Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Linea aerea RhB
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 12:35 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Tempo fa investigavo nel filetto "H0m Bemo e non solo" alla ricerca di foto delle RhB in epoca III. Il motivo è il seguente: nel mio plastico di Loave-Antori, esiste una stazioncina dedicata alle RhB. Essendo il plastico ambientato in epoca III/IVa, ne deriva che anche la linea aerea e accessori devono essere coerenti con l'epoca. Esempio (foto prese dal sito di Maurizio Polier)
Immagine
Immagine
I prodotti commerciali disponibili sono di Sommerfeldt e di alcuni artigiani svizzeri. I primi ormai hanno fatto il loro tempo e oltretutto non riproducono il palo a "traliccio" (passatemi la definizione). I secondi costano un disastro e mezzo a palo.
Non mi sono arreso e con qualche difficoltà (per me che non parlo il tedesco e non conosco tanto a fondo il mondo svizzero) ho investigato un po', analizzato qualche centinaio di foto, scambiato email con le RhB.
Ho approfittato di un paio di giorni di vacanza e sono anche andato in una stazioncina simile a quella che vorrei riprodurre nel mio plastico. Ho fatto un giro nell'Engadina e fatto alcuni rilievi. (costicchia un peluzzo ma sono posti bellissimi e si mangia da dio...)
Immagine
Immagine
Immagine
La palificazione è quella nuova, ma ho trovato quanto mi serviva e ho comunque risolto alcuni dubbi...
Ne è saltato fuori qualche disegno, e con l'aiuto del mio compagno di sventura Serluke son saltati fuori questi pali. Volendo riprodurre i pali ad un buon standard attuale con tutti gli accessori si è pensato ad un sistema modulare e configurabile alla bisogna, in grado di reggere indirettamente il tiro di un filo tesato da due molle
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il montaggio è tutto a saldare, alcuni particolari a gas, a causa delle dimensioni (il basamento con alloggiamento della vite M3 per esempio).
Ciao
Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Linea aerea RhB
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 13:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se te e quell' altro delinquente, restavate a casa, facevate meno danni! :wink:
Scherzi a parte, spero solo che il numero di pali necessario sia in numero ridotto, perchè sono bellissimi ma saldarli tutti vi farà diventare matti.
Una domanda da "ignorante": c'è differenza tra quelli in continua usati sa s. moritz a tirano, rispetto alle altre linee in alternata?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 13:36 
Non connesso

Si sono differenti, almeno in epoca tre e quattro.
Sulla difficoltà hai ragione fino ad un certo punto: non è come installare un palo Sommerfeldt ma siamo alla stesso livello di Lineamodel.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 21:55 
Non connesso

tralasciando la linea aerea art e web,.....bellissima ma molto costosa,anche barinmodel.com fa' cose egregie...

Allegati:
DSC_0443.JPG
DSC_0443.JPG [ 91.5 KiB | Osservato 8621 volte ]
Berguen_1.JPG
Berguen_1.JPG [ 62.91 KiB | Osservato 8621 volte ]
RhB03318.JPG
RhB03318.JPG [ 52.56 KiB | Osservato 8621 volte ]
RhB03282.JPG
RhB03282.JPG [ 46.94 KiB | Osservato 8621 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 9:09 
Non connesso

Ciao kroki, tutti.
Hai perfettamente ragione. I prodotti di art & web e barin modell sono molto belli. Prima di decidermi a fare qualcosa da me contattai proprio quest'ultimo: mi disse che non vendeva i componenti singoli ma solamente i pali e i portali montati e finiti. Questo mi spiazzò: anche dopo aver progettato e montato la linea aerea tutta non avrei potuto modificare niente. Inoltre, alcuni componenti ausiliari come il trafo monofase per gli ausiliari o i sezionatori non li faceva di epoca III. Per esempio nella foto qui sotto si vede lo Schaltposten (foto dal sito di Maurizio Polier...grande ispirazione, grazie!)
Immagine
con i sezionatori particolari dal funzionamento simile al seguente (foto da internet questo è delle DR)
Immagine
Siccome non sono perfetto al primo colpo ho piacere di trafficare con componenti che posso aggiustare in corso d'opera: da qui la mia idea dei componenti da montare alla bisogna. E poi se mi gira vorrei poter avere disponibili i componenti per poter anche fare un palo del genere (foto da internet)
Immagine

