Lamps ha scritto:
Ciao,
questi sono inglesi doppi Tillig assieme a deviatoi Roco senza massicciata, tutti con deviata 15 gradi (purtroppo causa spazio).
Sui Roco ho modificato tutte le deviate per ridurre l'interasse binario a 50mm.
Sempre per ridurre l'interasse, alcune rotaie Roco raggiungono il cuore dei Tillig, rimuovere la rotaia Tillig dalla base non e' complicato.
Sui Tillig non e' possibile riprodurre (per l'estetica) le barre dai motori agli aghi degli scambi, non c'e' spazio.
Lamps
La riuscita estetica mi pare ottima !
davscarna ha scritto:
Ma quando si è in carenza di spazio e non si vuole rinunciare al realismo, non potreste cimentarvi nell'autocostruzione? Una bella radice in curva con opportuni angoli di deviata rende il tutto ancora più intrigante!
Non fa proprio al caso mio...
Voglio utilizzare i Roco Line con massicciata per tribolare meno che si puo', figurarsi se mi metto ad autocostruire deviatoi...
Modificare, invece, se limitato a un paio di doppi inglesi, si po' fare. Come realizzare la massicciata sassetto per sassetto per un paio di doppi inglesi.
A Federici ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
Il raddrizzamento o la curvatura degli scambi sono attività più semplici del previsto:
- su una rivista, ma non ricordo quale, uscì un articolo in merito;
- stiamo parlando di curvare le parti fisse, quindi l'ingresso dello scambio o le uscite fino al cuore;
- il trucco sta nel rendere più flessibile la parte e, per far questo, basta tagliare i segmenti in plastica che uniscono le traverse fra di loro;
- le rotaie hanno una certa flessibilità e gli aghi ancor di più... si accompagnano con le dita fino a che assumono e possibilmente mantengono la curvatura voluta;
- ovviamente lo scartamento viene mantenuto dalle traversine;
- sempre ovviamente stiamo parlando di binari senza massicciata;
- può essere necessario segare una delle rotaie per pareggiarla all'altra;
- identicamente può servire di accorciare esternamente qualche traversina per poterla avvicinare alle limitrofe dell'altro ramo;
- eventuali schifezze di taglio è facile mascherarle con del pietrisco un poco abbondante.
Questo è tutto ...più facile farlo che dirlo: vale la pena di provare su uno scambio di recupero.
L'articolo è mio, apparso su TTM tempo fa.
Stefano, nessuna paura, io non ho certo le mani del grande modellista, quanto piuttosto del pasticcione!
Ho anche trasformato deviatoi settrack a cuore isolato in deviatoi polarizzati. Sempre tutto venuto (più o meno) bene, solo una volta ho distrutto un deviatoio... ci può stare!
Da 10.8 a 12 gradi neanche te ne accorgi... basta deviare la parte esterna oltre il cuore. Per l'inglese doppio, devi evidentemente segare le traverse che collegano i due rami in uscita, perché altrimenti non vari l'angolo fra i rami.
Buon lavoro
Antonio
Grazie del contributo, Antonio.
Ti ricordi mica quale numero di TTM ?
Li ho tutti dal primo e mi aiuterebbe nella ricerca.
Saluti
Stefano.