Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte originali
MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
avendo i due bagagliai dei set 55251 e 55210 di Acme e non essendo intenzionato a venderne alcuno, sapreste dirmi, visto che hanno la stessa marcatura, se qualcuno ha già realizzato decals per modificare la marcatura di uno dei due?

in alternativa mi accontenterei di una foto di un altro bagagliaio con le stesse caratteristiche:
bagagliaio UIC-X tipo '70 livrea rosso fegato / grigio beige, senza carenature, con porte originali;
dalla quale ricavare la marcatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
cercando in rete foto di un altro bagagliaio tipo 1970 in livrea rosso fegato con porte originali ecc ecc sto trovando tante livree che non conoscevo; immagino che siano state circoscritte sia a livello regionale che per la durata dell'applicazione!

ancora però non ho trovato un altro bagagliaio compatibile, qualcuno può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
nessuno può aiutarmi?
nel caso in cui non si trovasse un altro bagagliaio nelle stesse condizioni (porte originali e livrea in rosso fegato e beige) potrei sostituire le porte con altre in lega leggera, in questo caso quale colore acrilico potrei utilizzare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 214
Ciao Luigi da Giuseppe di Roma.

Forse non hai il volume del tuo omonimo Voltan "FS Carrozze - Dalle tipo UIC-Y alle Progetto 901"?. Ci sono le informazioni sulle varie marcature.

Purtroppo, non è detto ma credo sia così, non mi risulta che le UIC-X 1970 e bagagliai compresi abbiano mai avuto le porte in acciaio, ma solo in lega. E comunque credo probabile una sostituzione di quelle di origine nel periodo quando erano in livrea GC o al massimo grigio ardesia. Con l'arrivo della livrea Rosso/Grigio alcune di queste hanno ricevuto tale colorazione in uniformità con il resto della cassa.

Credo purtroppo sia un approssimazione di ACME per avere la cassa delle tipo UIC-X 1968.

Se sostituisci le porte non sbagli. Fammi sapere per il volume, in caso ti mando il range di marcatura conforme al periodo.

Buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
ciao Giuseppe, il libro di Luigi Voltan è sempre la prima cosa che vado a sfogliare quando ho bisogno di informazioni sulle marcature; ma in questo specifico caso non mi è utile;

se fosse come dici, che i bagagliai tipo 1970 non abbiano mai avuto le porte in acciaio (quelle col finestrino alto e apribile per intenderci), oltre a cambiare le porte a uno dei due, dovrei cambiare i carrelli all'altro e cambiargli la marcatura per farne un tipo 1968... ma sempre avrei bisogno di conoscere una marcatura che non sia solo compatibile (in questo il libro mi aiuta) ma che sia anche realmente esistita in rosso fegato e porte originali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 19:55 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:02
Messaggi: 1555
luigi402A ha scritto:
nessuno può aiutarmi?
nel caso in cui non si trovasse un altro bagagliaio nelle stesse condizioni (porte originali e livrea in rosso fegato e beige) potrei sostituire le porte con altre in lega leggera, in questo caso quale colore acrilico potrei utilizzare?

Ciao Luigi, con le caratteristiche del modello che possiedi, puoi scegliere una numerazione che vada dal 51 83 95-70 020 al 51 83 95-70 044. Non occorre cambiare nulla.
Tieni conto che ancora nel '99, un bagagliaio 70T assegnato ad Omnia Express, in rosso fegato, aveva le porte d'origine con finestrino apribile, ovviamente carrelli Minden-Deutz. Marcatura di questo, 50 83 92-78 212-6 (foto C. Pezzoni).
Esso fa parte della serie che ti ho indicato all'inizio, che fu riclassificata a metà anni '90 circa, dal 50 83 92-78 200 al 50 83 92-78 229.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
grazie Antonio, però bisognerebbe verificare che il 50 83 92-78 212-6 non sia proprio quello che prima della riclassificazione avesse la numerazione 51 83 95-70 025-6 usata da Acme per i bagagliai di tutti e due i set;
guarda caso il 212 è proprio quello che è stato inserito nel set 3697 di Rivarossi con i tre bagagliai Omnia Express (in questo caso Rivarossi è riuscita comunque a sbagliarne la riproduzione delle porte in quanto le ha fatte verniciate in rosso fegato e beige ma col finestrino corto tipico delle porte in lega leggera e per di più reso "apribile" tramite una tampografia!)

in sostanza a me interessa sapere se ce ne siano stati almeno due ad aver mantenuto le porte originali in livrea rosso fegato, possibilmente prima della riclassificazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2039
Località: Ventimiglia
Ciao!
Io ho il sospetto che il 92-78 212 derivi dal bagagliaio per mostre Vmos, che aveva conservato le porte d'acciaio, lo si può vedere in due varianti di livrea su iTreni 105.

