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MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 16:59 
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Nome: Gianmarco Aulino
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maridibobo ha scritto:
Prova a vedere il RAL 7001 detto grigio argento: è praticamente il grigio delta.


Non diciamo fesserie... vai a vedere il mio carro sul mio sito e vedi se è uguale... il grigio delta è grigio delta; il 7001 è il 7001.


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MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 18:02 
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Grazie Sergio! attendo con fiducia!

per i colori le FS avevano una propria categoria di materiali alle scorte la 006/...(alcune tinte fino agli anni 70 erano realizzate in proprio alla"mesticheria di Bologna") non so però fino a che anno fu utilizzata detta categoria(e quindi il relativo catalogo aggiornato...la mia copia arriva ad alcuni aggiornamenti di fine anni 80 ma non vi è alcuna traccia dei grigi e gialli delle Z bigrige)....tu hai maggiori notizie in merito?
le "Pantone" degli schemi XMPR ebbero mai un codice 006/....?
il rapporto FS/Lechler era di esclusiva?se sì quando nacque?
.....penso che le cose,nel campo coloritura del materiale, con il passaggio alla pellicolatura siano molto cambiate o no?
pietro

PS il codice 006/... e la relativa numerazione e denominazione sono di fonte FS(anni 50 o poco prima: se non sbaglio prima erano nella categoria 004/...) via via aggiornati
a partire dagli anni 70/80 per alcune tinte grige e rosse(ad esempio) si passò a tinte RAL mantenendo però la doppia classificazione( es cat 006/... grigioRAL....)


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MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 18:31 
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mi dai il link del tuo sito?

R302 ha scritto:
maridibobo ha scritto:
Prova a vedere il RAL 7001 detto grigio argento: è praticamente il grigio delta.


Non diciamo fesserie... vai a vedere il mio carro sul mio sito e vedi se è uguale... il grigio delta è grigio delta; il 7001 è il 7001.


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MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2008, 20:31 
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Nome: Gianmarco Aulino
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È sotto i miei messaggi... facile, facile...
profilo - mp - email - www


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MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 20:52 
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Grazie,
ho visto il tuo carro grigio delta.
Devo dire che è diverso dal mio grigio "delta".
Il mio grigio delta è quello che ho comprato da Linea Model.
Il mio grigio RAL 7001 è quello che mi sono fatto preparare dal colorificio con il tintometro.
Ti assicuro che i due sono praticamente lo stesso colore.

Evidentemente il grigio delta che ho comprato da Linea Model non è il tuo grigio delta, quindi o il mio o il tuo non è grigio delta; forse il grigio delta di Linea Model è il RAL 7001, in effetti, se tu sei sicuro che il tuo grigio delta è il grigio delta forse no.

Ecco perchè prima di dire che quel modello va verniciato con il colore Lechler X, RAL Y oppure Pantone Z, voglio essere sicuro di quello che dico.
E l'unico modo per farlo è provare i diversi colori e confrontarli fra loro e oltre a ciò confrontarli con i colori dei veri carri/carrozze/locomotive dal vero (se possibile) o dalle foto, e con l'illuminazione naturale del sole; ma per fare questo ci vuole tempo, e inoltre i colori dei carri veri mutano con l'uso e le intemperie, ecc.., quindi dipende da vari fattori.

Ecco perchè prima di dire che un modello va verniciato con il colore X voglio anche verificare alla fonte, cioè presso il produttore, se possibile, per avere conferma che il produttore ha proprio usato il colore X.

E tuttavia qualche volta mi è capitato pure di ricevere risposte palesemente errate dai produttori, forse per errore (basta poco a scrivere ad es. 329 invece che 392), oppure per effettiva cattiva memoria o attenzione nel dare la risposta.

Credo però che se tutti usiamo questo metodo, verificando la fonte dell'informazione, quanto meno gli errori saranno ridotti al minimo.

Visto che il mio scopo è mettere a disposizione di tutti un database open source dove chiunque possa attingere e aggiungere delle informazioni (citando anche la fonte da cui le ha avute), se ognuno dà il suo anche piccolo contributo raggiungeremo meglio e prima l'obiettivo a beneficio di tutti, in modo che quando dobbiamo verniciare qualcosa, non siamo più costretti a indovinare e a rischiare di sbagliare.

Io faccio quello che posso, ma lo faccio con serietà, fin dove mi è possibile.

