Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 10:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Quanto pagheresti per una automotrice/elettromotrice squisitamente italiana in H0e/m
Nulla! 17%  17%  [ 32 ]
fino a 100 euro, a patto di qualche semplificazione, basta che viaggi bene 13%  13%  [ 24 ]
da 100 a 150 euro è il prezzo giusto 47%  47%  [ 87 ]
da 150 a 200 euro, e che sia ricca di dettagli 19%  19%  [ 36 ]
oltre i 200 euro, basta che la facciano 4%  4%  [ 7 ]
Voti totali : 186
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 22:35 
Non connesso

Cita:
In origine era Roco,

No, in origine era Egger Bahn!
E aveva in assortimento locomotive e carrozze della Mondsee Bahn (Salisburgo, la stessa che è nel catalogo LGB), locomotorini Gmeinder diesel, automotori elettrici da miniera, tram a vapore e automotrice articolata della Rhur Lippe Eisenbah (questa al vero aveva però scartamento metrico!)
Annunciò anche la U ustriaca ma poi, dopo il fallimento, fu fatta da Liliput (seconda in ordine con programma europeo a scartamento ridotto). Poi è arrivata Bemo e infine Roco...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 23:02 
Non connesso

O Benedetto :D
Eggher bahn .... Ecche è :D :D Dimentichi che ognuno di noi è figlio: dei tempi suoi, della terra sua e dei genitori suoi :wink:
Fino a quando non ho trovato Italmodel in edicola nella mia cittadina nel 1978 non sapevo nemmeno che esisteva il trifase :oops: figuriamoci il resto.
Egger bahn ... Lilliput ..... Bemo? Figurati nella mia cittadina li usano per fare il resto alle sigarette :lol: :D
Via torno serio (Maffigurati :lol: )
A parte gli scherzi, fai bene a mettere i "puntini sulle I" ed è giusto conoscere la stioria industriale della nostra passione.
Personalmente trovo che lo scartamento ridotto è diventato "maggiormente popolare" con i modelli Roco. Tutto li'
Hai visto la foto del link :?:
Ciao a presto (Venturina :?: )
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 7:04 
Non connesso

Salve a tutti,
anch'io per un ridotto fatto bene, spenderei 100/150 euro se, pensato come fa Bemo su certe macchine un kit di costruzione ,(siamo pur modellisti capaci di montare un kit o no?) cosi' volendo, con quel range di prezzo, si potrebbe pensare di realizzare un convoglietto motrice+rimorchio esempio, o motrice + 1 o 2 carri....per avere cosi' un treno abbastanza veritiero da far circolare, mentre per quelli che non hanno tempo o voglia ci sarebbe l'articolo assemblato con di conseguenza, prezzo diverso. :wink:
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 13:11 
Non connesso

Aaargh Benedetto,non mi ci voglio mettere,assolutamente!!!
Ho risposto alla tua domanda "cosa sareste disposti a spendere per una elettro/auto-motrice di una secondaria".
Mentre ti scrivo guardo immalinconito il mio plastichetto in HOe (niente che valga la pena di citare) e mi arrabbio perchè devo far passare:
prima il trenino della Parenzana, poi toglierlo e far passare il gamba de legn con le sue vetturette (ex Lima, ex eggerbahn, ricordi?),poi nasconderlo e far transitare il Mariazellerbahn della Roco.
Poi guardo la vetrinetta dei rotabili delle Bemo dedicati alla RHb e lì vedo una ferrovia completa e allora rimpiango di non avere ancora fatto un plastichetto in HOm!!!
Non voglio un produttore che mi dia rotabili italiani come ha fatto Bemo con le RHb.Non sono così scemo,visto l'attuale panorama fermodellistico di conoscenza sulle ridotte italiane, di pretendere un 500 pezzi tra carri carrozze e materiale motore!
Voglio però qualcuno che non mi presenti un modello,ma un programma,magari piccolo, ma che mi faccia dire:Ok, mò spendo dei soldi, e però posso avere qualcosa che possa essere compiuto.
Il chiedermi quanto sono disposto a spendere per una elettromotrice della FTM, mi può far rispondere tanto(prendi come base i prezzi BEMO9 ma se è solo per tenerli in vetrina non spendo niente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 14:01 
Non connesso