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
il Vmos 99-70 000, secondo la tabella del numero citato di ITreni, deriva dalla trasformazione nel 1978 in veicolo per mostre itineranti del bagagliaio 95-70 026, e alla data di stampa di quel numero, 1990, aveva ancora una livrea dedicata (mostrata con una foto del 1985); questo dimostra, se ce ne fosse il bisogno, che i bagagliai 1970 sono nati con le porte in acciaio; è ancora da capire quanti le abbiano mantenute con la livrea in rosso fegato e perché Acme, che è sempre così attenta ai dettagli, abbia scelto la stessa numerazione per le due produzioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
luigi402A ha scritto:
potrei sostituire le porte con altre in lega leggera, in questo caso quale colore acrilico potrei utilizzare?

in questa foto (di cui posto il link per riferimento all'autore) le porte del bagagliaio sembrano argento (se confrontate con quelle della carrozza che lo segue):

https://www.flickr.com/photos/ferimages/36179847296

che fosse un tipo 1970 si dovrebbe riconoscere dai carrelli che mi pare siano MD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 214
Ciao Luigi, si, anche per me ha gli MD.

La maggior parte dei bagagliai UIC X avevano le cornici dei finestrini tendente al grigio, non oro per capirci. Come quello in tuo possesso e anche le porte in lega avevano lo stesso colore. Di Acme ho anche il tipo 1970 GC art. 50378 con le cornici nella medesima colorazione.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 14:40
Messaggi: 214
Luigi,

una considerazione o idea. Visto che devi cambiare la marcatura ad uno e allora invece di modificare le porte, ora non so l'entità dell'ntervento, perchè non convertirlo in un tipo 1968 con sostituzione dei carrelli? Io ho anche quello inserto nella confezione di Acme art. 55254 ed è identico anche nel sottocassa a quello già citato in GC (batterie, scalette) a meno della condotta centrale che tu dovresti avere perchè abilitato al servizio internazionale. Acme ha prodotto il tipo 1968 anche cosi art. 50736.

Se poi non hai i carelli, verifico, io dovrei averli.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Giuseppe ti ringrazio per la disponibilità dei carrelli ma preferisco cambiare le porte perché è una modifica più visibile per differenziarli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 607
Ciao Luigi, premesso che non tutti i bagagliai Tipo X '70 sono nati con le porte in lega, sostituita praticamente a tutti in seguito, in special modo dopo la trasformazione in bagagliai posta nDU da circa metà anni '80 non so quanti abbiano ricevuto la livrea Grigio Beige /Rosso fegato mantenendo le porte d'origine, probabilmente fai prima a sostituire le porte d'origine con altre in lega leggera, o con delle fotoincisioni o provando a trapiantare le porte delle Tipo x di Rivarossi/Hornby.
Riguardo il discorso cambio di carrelli degli Mdfd con i 24Au,come prospettato da Giuse, finora, mi risulta che il solo 95 78 012, Tipo X '68, abbia ricevuto la livrea Grigio Beige/Rosso Fegato con le porte d'origine, prima di essere trasformato in nDU e livrea MDVE.

giuseppiniello ha scritto: a meno della condotta centrale che tu dovresti avere perchè abilitato al servizio internazionale

Per condotta centrale presumo si intenda il tubo che attraversa l'intero veicolo che è la condotta vapore, se presente sui bagagliai atti a servizio internazionale la marcatura sarebbe 51 83 95 80 XXX ( 80= a vapore ed elettrico RIC per Vel. max.160/180 Km/h).
Sui bagagliai per servizio interno 3000 V+ vapore la marcatura sarebbe 50 83 95 88 XXX

Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bagagliaio tipo X 1970 livrea rosso fegato porte origina
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 8:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3345
Località: Roma
Grazie Carlo; sono orientato infatti verso la sostituzione delle porte (di cui ho sia quelle di MdF che quelle RR provenienti da carrozze demolende) e verso il minor intervento sulla marcatura, quindi sarà uno del tipo 1970 della serie 51 83 95-70 020 -- 044


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: CARLO PEZZINI, Google [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl