corazzata_littorio ha scritto:
MiE dispiace contraddirti, i colori che dici tu sono a base acqua, e costano si di meno, ma non il prezzo che hai detto, nemmeno se ossi un carrozziere! considera che i pigmenti saranno gli stessi, ma non tutti possono essere riprodotti ad acqua. Per esempio i moderni cplori dal 2000 a smalto non te li fanno e quelli vecchi, se fatti ad acqua non sono uguali agli originali e li devi usare in tempi brevi, cosa che con gli smalti non succede.
Nessuno ha parlato di smalti sintetici, ma solo di colori nitro, e il riferimento a quelli ad acqua era per far capire che il codice colore non riguarda una particolare formulazione, ma solo la miscela dei pigmenti.
Ti riporto solo la mia esperienza, con circa 50'colori presi in lechler, posso assicurarti che a me per 100-200 g chiedono dai 10 ai 15 (a volte anche più) euro, questo perché in primis me lo fanno come favore in quanto sotto al Kg non vendono
Non ti nascondo che ho l'impressione che il caso fuori ordinanza qui possa essere tu, perché anche se amico un barattolo da 100 g non sono mai riuscito a farmelo fare, da nessun rivenditore.
Poi oh, finira non avevate i codici, ve li ho messi e tutti magicamente avevate i codici lechler, ed un personale rivenditore che vi fa un kilo di colore a meno di due pacchetti di marlboro ! Fantastico !
Reostatica ha scritto:
sono riuscito a farmi fare i colori con i codici LECHER da un colorificio, abbastanza fornito, che non è un rivenditore LECHER, ma fornendo comunque i codici FS/LECHER, e comunque non ho mai speso € 50/70 al Kg come detto da Claudio, ma mediamente sui € 15/18 al Kg a seconda del colore richiesto.
E siamo quindi (almeno) in due.
Postalmarket e rullo c'entrano poi poco coi colori ferroviari. Un carro merci scoloriva in pochissimi mesi, come tutto ciò che è verniciato in tinte vicine al rosso. Io per primo, quando li vernicio, modifico di volta in volta la base perché, come ben sappiamo, uscivano uguali solo dalla fabbrica o dalle RG.
Detto tutto ciò, mi rimane una perplessità: perché scaldarsi?
Un saluto
Giuseppe