritto da alcuni prima di me, avrei sicuramente gradito di più veder impegnata la mia amata Rivarossi nella realizzazione di un modello inedito.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 9:04 
Non connesso

Per quanto mi riguarda, l'acquisto della E326 ViTrains me l'ha bloccato....la ViTrains stessa, semplicemente dichiarando il prezzo al pubblico che è fuori da ogni logica razionale, decisamente più alto addirittura di quel capolavoro della 640 Os.Kar che è nettamente più complesso e di tutt'altra qualità. Tant'è che avevo quasi deciso di ripiegare sul kit Lineamodel, dato che col prezzo della VT ce ne escono tre e ci si diverte anche, nonostante abbia diverse cose da modificare e che mi fanno storcere il naso. Ora aspetto Hornby, vedremo che tirerà fuori e a che prezzo...se rimane allineata alle trifase, sia come prezzo che come qualità, ci si può pensare....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 9:28 
Non connesso

Per la 326 non mi esprimo, ma se si osserva bene la 940 dal lato anteriore, sotto il foglio di plastica, ho visto le ruote (soprattutto quella dell'asse anteriore, visibile bene anche qui, dai bordini molto generosi e quindi non tipici di una riproduzione in metallo.
Chi si trova a Novegro può dare un occhiata e confermare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 9:36 
Non connesso

comunque per me quello di presentare un modello coperto da un foglio di plastica non mi pare giusto

HO LA VAI VEDERE HO LA TIENI SOTTO BANCO !!!!

non mi pare giusto neanche nei confronti della vitrains che magari sperava di rissollevare un po la produzione e guadagni

sara ma da parte di hornby se la potevano risparmiare e un colpo basso
come era successo con le corbellini tra os.kar e acme

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]