In effetti, purtroppo, il rimborso delle spese dipende da negozio a negozio, o meglio, da stato a stato
Esperienze con l'estero.
Germania (Lippe): ho sempre riavuto indietro l'intero importo delle spese che avevo sostenuto per rimandare indietro un pacco, è vero che te li danno sotto forma di bonus per acquisti successivi, ma comunque te li danno. Capitato un paio di volte.
Sempre dalla Germania, da un altro negozio, mi arrivò una locomotiva con dei piccoli difetti (di verniciatura e aggiuntivi già montati), niente di rilevante, però l'ho fatto presente al negozio e per evitare di farmela rimandare indietro per poi rispedirmela a sua volta, mi ha proposto un buono da 40 euro per altri acquisti. A me andava bene e me la sono tenuta.
In Italia invece, due esperienze.
Con TecnoModel: loco arrivata con una scrostatura e un aggiuntivo spezzato. Mandata indietro a mie spese. Sostituita (perchè per quello che aveva probabilmenbte non poteva essere aggiustato) o forse le sostituiscono comunque, questo non saprei, mi ritorna indietro, ma invece della versione sound (la mia) mi mandano quella analogica
Visto il loro sbaglio la rimando indietro, naturalmente a loro spese, col corriere da loro interpellato per il ritiro. Alla fine mi arriva quella giusta
Con Treni&Treni, invece, mi spiace dirlo, esperienza non positiva o comunque che a me non è piaciuta
Locomotiva arrivata con carrello staccato e uno o due tergicristalli (non ricordo di preciso) scrostati.
Rispedita a loro a mie spese.
Nonostante avessi chiesto la sostituzione dell'intera locomotiva (non mi andava di avere una macchina già "riparata") me la rimandano "aggiustata" e comunque con lo stesso tergicristalli ancora scrostato.
Interpellati mi dicono che il carrello era solo staccato e me l'hanno aggiustato. I tergicristalli, invece, erano presenti come ricambi nella bustina

Importante, comunque, anche il servizio post vendita.... se si vuole tenere un cliente