Cita:
Voglio però qualcuno che non mi presenti un modello,ma un programma,magari piccolo, ma che mi faccia dire:Ok,

ti ripeto, questo è implicito nella domanda del sondaggio.
PS: per la Parenzana, a parte che era molto "tirata via", e fatta un po' con i piedi, se facevano due loco U e un po' di carrozze ex austria.. beh, non che rimanesse molto da fare

PPS: vuoi che non ricordi il Gamba de Legn Lima, che i vicentini misero in cataogo per la scala N?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 14:17 
Non connesso

Beh, io ho fatto un plastichino in H0e, ancora da rifinire (quello pubblicato su TTM!). Ho cominciato con le automotrici Bemo italianizzate (vedi copertina di TTM), poi ho comprato anche qualcosa di Bemo in H0m e ho ristretto gli assi. Ci ho giocato parecchio e mi sono divertito assai. Certo se fosse stato fatto qualcosa di veramente italiano (Emmina, RALn) lo comprerei di corsa. Magari anche per tenere il rotabile sul carro trasporto rotabili a s.r. sullo scartamento ordinario, così tanto per guardarlo circolare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 14:29 
Non connesso

Ho votato da 100 a 150 euro.
E per quanto affermato da re-trenino mi spiace sentire tali affermazioni da un appassionato.
E' vero che i treni sono imbrattati, ma il problema dello sgraffitaggio lo risolveremo solo con il nuovo impianto di lavaggio a Vicomorasso, nell'ambito dei lavori sulla SSE: in parte si è risolto con la videosorveglianza a Manin, installata con i lavori di restyling della stazione (a proposito, hai affermato che è devastata, ti faccio presente che i lavori sono conclusi e la stazione è attualmente in ottime condizioni).
E questo non è il primo dei nostri problemi...
La FGC si trova in questa situazione perchè paga la gestione "economica" di decenni, finalizzata a non effettuare investimenti: l'acquisto di materiale usato ne è la riprova.
Con la famosa legge 910/86 le concesse ai tempi hanno avuto finanziamenti spropositati, perchè avevano bisogno di rinnovarsi: la FGC ha chiesto il minimo, ovvero il rifacimento della TE e le 5 elettromotrici e 3 carrozze Firema, di cui 3 con i carrelli prelevati dai B51-52 e A3.
Nell'ultimo decennio la FGC sta facendo grandi sforzi per vivere, con investimenti anche consistenti, ma che sono sempre pochi, rispetto alle reali necessità.
Ogni anno basta un poco di pioggia per causare frane con conseguenti interruzioni, che comportano comunque interventi anche consistenti (vedi i recenti rinnovi dell'armamento).
Le opere d'arte pagano incuria di decenni, mentre il materiale rotabile non ha mai subito grandi revisioni, se non cambi di livrea; il materiale Firema, il più recente, è quello che crea problemi a non finire, per questo sono in corso di revisione la A2, la A4 e la C101 alle Officine di Arquata, nonchè la A5 in casa.
So di essermi dilungato a sproposito e chiedo venia a Benedetto, però mi è sembrato doveroso chiarire la situazione.

E poi finiamola con queste inutili polemiche, qui si parla di Emmine in H0m!
P.S.: Io voglio l'Emmina "unpainted", così la faccio in livrea EFE...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 16:47 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ecco, bravo, dialoga te, che se parto io, faccio una strage.....
Ho letto cose che preferisco dimenticare.... Meglio che me ne stia zitto, va.
Mi bolle il sangue nelle vene.
vado a contare fino ad un miliardo, che è meglio.
Fabrizio.

Fabrizio, non ho capito il senso del tuo intervento. Personalmente ho partecipato a tutti e tre i sondaggi e credo molto nella possibilità di ricreare l'atmosfera dello s.r. su un plastico. Anzi, forse per via del fatto che lo spazio necessario è meno rispetto all'H0, forse qualcuno si lancerebbe in una costruzione sempre rimandata.
Poi può anche esistere qualcuno che non è d'accordo.... ma perchè fare una strage? Non credo che un eventuale costruttore possa basare le sue scelte di marketing sulle opioni di qualcuno contro! Sono i tanti a favore che fanno decidere! E ce ne sono molti a sognare, anche grazie ai tuoi articoli.
Ho votato per scegliere una ferrovia a me cara (SFD), ma prenderei di corsa una RALn 60 o una 302 o una qualunque emmina purchè venga realizzata (e funzioni da plastico).

