Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ATLAS edicola H0
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 13:29 
Non connesso

qualcuno ha comprato tempo fa una delle loco statiche edite da Atlas in edicola in H0? Trattasi della cc 40101, re 4/4 etc. mi occorre conoscere se trattasi di diecast o modelli tutta plastica, grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ATLAS edicola H0
MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 14:59 
Non connesso

cassa in plastica e telaio in metallo
(automotrici francesi, locomotive, tram, basetta in plastica)

locomotive a vapore in plastica
(del mondo ed inglesi, biellismo stampato, basetta in legno, qualità mediocre)

alcune elaborazioni sul blog di biscatrain (automotrici, ma almeno ti fai un'idea di come è la strattura)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 16:12 
Non connesso

grazie delle informazioni, vedo le elaborazioni suggerite.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 21:58 
Non connesso

dipende :
se sei un modellista e vuoi muovere le manine e spendere cifre onestissime no da orafo allora :
segnalo modelli interessanti per quanto riguarda la filiera francese vedesi loko termiche exp: bugatti presidential etc che solo artigiani hanno prodotto.
per atlas germania anche la' ci sono cose interessanti ma in scala 1:100 come carenata aerodinamica belga ,la 05 con cerchi olimpici prodotta secoli fa da liliput austria etccccc
per atlas granbretagna con basetta in legno mi ricordo che c' era in scala 1:100 la br 18201 verde ricostruita della germania dell est,la mucca fs senza tender,e anche una bella loko a vapore austriaca etcc-
Segnalo che ci sono loko che meritano ed altre sono delle cioffecasssss vedi loko inglesi.
Non sono da disprezzare se messe anche su un diorama o semplicemente su una vetrinetta .
Se ci fosse in futuro una analoga iniziativa magari sulle motrici del etr 500 in livrea pubblicitaria:))))))))))))))))))))))))

se giri le varie baje europee troverai diverse iniziative editoriali anche per altre scale tipo la N ed Z (su questa scala sotto il nome treni famosi ricordo una composizione parziale etr settebello,invece completo per amburghese volante,idem per il vt 175 thalmann delle dr etcc.)

spero di esser stato utile
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 7:37 
Non connesso

utilissimo, grazie.
La mia attenzione e’ rivolta al momento alla cc 40101 in H0 e alla Re 4/4 IV sempre in H0, con circa 10 euro li porti via, devo valutare tutto il resto, ma mi stuzzica l’idea di renderle vive.
Le Bugatti sono piu’ difficili da trovare, anche il prezzo e’ da valutare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 13:12 
Non connesso

ciao
con estrema pazienza puoi trovare il tutto su una media di 10/ 15 euro.
come si dice compromesso:))))) e per 15 euro e' il prezzo di una rivista :)))
Invece se uno ha una disponibilita' e un portafoglio da aladino trovi ls models per la 40101.:))))))))))))))))

buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2019, 22:44 
Non connesso

Se l'obiettivo è avere una loco funzionate, con circa 30 euro trovi le Jouef 8451 CC 40108, ultima produzione con motore a 5 poli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 9:34 
Non connesso

concordo.:))

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 17:01 
Non connesso

mi intriga piu’ l’elaborazione della statica, la jouef e’ una discreta base, ma 30 euro sulla baia e’ piu’ cara, e si deve tenere conto anche della spedizione....vedro’, sempre grazie dei suggerimenti, non ho trovato elaborazioni su base atlas della cc 40101, tutto sulle automotrici....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 18:05 
Non connesso

Salve.
Il 40100 era prodotto anche dalla vecchia Lima. Il numero di catalogo era 1022. Era fatto benino ed è un'ottima base per una bella elaborazione. Lo puoi trovare senza troppi problemi nei mercatini.
Ciao.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 18:11 
Non connesso

grazie Riccardo. aggiorno sulle mie ricerche sul forum di Loco revue presente una meteora di elaborazione, ho visto bene la fattura del modello base, non mi e’ piaciuta per niente, qualcosa di interessante....ma su altri modelli base....comunque una timida ma dignitosa collezione di cui non ricordo di avere mai visto neppure un numero nelle edicole italiane.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 18:30 
Non connesso

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... &start=150

bisogna "cercare in francese", amelioration, motorisation, bricoleur etc...,
ma sono d'accordo con TEE ed Alpiliguri, tieni conto che, e questo vale per tutte le "collezioni" uscite (Del Prado, CIL, De Agostini/Atlas, Ixo/Altaya etc...), la qualità dei modelli non è costante neppure all'interno della stessa collezione, ci sono modelli veramente fedeli (es Rada, BB12000, BB9292) ed altri approssimativi (CC40100, l'imperiale è inventato, la A80D è un misto delle 2 versioni reali e con le orecchie di Shrek)
è necessario documentarsi ed è ovvio che ci si può mettere mano, ma la convenienza è proporzionale alla reperibilità o qualità del medesimo modello industriale, già solo i pantografi ti possono costare + della base statica
(modelli inediti sono i + ricercati e costosi, la CC40100 o la BR103 invece te le tirano dietro, al contrario delle locomotive le automotrici sono al 99% inedite e quindi molta + gente si è dedicata all'elaborazione)
sicuramente ad elaborare un modello c'è soddisfazione, sulla economicità a lavoro finito valuterei bene

p.s. attenzione che dei modelli previsti in lista della collezione "locomotive da leggenda" non è uscito tutto, è stata interrotta

p.p.s. tra Jouef e Lima forse è meglio Jouef, entrambe hanno sempre avuto il "vizio" di riutilizzare parti simili su modelli diversi (carrelli e motorizzazioni in primis), a memoria la francese è + fedele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 18:59 
Non connesso

Massimo ho proprio visto l’elaborazione da te segnalata, quella la base che non mi e’ piaciuta, e’ vero le automotrici sono inedite ed e’ ovvio che hanno meritato l’attenzione dei modellisti. La cc 40101 mi appariva un po’ meglio di quello che in effetti e’, al netto dell’imperiale di pura fantasia, ricercherò con piu’ calma la jouef con motore cinque poli.....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]