Buongiorno a tutti
A seguito di recidive dei guasti ai carrelli delle ex ceche 499, la FTL ha disaccantonato e parzialmente aggiornato le due E100 (tipo 424Fs/610Fnm) non trasformate per i treni navetta.
Le operazioni svolte sono:
- rimozione del Rec, inutile per il servizio merci;
- esperimento di batterie interne fallito e riportate nella posizione d'origine con nuovo cassone
- applicazione di vetri frontali di sicurezza (cioè un pennarello nero sulle cornici)
- riavvolgimento dei motori (leggasi doppia zavorra, già presente sul modello preso usato)
sostituzione dei pantografi con tipo 52 di recupero (volevo montare i monobraccio ma non ne avevo di scorta e da nuovi mi sarebbero costati quanto tutta la macchina);
- verniciatura nella livrea FTL Cargo, che qualcuno ha giustamente definito "Camilla style" e meglio si adatta alle forme della macchina: chiamiamo Camillina pure il gruppo?
Ora devo trovare lo spazio per un paio di condizionatori sulle cabine ed è pronta per il servizio.
Due note a margine:
- la 499 è una Piko anni 80 con una meccanica tipo G Lima ma più grezza: il problema è nel carrello motore che in marcia avanti tende ad impuntarsi e non seguire le curve, soprattutto sugli scambi; dopo varie visite alla meccanica ho rilevato un eccessivo gioco del carrello non so come risolverlo, se non tamponare il problema girando la macchina dal lato meno soggetto all'inconveniente.
- la locomotiva da manovra Vossloh del post precedente si chiama g6: al vero da noi è presente in vari scali al Nord per le manovre al posto di Rfi, il modello è un Piko di un'azienda tedesca, non ricordo se Basf o Lte perché ho coperto il marchio con quello FTL.
Revisionati saluti
Francesco