Perplessi saluti
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 19:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sospendo un attimo il conteggio.....
Luca, quello che mi da fastidio non sono i pareri contrari, ci mancherebbe, la libertà d'espressione innanzi tutto, ma l'atteggiamento di disfattismo ed di alcune motivazioni che ritengo non siano tali, alcune mi hanno fatto "male". :(
Ma non voglio andare oltre, dato che il treadh ha ripreso l'aspetto bonario e pacioccone che dovrebbe sempre distinguerlo. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 19:32 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Sospendo un attimo il conteggio.....
Luca, quello che mi da fastidio non sono i pareri contrari, ci mancherebbe, la libertà d'espressione innanzi tutto, ma l'atteggiamento di disfattismo ed di alcune motivazioni che ritengo non siano tali, alcune mi hanno fatto "male". :(
Ma non voglio andare oltre, dato che il treadh ha ripreso l'aspetto bonario e pacioccone che dovrebbe sempre distinguerlo. :wink:
Ciao, Fabrizio.

Bene!!! Viva lo s.r. italiano :D :D :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 19:59 
Non connesso

Fabrizio ,io però a questo punto, non ho capito il senso di questo thread e di conseguenza i tuoi interventi. Sono duro di comprendonio,ho girato la boa dei 60,chiedo vena, però aiutatemi.
Se l'argomento è quanto posso pagare le Emmine, ti dico subito no problem, ti ho dato la mia disponibilità a comprarne almeno un paio e non ho chiesto il prezzo.
Se invece l'argomento vero è quanto io sarei disposto a cacciare i dindini per una elettro/auto motrice, qui allora devo mettere dei paletti.
Di quale ferrovia stiamo parlando? Si parla di una elettromotrice a carrelli, quindi potrebbe non essere la Emmina? Chi la produrrebbe,un artigiano, in plastica, in ottone,in resina(dio me ne scampi...)?
Poi ribadisco il concetto:Sarà un prodotto isolato, ci si potrà fare una piccola ferrovia, oppure seguiranno poi rimorchiate,qualche carro merce?
Nella domanda avete spaziato dalle FCL alla FTM, per cui non penso che uno si possa incazzare se a una vaga domanda possibilista, uno risponde con un'altrettanto risposta vaga. Ditemi esattamente cosa avete in testa e io vi dico esattamente la misura della mia disponibilità.
gino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 20:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gino, il sondaggio è puramente ipotetico, un programma italiano non esiste e chissà se esisterà mai, si tratta solo di capire quanto si sarebbe disposti a spendere, a carrelli, comunque, non ci sono solo le elettromotrici, ma anche le RAln60. :wink:
Rileggete bene la premessa. :wink:
Io, come te, anzi meno, ho un parco a scartamento ridotto piccolo ed eterogeneo, una locomotiva Lilliput, una Roco, quattro o cinque carrozzette Zillertalban e quei pochi mezzi che mi sto autocostruendo.
Un'emmina F.A.C., una Coulliet F.A.C., una Ranieri delle FCL, un'altra delle FCE....
Insomma vorrei che qualcuno, un giorno facesse un mezzo, qualunque esso sia, italiano, che mi dia lo spunto per intraprendere un filone.... Ma se non poniamo mai la prima pietra..... :wink:
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 20:20 
Non connesso

Io ho messo più di 200,00 euro. Se le spendo per la 740 lo posso fare anche per un bel modello di loco a scartamento.

PS mi concederò anche una follia in scartamento normale, però: l'acquisto della loco stefer 05 della linea roma-lido.

Ciao

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 20:37 
Non connesso

E Gino ha pienamente ragione.
Poi personalmente penso che si possano adottare i criteri "sani" che si adoperano nell'H0 ordinario (se diesel tot, se elettrico etc etc etc)
Si sa, il rischio ci vuole, ben vengano le indagini ma... si deve anche rischiare
Io vi dico: fate una bella automotrice ADe 95 Fds (che non ha curvature e quindi più facile da progettare e realizzare) che tra l'altro è molto simile alle ADe delle FCL (presentate in un TTM - non ricordo il numero). Se qualcuno la fa, motrice più rimorchiata a 150-160 € io la compro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 20:54 
Non connesso

Di prezzi non saprei dire, per lo S R poi, anche al vero sono gestiti con un pugnello di rotabili...
Mi piacciono i rotabili fatti bene
sogno qualche kit anche a S R finemente riprodotto, anche un po' più difficoltoso di un TTMkit , motorizzabile ...
... Visto che quì si può sognare... :o

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]