Ciao
Maridibobo


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MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 22:38 
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....nessuna osservazione al mio messaggio?
pietro


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MessaggioInviato: giovedì 13 novembre 2008, 22:54 
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Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 16:40
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Ciao Pietro!
non so di accordi FS-Lechler, ma so per certo che la Lechler forniva e fornisce i colori FS.
Non è un caso a mio avviso che tutti i colori lechler FS hanno il codice che comincia per 006/:
eccoli:
VIOLA MDVC LE006/096
ARANCIO MDVC LE006/097
BEIGE MDVC LE006/098
GRIGIO GRAFITE MDVC LE006/099
BIANCO LE006/102
ROSSO FUOCO LE006/105
GRIGIO POLVERE LE006/106
ARANCIO MDVE LE006/107
BIANCO AVORIO LE006/108
BIANCO PANNA LE006/109
BEIGE PERGAMENA LE006/110
AVORIO ANTICO LE006/111
GIALLO AVORIO LE006/112
BRUNO LE006/114
CASTANO LE006/116
GIALLO ZOLFO OPACO LE006/120
GIALLO SABBIA LE006/121
GIALLO COLONIALE LE006/122
GIALLO SEGNALE LE006/123
GRIGIO NEBBIA LE006/126
GRIGIO PERLA LE006/127
GRIGIO DELTA LE006/128
ISABELLA LE006/130
GRIGIO ARDESIA LE006/132
GRIGIO AZZURRO LE006/133
GRIGIO CHIARO LE006/134
NERO LUCIDO LE006/139
ROSSO BACHELITE LE006/145
ROSSO OSSIDO LE006/146
ROSSO SEGNALE LE006/147
ROSSO BORDEAUX LE006/148
ARANCIO LE006/150
GIALLO COLORADO LE006/151
SENAPE LE006/152
VERDE SEGNALE LE006/154
VERDE VAGONE LE006/155
VERDE LICHENE LE006/156
VERDE MAGNOLIA LE006/158
VERDE MACCHINA LE006/160
ORO METALLIZZATO LE006/161
ROSSO FEGATO CHIARO LE006/162
ROSSO FEGATO LE006/163
GRIGIO BEIGE LE006/164
GRIGIO ANTRACITE LE006/165
BEIGE MAROCCO LE006/426/S
BEIGE OPACO LE006/166
TORTORA LE006/172
BLU CHIARO LE006/225
BLU SCURO LE006/226
BLU ORIENTALE LE006/227
GRIGIO CELESTE LE006/228
GRIGIO VAIO LE006/399
ROSSO OSSIDO LE006/470
GRIGIO CENERE LE006/561

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Sergio


merlotrento ha scritto:
....nessuna osservazione al mio messaggio?
pietro


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:30 
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....dalla classificazione direi quindi che FS,non sappiamo da quale data,abbia ordinato i propri colori a Lechler (interessante sapere se in esclusiva oppure no...in tal caso avremmo anche altri colorifici con la medesima gamma di colori).............a questo punto diventerebbe interessante conoscere quali colori furono utilizzati per alcune serie di rotabili(E 402A e E402B,Z bigrige ad esempio) che non trovo citati nel catalogo della categoria 006
Dall'elenco completamente assenti gli XMPR (scelti in scala grafica Pantone....mistero quindi su che smalti vennero utilizzati, ma esistono colorifici che utilizzano tale scala di colori per smalti?)problema risolto col passaggio alla pellicolatura......

Attenzione la versione Lechler si rifa naturalmente all'ultima gradazione stabilita dalle FS per un determinato colore....per alcuni di essi FS cambiò più o meno leggermente tonalità nel corso dei decenni a volte senza modificarne la denominazione o la classificazione
alcuni esempi
Per i rossi "vagone"
l'edizione del catalogo 006 del 1979(aggiornato alla 49 app) riporta lo 006/560 pittura sintetica rossa RAL 3009
e lo 006/470pittura rossa ad olio a finire
la 51 app(1980/81?) introduce anche(penso
riutilizzando il codice ormai libero da anni (era il rosso terracotta)lo
006/146 smalto rosso ral2002 che verrà eliminato dalla
56 app del 1984
Sempre nel 1984 viene eliminato(ad esaurimento
scorte)lo 006/470 da sostituirsi con il 006/570
nel 1985 con 59 app viene introdotto anche lo
006/460 Pittura rossa ad olio RAL3009....che bel
casino!
e che dire del grigio dei carri di servizio?

istruzione del 1906:
350 bianco
20 nero
630 olio di lino cotto

istruzione del 1925
520 bianco di zinco
10 nero fumo
470 olio di lino cotto

istruzione del 1950 tinta cenere a finire (006/399)
520 bianco di zinco
10 nero fumo
570 olio di lino cotto
cioè 1100 parti.quindi c'è un errore o nel bianco o più probabilmente nel quantitativo
di olio di lino.......chi rispettava le parti indicate otteneva una tinta in realtà così composta
(riferita a 1000 parti)
475 ossido(bianco)di zinco
10 nero fumo
515 olio di lino cotto
come detto in una pubblicazione FS del 1980 riportante la composizione di massima dei principali prodotti utilizzati in ambito lavorativo

Tutto questo spiega la sarabanda di tonalità di grigi in uso fin dal 1906 per i carri di servizio!(1906 molto più scuro del 1925, 1950 uguale o più scuro o più chiaro a seconda della interpretazione!

Dal 1984 il grigio cenere 399(ma anche la tinta analoga per prime mani)viene sostituita
dal grigio RAL7000............ma viene anche detto che le tinte sostituite possono esser corrette con del bianco per ottenere la tinta da prima mano di solito più chiara) e quella a finire....succo del discorso al vero ed in modellismo si può andare da un grigio chiarissimo ad un quasi nero passando attraverso un infinita gamma intermedia più o meno calda o fredda!

pietro


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 9:56 
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.......cercando con Google("grigio delta") ecco il catalogo LECHLER(guardate pag 10/11) e non ci sono solo gli 006/ !!!!!!! http://89.96.199.124/skt/PDF_Lechler/ST/itCI08G.pdf


naturalmente questo è l'oggi...le osservazioni"storiche"del mio precedente messaggio restano valide!
pietro


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:18 
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Nome: Gianmarco Aulino
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Rispondo ad ambedue...
Per il grigio delta: il mio è fatto con la formula della Lechler... se non è giusto sbaglia la ditta, non io. Ma se hai visto sul mio sito ho messo vicino il Dm in ardesia, proprio per ristabilire l'accoppiamento con la foto reale di cui ho avuto autorizzazione; il contrasto tra i due modelli a me pare rispetti il contrasto con i carri veri. E io mi accontento. Di più non so fare.
Per il grigio cenere: me lo ero fatto fare dal colorificio, allora in versione nitro, e, se non sbaglio ma vado a memoria, contiene anche del blu, proprio per dare quella tinta azzurrina che si intravede. Se fosse solo nero e bianco sarebbe un semplice grigio...
Sperando di essere stato d'aiuto...
Gianmarco


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 12:11 
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....il problema o non problema è che cosa intendiamo per colore giusto...
la chiusa del mio messaggio relativa alla colorazione dei carri di servizio mi pare la dica lunga!.......io comunque sdrammatizzerei al massimo la questione.....proverò a cercare la ricetta anni 50 del grigio delta
pietro


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 15:02 
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Smalto grigio delta 006/128 dalla sopracitata pubblicazione FS del 1980 riportante la composizione di massima dei principali prodotti utilizzati in ambito lavorativo

006/128 Smalto grigio delta
resina alchidica 50,0
biossido di Titanio 8,0
ossido di ferro 1,0
nero fumo 1,0
blu ftalocianina tracce
naftenato di Pb 1,0
" " Co 0,4
" " Mn 0,3
Acquaragia minerale38,3
100,0


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MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 21:27 
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...le ricette del grigio cenere FS(in ultimo 006/399) per carri di servizio non ha mai(dal 1906 al suo abbandono nel 1984)contenuto del blu......cfr i ricettari FS delle varie epoche riportate nel mio precedente messaggio.....

sarebbe interessante conoscere la tonalità dello FS 006/399 cenere prodotto da Lechler e sapere che per quali veicoli ne fosse previsto l'uso a fine anni80 e durante gli anni 90...dato che per i carri di servizio si era ormai passati al RAL7000( da FS classificato 006/561, da Lechler detto "grigio vaio" denominazione italiana del RAL 7000)

pietro

PS confrontando le foto del modello del carro "La Provvida" con quelle delle mazzette campioni di colore FS del 1964, direi che la tonalità del grigio delta(006/128)sia ben azzeccata.......e se il grigio delta scelto è lo Fs 006/128
di lechler vuol dire che la tonalità del grigio delta non è stata variata....


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MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2008, 12:13 
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attenzione nel catalogo lechler 2008, rispetto all'elenco postato,troviamo alcune differenze...non c'è più lo 006/399 grigio cenere denominazione passata allo 006/561(manca però il riferimento ben presente nei cat FS per lo 006/561 al RAL 7009)...........il tutto merita approfondito confronto.......
pietro


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 Oggetto del messaggio: COLORI FS PER TUTTI
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 20:57 
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Ciao Pietro,
e chi è più informato di te circa i colori FS?
E' molto interessante ciò che dici circa i colori usati nel corso degli anni dalle FS.
Suppongo che tu abbia accesso a dei documenti ufficiali interni alle FS, o dei documenti storici in tal senso, vero?
Ben venga!
Ti ringrazio moltissimo del fatto che tu li metta a disposizione di tutti.
E' questo lo spirito giusto!
Per quanto ne so, ora i colori FS sono disponibili come vernici Lechler M5000 che sostituiscono le nitro, diventate fuorilegge.
La cosa più importante, tuttavia, a mio avviso, è raccogliere con l'aiuto di tutti il Know how sui colori, cioè: sapere ogni colore a cosa cavolo è servito o serve a verniciare:
PER CAPIRCI: quello che credo importi a tutti sapere è che per es. il colore LE006/132, detto GRIGIO ARDESIA, serve a verniciare:
- le carrozze di vario tipo fino agli anni 70' (epoche II, III, IV, V);
- le fiancate delle carrozze Z1 grigio crema;
- altro ?
Se siamo in grado di raccogliere tali informazioni sull'utilizzo di tutti i colori FS del catalogo Lechler, avremo finalmente la possibilità di sapere con certezza quale colore serve a verniciare quale cosa, senza brancolare più nel buio ogni volta, o dover fare esperimenti empirici o col tintometro.

Cosa ne pensate?
Maridibobo


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