E' inutile secondo me insistere su questa storia dei colori... Nel parco FS non ci sono due, dico due, macchine che abbiano tonalità di colore perfettamente identiche (guarda la copertina di TT di gennaio).
I colori non sono mai perfettamente uguali e le ragioni che portano a questo sono infinite e vanno dal differente tipo e marca del tintometro usato per realizzarle all'età del colore posseduto in magazzino da un'officina (quante volte a Foligno hanno mischiato i rimasugli dei fondi di magazzino per finire una macchina ed evitare di buttare inutilemtne chili di tinta).
Ma questo vale solo per il reaprto verniciatura d'officina.
Poi la macchina entra in servizio ed allora ecco altri mille cause che provvedono a modificare il colore: tempo e modo di utilizzo, luogo di lavoro (vicino al mare, in montagna, ecc...; salsedine e ghiaccio non logorano allo stesso modo), bisogna considerare anche gli anni trascorsi dall'ultima G.R....
Potre continuare a descrivere le causa che rendoni differenti i castani e gli isabella FS l'uno dall'altro per molto altro tempo ancora ma credo che questo possa bastare.
Se non basta mi appello alla saggezza popolare: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
ciaociao
PS: anche io ho dato addosso, e non poco, alla HRR per i colori delle 424 e delle corbellini (rimanendo in tema di castano isabella) perchè erano tutto tranne che quello che avrebbero divuto essere, ma stavolta hanno migliorato e di questo bisogna dare allto alla ditta.
Cerchiamo di smetterla con i discorsi per partito preso che non portano da nessuna parte (e poi, tornando alla seggezza popolare, si dice che chi disprezza compra, quindi...)