Superparallelo ha scritto:
Interessante sfida...anche se data la paternità del 636 Lima l'esito era scontato...
Lima vs Acme 4 - 0!!!!
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere qual'è la pendenza dell'elicoidale ed il suo raggio di curvatura...
Federico
Giusto .... ecco alcuni dati ed alcune personali considerazioni.
a) funzionamento analogico
b) l'elicoidale sale di 3,10cm ogni metro (lunghezza elicoidale 10,57m)
c) la prova è stata fatta volutamente sull'anello interno R4 (481mm)
Quello che posso aggiungere , a livello di impressioni personali, riguardo la prima impressione su questi due bellissimi modelli è che , una volta usciti dalle scatole e messi sui binari, entrambi spuntano a bassissimo voltaggio (funzionamento analogico) e la marcia è fluida e molto silenziosa in entrambi i modelli (un "pelino" forse più rumorosa sulla
E636 Lima ma si parla di niente ....).
Lo spunto con il convoglio di 12 carrozze è buono in entrambi i modelli ma mentre l'
E636 HL spunta con voltaggio bassissimo , per l'ACME devo dare una tacca in più sul trafo.
La rumorosità non aumenta in curva (anche negli R4 nascosti) e la marcia è costante in entrambi i modelli.
L'attacco alla rampa dell'elicoidale è stato effettuato, per entrambi i modelli, con il trafo impostato poco oltre il 50% del V (8V/9V) - (purtroppo non ho nessun dato sull'assorbimento)
L'
E636.287 ACME rallenta e si pianta slittando nell'affrontare il 2° anello dell'elicoidale.
L'
E636.099 rallenta nello stesso punto (quello più critico della rampa) ma prosegue senza mai perdere aderenza sino al culmine.
Sono sicuro che appesantendo il modello ACME la situazione andrebbe a migliorare.
Ciao
Riccardo