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 12:33 
Non connesso

purtroppo tutto quello che riguarda lo stile svizzero è molto costoso....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 19:10 
Non connesso

Io ho fatto alcune trasformazioni di pali Ferro-Suisse per renderli conformi a quelli veri presenti in una particolare stazione alla fine del XX secolo (anno 1998 circa).
Concordo sul costo elevato degli accessori di tipo svizzero, per quel plastico a 3 rotaie stiamo usando palificazione autocostruita, giusto per restare IT.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 21:41 
Non connesso

io sul mio plastico (wassen)devo decidermi a costruire questo.......mi vien male al pensiero...

Allegati:
IMG_2090.JPG
IMG_2090.JPG [ 144.71 KiB | Osservato 8467 volte ]
867935bbb0.jpg
867935bbb0.jpg [ 40.07 KiB | Osservato 8467 volte ]
283d53aa77.jpg
283d53aa77.jpg [ 41.67 KiB | Osservato 8467 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2015, 23:33 
Non connesso

Qualcosa del genere ho fatto: dovevamo riprodurre uno reale partendo da quello Sommerfeldt: due settimane di lavoro (io ho fatto il lavoro, ma eravamo in gruppo e il resto non ne aveva risentito). Purtroppo non ho foto, il lavoro è del 1998, ma non è difficile se hai tutti i pezzi sottomano. Basta metterci la cura dovuta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 0:39 
Non connesso

purtroppo il sommerfeldt non è neanche parente con questo....ed è anche doppio...copre i 3 binari

Allegati:
IMG_2079.JPG
IMG_2079.JPG [ 163.23 KiB | Osservato 8432 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 0:39 
Non connesso

purtroppo il sommerfeldt non è neanche parente con questo....ed è anche doppio...copre i 3 binari

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 9:22 
Non connesso

Ciao kroki, snajper, tutti.

Interessante lo schaltposten. Ma, kroki, quale devi riprodurre? In che epoca? Chiedo perché hai postato foto di due schaltposten differenti: il primo lo definisco "normale" perché ha i sezionatori come la maggior parte di quelli presenti nelle stazioni. Il secondo ha degli interruttori (in basso, dietro la griglia). Probabilmente ci sono delle alimentazioni da linea aerea o cavo per diverse sezioni di linea di contatto. Ma purtroppo non lo conosco.
Invece alla stazioncina di Ardez delle RhB, (due binari più tronchino merci) c'è uno schaltposten tradizionale, con solo sezionatori (si vede nel secondo gruppo di foto). Sul posto ho rilevato il seguente schema di principio
Immagine
ma sinceramente non mi capacito del perché si realizzino due sezionamenti sullo scarto.
Qualcuno può aiutarci? merlotrento è un drago sputafuoco sugli argomenti riguardanti la linea aerea FS...magari sa anche di svizzera...
Parlare di linea aerea SBB e RhB contemporaneamente non è del tutto sbagliato: ci sono dei punti comuni nella parte circuitale/impiantistica, mentre ci sono differenze per quanto riguarda la ferramenta di installazione (i pali soprattutto).
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 13:01 
Non connesso

è sempre lo stesso...le prime 3 foto rappresentano il lato sx...l'ultima il lato dx....quindi lavoro doppio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 14:43 
Non connesso

Li Ah... :shock:
Però è affascinante! :lol: Cos'hai in mano di questo canchero? Disegni? Schemi elettrici? Foto dettagliate? E riguardo all'autocostruzione, hai già abbozzato qualcosa, hai qualche idea, sai come comporre almeno alcuni pezzi? O sei in un mare di medda e non sai dove girarti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2015, 15:14 
Non connesso

le foto sono tutto quello che ho'...niente disegni...ne misure...i pali principali li faro' con profilati a c da 4x1....spero nel 2016 di riuscire a fare un salto a wassen..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]