DARIO PISANI ha scritto:
....meno male che sarebbero Costruzioni Modellistiche Esatte!!
A suo tempo, io comprai le
Terrazzini castano-isabella sul web.
Aperto il pacco constatai che gran parte dell'arredamento interno vagava indisturbato, cappelliere comprese.
Fui subito costretto ad aprirle per sistemare il tutto, ... e poi a richiuderle.
Ma, ben presto, nel maneggiarle, si staccarono i vetri che caddero all'interno; nuova riapertura per sistemarli.
Allora notai che i corrimani per la salita dei viaggiatori, al vero, non arrivano all'ultimo scalino come nei modelli
ACME, ma al penultimo. Quindi mi adoperai a tagliare l'eccesso di mancorrente e incollare i rimanente al penultimo scalino.
Nel corso dell'intervento, inevitabilmente, qualche vetro e qualche cappelliera si staccarono nuovamente; riapertura per risistemare il tutto.
A questo punto le posai sui binari dove mostrarono subito fortissimi attriti in curva; attriti dovuti allo sfregare dei bordini delle ruote contro le rotaie.
Allora rimpiansi la meccanica delle
Corbellini a due assi Lima dotate di boccole leggermente sterzanti.
Per risolvere il problema sulle
Terrazzini dovetti ridurre lo scartamento di quel poco da ottenere maggiore scorrevolezza, ma non troppo altrimenti non transitano più sui deviatoi.
Uscita la Gr740 decisi di farle trainare da questa macchina (dato che in un lontano passato avevo viaggiato su di un treno dalla medesima composizione), ma, sia per l'inconsistente aderenza della vaporiera, che a causa della notevole resistenza all'avanzamento di queste carrozze, alla prima salitina il convoglio rimase immobile con le ruote della 740 che giravano invano.
Quanti soldi spesi per ottenere questi risultati!!! Che pena!!!
Ora tu ci monti l'illuminazione, comprensiva di prese di corrente che freneranno ancor di più le ruote; e poi da cosa le farai trainare? da un doppia di diesel Märklin? o da una Big Boy d'oltre oceano?
P.s.: Dimenticavo di segnalare che, nonostante l'esistenza di timoni di allungamento, anche adoperando ganci corti, i respingenti fra le carrozze contigue restano ben distanziati. Ebbi poi modo di scoprire che la geometria dei timoni è inadeguata al lavoro che devono svolgere.